Probabilmente chi segue questo forum del custom conosce il tema, che riassumo brevemente raccontando una teoria che girava su noto forum americano. Secondo questa tesi prendendo un telaio X con una certa inerzia, possiamo aggiungere piombo e incrementarne l'Inerzia fino a un certo valore SW1 oltre al quale la palla giocata con uno swing normale tenderà ad andare lunga in ragione dell'incremento di inerzia.im seguito, sempre aggiungendo peso, a un certo punto l'Inerzia sarà tale da rallentare l'azione, ed a quel punto la palla si accorcerà fino a rientrare in campo per effetto del maggior peso. Quel valore viene identificato come SW2.
Sono sempre stato curioso di verificare questo fatto sul campo, ma la procedura richiede tempo e preferisco passarlo giocando.
Tuttavia l'altro giorno ho dovuto tornare sui miei passi e togliere il manico di cuoio perché mi dava un dolore, e quindi dovevo rifare da zero il setup. Via quindi tutto il piombo. Ho preso un grip nuovo, montato, pesato. -17 gr. Parecchio. Vabbè.. prendo bene le misure: sw 318, andiamo e vediamo.
Pensavo che sarei andato cortissimo. Invece tendenzialmente lunghe.
Involontariamente forse ho verificato la tesi, SW1 per me potrebbe essere sotto i 315 e normalmente gioco sopra i 340. Forse sw2 esiste, ed è intorno a quel numero lì..
Voi che ne pensate? Qualcuno ha provato? Esperienze in merito?
Sono sempre stato curioso di verificare questo fatto sul campo, ma la procedura richiede tempo e preferisco passarlo giocando.
Tuttavia l'altro giorno ho dovuto tornare sui miei passi e togliere il manico di cuoio perché mi dava un dolore, e quindi dovevo rifare da zero il setup. Via quindi tutto il piombo. Ho preso un grip nuovo, montato, pesato. -17 gr. Parecchio. Vabbè.. prendo bene le misure: sw 318, andiamo e vediamo.
Pensavo che sarei andato cortissimo. Invece tendenzialmente lunghe.
Involontariamente forse ho verificato la tesi, SW1 per me potrebbe essere sotto i 315 e normalmente gioco sopra i 340. Forse sw2 esiste, ed è intorno a quel numero lì..
Voi che ne pensate? Qualcuno ha provato? Esperienze in merito?