Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionBudello su PK Q+Tour 300? EmptyBudello su PK Q+Tour 300?

more_horiz
Salve a tutti,
gioco con le nuove Pro kennex Q+Tour da 300 gr.
Ho problemi di epitrocleite per cui sto usando multi Velocity a tensioni basse (23 kg).
Il mio ragionamento è il seguente.. visto il mio tipo di gioco, molto pulito e classico, non ho mai avuto il piacere di rompere una corda... non è che nel mio caso l'opzione budello potrebbe essere particolarmente valida, sia in termini di comfort, che di costi?
Se si, cosa mi consigliate di montare sul mio telaio, a che tensioni e con quali accorgimenti?
Grazie mille.

descriptionBudello su PK Q+Tour 300? EmptyRe: Budello su PK Q+Tour 300?

more_horiz
Il budello "vale sempre" la pena, ancor più con un gioco pulito, lasciando perdere le produzioni indo/pachistane per scegliere corde di qualità magari in offerta (quando disponibili).

Comunque, anche un Tonic + (nella versione sotto l'1.35) a 23 costanti 4 nodi è un'ottima scelta, anche se costa la metà di un LXN... Suspect

descriptionBudello su PK Q+Tour 300? EmptyRe: Budello su PK Q+Tour 300?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il budello "vale sempre" la pena, ancor più con un gioco pulito, lasciando perdere le produzioni indo/pachistane per scegliere corde di qualità magari in offerta (quando disponibili).

Comunque, anche un Tonic + (nella versione sotto l'1.35) a 23 costanti 4 nodi è un'ottima scelta, anche se costa la metà di un LXN... Suspect


Ritieni, quindi, che non è necessario aumentare la tensione rispetto a quella che normalmente utilizzo per le Velocity?

Ci sono altri accorgimenti particolari per quanto riguarda l'incordatura (prestretch o altro)?. Se no, meglio, la facciamo semplice per l'incordatore Very Happy

Infine, sotto il calibro 1,35 non ho trovato niente. Quale producono?

Altre valide alternative?

Col budello posso giocare fino a rottura?

Scusa per la raffica di domande  Very Happy

Grazie mille.

descriptionBudello su PK Q+Tour 300? EmptyRe: Budello su PK Q+Tour 300?

more_horiz
Anche io, anche per assecondare i miglioramenti con l'epicondilite, ho ragionato sull'opportunità di provare finalmente il budello, ora che sta per chiudersi la stagione più umida...
Anche perché proprio le Tonic+ costano più o meno come i multi top di gamma...

Il caso vuole che anche io gioco con Q+Tour 300... Ed anche con le Velocity, tirate a 20/19, 4 nodi..

È il caso di incordare il budello a tensioni superiori a quelle attuali, per non rischiare cali di tensione?

Differenze tra la versione <1,35 e quella >1,35??

descriptionBudello su PK Q+Tour 300? EmptyRe: Budello su PK Q+Tour 300?

more_horiz
Il calibro Cool
 
La definizione è volutamente generica, in quanto nei Tonic rientrano tutti quegli armeggi che in corso di lavorazione non danno un risultato al di sotto dei parametri di misura stabiliti per i VS Team e Touch: <1.35 può essere di qualsiasi calibro tra l'1.31 e l'1.35 appunto, la >1.35 da 1.35 ad 1.39...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] col budello ci puoi comodamente giocare fino a rottura (va tenuto pulito e se tende a seccare ripassato leggermente con olio per bimbi o prodotti simili).
Salirei leggermente di tensione, e farei  prestretch manuale prima del montaggio.

descriptionBudello su PK Q+Tour 300? EmptyRe: Budello su PK Q+Tour 300?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Il calibro Cool
 
La definizione è volutamente generica, in quanto nei Tonic rientrano tutti quegli armeggi che in corso di lavorazione non danno un risultato al di sotto dei parametri di misura stabiliti per i VS Team e Touch: <1.35 può essere di qualsiasi calibro tra l'1.31 e l'1.35 appunto, la >1.35 da 1.35 ad 1.39...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] col budello ci puoi comodamente giocare fino a rottura (va tenuto pulito e se tende a seccare ripassato leggermente con olio per bimbi o prodotti simili).
Salirei leggermente di tensione, e farei  prestretch manuale prima del montaggio.

Mario, in definitiva, riassumendo i tuoi consigli, potrei provare il Tonic+ <1.35 (Ball Feel) incordato a 4 nodi, tensione 24 kg (visto che attualmente uso Velocity a 23 kg). 

Rimane sempre una tensione compatibile con i miei problemi di epitrocleite?

Il prestretch manuale è una richiesta particolare, oppure un incordatore che abbia esperienza col budello lo farebbe in ogni caso?

Se ho capito bene, col budello non dovrei avere perdita di tensione fino alla rottura.

Grazie mille.

descriptionBudello su PK Q+Tour 300? EmptyRe: Budello su PK Q+Tour 300?

more_horiz
Se è in incordatore (e non un montacorde) il prestretch manuale al budello lo fa d'emblée.

Sennò, guardalo malissimo...  Laughing

24 kg sono più indicati con riferimento alla tua tensione attuale, ma anche le montassero a 23 non faresti troppa fatica...   Wink

La tensione, dopo un primo assestamento iniziale, rimane pressochè costante fino a rottura.

descriptionBudello su PK Q+Tour 300? EmptyRe: Budello su PK Q+Tour 300?

more_horiz
Quindi per me che gioco con 20/19, consigli  21 kg uniforme a 4 nodi?

descriptionBudello su PK Q+Tour 300? EmptyRe: Budello su PK Q+Tour 300?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Calcola che il budello pesa un pelino di più e ti porta il bilanciamento in avanti.

descriptionBudello su PK Q+Tour 300? EmptyRe: Budello su PK Q+Tour 300?

more_horiz
Riprendo il tema principale, aggiungendo una nuova considerazione...
Ho appena montato sulla Q tour un set di TGV 1.30 a 4 nodi, 23V - 22O.
Il risultato è stato fantastico, ho ottenuto quello che cerco in termini di comfort, controllo e spinta.
Vengo al punto... credete che con un Babolat Tonic + < 1.35 potrei arrivare ad ottenere un risultato similare a quello ottenuto con il TGV?
A quel punto il mio vantaggio sarebbe quello di avere una tenuta di tensione costante fino a rottura (mai rotto una corda) ... 
Concludendo, se ciò fosse possibile, tenuto conto del mio setting TGV, a che tensione dovrei incordare il Tonic?
Grazie a tutti.

descriptionBudello su PK Q+Tour 300? EmptyRe: Budello su PK Q+Tour 300?

more_horiz
In teoria un kg in più, ma meglio non variare più di un parametro per volta.
Ergo, stessa tensione ed ovviamente prestretch manuale prima del montaggio...

descriptionBudello su PK Q+Tour 300? EmptyRe: Budello su PK Q+Tour 300?

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
In teoria un kg in più, ma meglio non variare più di un parametro per volta.
Ergo, stessa tensione ed ovviamente prestretch manuale prima del montaggio...


Mario, come lo vedi il Luxilon natural Gut 1,30 su questa racchetta? 

Cosa cambia rispetto a quanto detto in precedenza in termini di tensioni?

descriptionBudello su PK Q+Tour 300? EmptyRe: Budello su PK Q+Tour 300?

more_horiz
Il LXN Nat Gut è "strano". Rigidità statica più bassa e dinamica più alta delle "consorelle". Cosa che ha una logica essendo pensato per gli ibridi.

In full su quella? Mah... scratch forse, un kg meno

descriptionBudello su PK Q+Tour 300? EmptyRe: Budello su PK Q+Tour 300?

more_horiz
...ultimo chiarimento...giusto per chiudere il cerchio sul montaggio budello...mario consiglia sempre pre-stretch manuale..
eventualmente quello fatto dalla macchina?

descriptionBudello su PK Q+Tour 300? EmptyRe: Budello su PK Q+Tour 300?

more_horiz
"se caso" solo in ibrido.
Mentre il manuale meglio farlo sempre, non fosse altro per lavorare meglio... Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere