gabr179 ha scritto: E' vero che un overgrip possa far sentire meno gli spigoli ma con un overgrip sottile 0,5 mm la cosa dovrebbe essere accettabile. Io invece non posso farne a meno perchè non sopporto vedere il grip sempre più lurido anche dopo poche ore.
Se non ami la seriosità del cuoio e preferisci i colori più vivaci dei grip sintetici, poco male.
Se, invece, non lo usi per la difficoltà di tenerlo pulito, segui questa PROCEDURA OPERATVA (
) da me personalmente redatta e già postata in altro topic analogo, vedrai che riuscirai a mantenere il cuoi con un aspetto sempre più che dignitoso, quasi fosse appena montato:
usare vetril o altro prodotto lavavetri, per togliere lo sporco che si accumula sul cuoio, solitamente non è molto, soprattutto se si fa spesso (per inciso, d'estate o quando si suda molto uso della segatura mentre gioco per asciugare il sudore sul manico, con un po' di fatica si trova ancora in giro, ma deve essere molto fine, se no rimane aggrappata al cuoio e si ottiene un effetto contrario mentre si gioca).
Inevitabilmente, rimangono delle piccole zone, strisce scolorite.
Per ripristinare la giusta tonalità, ma anche mantenere morbido il grip, uso una pasta/cera (da non pensare ad una cera d'api di quelle particolarmente scivolose, per ovvi motivi
) per manutenere mobili d'antiquariato in barattolo in tinta che trasferisco sul gripp con un po' d'ovatta. Essendo molto colorante, pulisco il grip successivamente con un po' si carta cucina tipo scottex, meglio se un po' ruvida, per togliere il colore in eccesso. Per completare, passo un po' di crema per le mani su tutto il cuoio per ripristinare/mantenere la giusta morbidezza ed ottenere anche un effetto adesivo. Non è facile trovare il prodotto giusto, dipende anche quanto si vuole il grip appiccicoso o meno. Ultimamente, mi trovo bene con la nivea in barattolo blu, quella bianca da 4 soldi, per intenderci.
In questo modo un grip di cuoio mi dura mediamente 1/2 anni, anche se l'estate è il periodo peggiore.