Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionPronazione.. EmptyPronazione..

more_horiz
Buonasera a lor signori...ho una domanda da fare.
Avendo il problema di pronazione, ho sempre usato i vari plantari ,sia per l'attività sportiva che per il quotidiano. Ma esiste un modello di scarpe più adatto per chi ha questo tipo di problema?

descriptionPronazione.. EmptyRe: Pronazione..

more_horiz
Tonico ha scritto:
Buonasera a lor signori...ho una domanda da fare.
Avendo il problema  di pronazione, ho sempre usato i vari plantari ,sia per l'attività sportiva che per il quotidiano. Ma esiste un modello di scarpe più adatto per chi ha questo tipo di problema?

Purtroppo la maggiorparte dei modelli di scarpe da tennis migliori sono tutti pronatori. Anch'io ho lo stesso problema ed ho risolto con un plantare anti-pronazione. Se hai quello , non hai problemi.Ricorda però che è la scarpa che si adatta al plantare e non vicerversa. Io uso l'Asics solution speed, perchè il plantare va dentro molto bene, non mi scappa il piede fuori, come in altre scarpe.

more_horiz
Grazie .Ma è mai possibile che nessuna marca ci abbia mai pensato? D'altronde sono state fatte per il running perché non farle per il tennis?

more_horiz
Si in effetti hai ragione è abbastanza strano. Provo a dire la mia : 

Forse perchè negli scatti o spostamenti laterali il piede viene sempre portato verso l'esterno infatti nella maggiorparte dei casi è la suola esterna alta a consumarsi. Quando vai su una palla corta in scivolata ad esempio...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Un altro motivo potrebbe essere che la pronazione , essendo un difetto caratteristico delle persone più pesanti e massicce, non si riscontra molto tra i tennisti, il cui fisico è notoriamente non troppo grosso o muscoloso.

more_horiz
Io un paio di anni fa ho posto la domanda ad Asics i quali mi hanno risposto che nel tennis i movimenti del piede sono completamente diversi rispetto al running ed un supporto anti-pronazione non serve e può essere contro producente. Innanzitutto la strada che fa un tennista durante una partita è infinitamente più breve rispetto a quella del runner che, invece, è soggetto a movimenti ripetuti e prolungati e soggetti a micro traumi continui che un supporto antipronazione può compensare.
ASICS sottolineava l'importanza della stabilità laterale del piede nei bruschi cambi di direzione come parametro principale nella progettazione di una scarpa da tennis.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Forse l'ASICS si riferiva a questo....

more_horiz
In effetti i movimenti sono vari nel tennis mentre nella corsa è essenzialmente uno.
Grazie a tutti per l'interessamento

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
ASICS sottolineava l'importanza della stabilità laterale del piede nei bruschi cambi di direzione come parametro principale nella progettazione di una scarpa da tennis.

le scarpe Asics sono ottime, però bisogna dire che nella zona caviglia, soprattutto le Resolution, non danno stabilità laterale.

more_horiz
Se le Resolution non danno sostegno alla caviglia allora le Solution Speed sono ancora peggio. Io sinceramente non ho ancora trovato una scarpa che impedisca le "storte" infatti mi sono dotato di cavigliera sulla gamba sx che nel mio caso é più soggetta.

more_horiz
E comunque é sempre molto più controllata di una scarpa da running.

more_horiz
Quando comprai le resolution il primo stupore fu proprio vedere come era aperta sulla caviglia.
Abituato alle nike mi sembrava di avere i sabot!
Infatti per questo mi sono distrutto i piedi...se non le allacciavo strettissime mi ci entrava la terra rossa e in più neil circolo dove giocavo c era qualche pietrina mista alla terra.
Dapprima i calli sotto gli alluci per sfregamento di quello che entrava nella scarpa, poi dolore da sfregamento su un ossicino sono il malleolo che per conformazione ho sporgente. 
Risultato mai più asics!!!
Forse quella "murata bassa" serve per far raggiungere grandi inclinazioni alla caviglia....ma per me è roba da agonisti puri.
In più un negoziante famoso che vende anche asics mi disse che per non agonisti sopra gli 80/90 chili le asics erano assolutamente sconsigliate.
Eppure ero stato bravo nello scegliere le uniche che durassero di più, con la pelle traforata sul puntale invece della famigerata retina per le zanzare che si apre dopo due mesi.

more_horiz
Io ho avuto diverse Resolution, un paio di Solution Speed, le Nike Lunarballistec, le Vapor di Roger, ma quelle con cui mi sono trovato meglio sono un vecchio paio di Prince e le Lotto Stratosphere. Abbinate alle solette Ironman total support ed a una cavigliera Zamst.

more_horiz
Io penso che chi ha problemi particolari, come nel mio caso pronazione e tendine di achille, debba aiutarsi con tutori appositi , che possono essere un plantare fatto su misura , per chi soffre di pronazione,supinazione,tendine di achille, ecc.ecc. o cavigliere tipo quelle che usa Murray in caso il problema sia nella caviglie. Difficile trovare una scarpa perfetta per ogni singola esigenza.
La speed solution, è più stabile della Resolution in quanto il piede rimane più compresso all'interno, nonostante la prima sia più grossa. Io ho provato la resolution ma il piede , soprattutto nella zona del tallone, mi scappava, cosa che non succede con le Solution speed. L'unico problema di quest'ultime è che calzano molto strette, tipo scarpetta da calcio , e potrebbe essere un problema per chi ha l'avanpiede largo.

more_horiz
gabr179 ha scritto:
...Io sinceramente non ho ancora trovato una scarpa che impedisca le "storte" infatti mi sono dotato di cavigliera sulla gamba sx che nel mio caso é più soggetta.

Hai visto le nuove WILSON AMPLIFEEL?

Wink

more_horiz
Ciao, le avevo "intraviste" ma non ho mai approfondito. Non ho capito se la parte che avvolge la caviglia è rigida e dotata di supporto oppure se è solo una fascia elastica. 
Tu le hai provate e/o le hai già vendute?

more_horiz
gabr179 ha scritto:
Ciao, le avevo "intraviste" ma non ho mai approfondito. Non ho capito se la parte che avvolge la caviglia è rigida e dotata di supporto oppure se è solo una fascia elastica. 
Tu le hai provate e/o le hai già vendute?

Me le farò portare a Roma a maggio, poi ti saprò dire.
Le stecche non credo che ci siano, sarebbero troppo "medicali" sinceramente.

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: