Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
kyashan68
Lupo65
Leon@rdo
h_leconte
chiros
ultimo84
10 partecipanti

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
Ciao a tutti,
innanzitutto volevo presentarmi. Sono luigi dalla Sicilia e ho 26 anni.
Da un paio di mesi ho iniziato a praticare questo fantastico sport grazie ad una racchetta prestatami da un amico. Adesso che sono sicuro di voler imparare voglio comprare una racchetta tutta mia, ma informandomi qua e la sono entrato proprio in confusione.
Quello che ho capito è che non essendo un professionista devo cercare:
- una racchetta non troppo pesante (< 280 g.)
- una racchetta con piatto corde ampio
- una racchetta con ampio profilo

Voi cosa mi dite e soprattutto che racchetta mi consigliate?
Io avevo orientato la mia scelta sulla Head Crossbow 4, ma mi stranizza il fatto che su mistertennis la stiano svendendo da € 219,99 a € 99,99. Sapete il perchè?
Grazie in anticipo

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
Non sono d'accodo sul peso. Prendi una racchetta che ti possa accompagnare un po' di più nel tempo e quindi 300/320 g. L'impatto con la palla è certamente sostenuto meglio.
Non conosco la Head, mi spiace.

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
La Crossbow fa parte di una linea speciale che cerca di utilizzare materiali e geometrie per massimizzare il confort della racchetta. Si tira praticamente senza swing (senza sforzo), quindi incontrollabile. E' un attrezzo orientato alle persone di una certa età che rischiano le articolazioni.
Il prezzo alto viene dal fatto che se ne producono poche, quello basso è dovuto al fatto che il mercato non le vuole.
Sotto i 280g trovi le linee 'light' dei principali modelli in commercio. Io credo che tu possa anche orientarti a modelli confortevoli sotto i 300g.
Con le caratteristiche che hai elencato ci sono (intorno ai 300g):
babolat PD
head instinct
head extreme MP
PK destint 295
....
...
...
Un botto.

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

potrebbe interessarti? Cool

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
x leonardo: ti ringrazio ma preferisco prenderne una nuova
x h_leconte: tu al posto mio quale prenderesti?
Grazie e ciao

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
Se permetti, io prenderei proprio la babolat drive z-lite. Magari, se non vuoi un usato, prendila nuova in un negozio, ma lascia perdere le altre racchette che hai nominato, che non sono assolutamente per un principiante ma per agonisti. La drive z-lite ti accompagnerà nella tua crescita tennistica per un bel pò.



descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
g86__ ti da un consiglio giusto e coerente con la tua ricerca. Un'alternativa, su quella linea, potrebbe essere la wilson blx pro team.
Opinione mia è che si possa iniziare (maschio adulto con voglia di giocare) anche con le altre racchette che ho elencato.

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
concordo sulla scelta della Head Instinct, come peso, giocabilita' e prestazioni. Se posso aggiungerei alla lista la Wilson K Blade team, che secondo me e' forse la migliore tra le racchette sui 300 grammi, motlo giocabile e sopratutto flessibile abbastanza da non creare problemi di epicondiliti, sopratutto se incordata a dovere.

Anzi, sai che ti dico? Secondo me dovresti proprio prenderti una K Blade team - ovvio e' il mio parere personale, ma tra l'altro con il modello BLX di prossima uscita dovresti trovarla pure ad un buon prezzo.



Smile

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
La mia z lite è NUOVA! giocato si e no 5-6 ore...(giocato per modo di dire visto che erano i miei primi colpi, non avendo mai avuto a che fare col tennis.)

Comunque mia o non mia è una bella racchetta che può portarti anche avanti, quindi te la consiglio anche nuova. la trovi sui 130 su per giù più le corde. La mia monta BC 1.24 che solo quello ti costa una 20ina di euro...

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
Mi permetto di dissentire dal consiglio di comprare una kblade team e la instict. Per quanto racchette agonistiche facili, sono comunque racchette agonistiche.

Attenzione, la persona che ha chiesto consiglio gioca da DUE MESI!!!!!!
Non consigliategli racchette agonistiche!!!!!!!
Le racchette agonistiche vanno bene per chi è almeno un quarta categoria di fascia alta!!!!

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
g867500 ha scritto:
Mi permetto di dissentire dal consiglio di comprare una kblade team e la instict. Per quanto racchette agonistiche facili, sono comunque racchette agonistiche.

Attenzione, la persona che ha chiesto consiglio gioca da DUE MESI!!!!!!
Non consigliategli racchette agonistiche!!!!!!!
Le racchette agonistiche vanno bene per chi è almeno un quarta categoria di fascia alta!!!!


Mi sembra un po' riduttivo come consiglio.
Io sono 3 anni che faccio tornei di 4a Cat ho cominciato a giocare a quasi 40anni e ho sempre avuto racchette agonistiche (Head Extreme Pro e poi Radical MP) sin dall'inizio.
Qui stiamo parlando di un 26enne ..
Se fai un giro per qualche torneo di 4a prova a guardare quanti NC giocano con la Head Prestige o con la Wilson BLX Six.One .. altro che 4a di fascia alta !!! Smile

Ciao!

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
Con la premessa che qui si tratta di opinioni personali, kyashan68 mi ha tolto le parole di bocca.

Quando io cominciai -tanti anni fa- avevo una Dunlop maxpli che pesava piu' di 400gr con un piatto inferiore ai 60, e quella era piu' o meno la norma.

Per un principiante piatti corde sopra tra 100-105 dovrebbero andare bene, con pesi tra i 280-305gr - come suggeriscono h-leconte e chiros. Mi associo a kyashan68 anche nel commento che qui si tratta di un 26enne; non disdegno la Babolat, anzi, ma preferisco di gran lunga la Wilson. Tant'e'.

afro

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
Mi spiace, ma non posso proprio essere d'accordo con chi consiglia a un principiante telai agonistici. Lo trovo proprio sbagliato.

Tanto per fare un esempio in un altro campo, quando io ho fatto scuola guida (tanti anni fa) ho preso lezione su una fiat uno e non su una bmw.
Anche io ho iniziato a giocare con una dunlop maxply fort in legno di 370 g, ma all'epoca era il telaio più semplice in assoluto, visto che tutti i suoi concorrenti (tipo la wilson pro staff kramer, la donnay di Borg etc) erano più difficili. Ma oggi giocare con una racchettta di 370 grammi significa negare il progresso, che rende possibile produrre telai più adatti a chi impara che in passato. Se in passato si guidavano auto senza abs e servosterzo perchè non esistevano, oggi il progresso le rende disponibili a tutti... perchè ostinarsi a non usarli?

Circa poi il fatto di vedere gente nei tornei di terza e quarta con in mano prestige et similia, posso dire che in quelli che si giocano qui a Roma il 75% dei giocatori usa telai facili, non certo la prestige.

Leggete poi i post su un altro sito di un noto frequentatore dei forum tennistici originario di Latina (se mi leggi, scusami se ti cito), che dopo aver in un anno comprato una coppia di tutti i telai agonistici esistenti al mondo, alla fine ha capito che doveva scegliere un telaio facile.

Vi dirò di più: come già raccontato in altri post, ho visto in un torneo fit un noto negoziante della capitale, età 35 anni, terza categoria, giocare con una pure drive. E pensare che questo stesso negoziante aveva lo stand di una famosa marca concorrente di racchette agli internazionali. Eppure si guardava bene dal giocare con le racchette di questa marca, molto più difficili, ma preferiva la più facile pure drive.

Liberi comunque di giocare con i telai che ritenete più opportuni, ci mancherebbe altro... provate però senza pregiudizi un telaio più facile e vedrete che giocherete senz'altro meglio.

Però, per favore, quando date consigli a un principiante, se proprio ritenete di dover consigliare un telaio agonistico, vi invito a specificare che state consigliando un telaio agonistico. Così chi decide di seguire i vostri consigli, è consapevole di comprare un telaio non studiato per chi è alle prime armi...

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
Sono d'accordo con g86....
Tutti i quarantenni hanno cominciato con le clave di legno da 60" da 350-400gr.
Non per questo consiglierebbero oggi ad un principiante la prostaff di Edberg da 85".
Oggi ci sono fior di racchette per cominciare che ci si può portare avanti sino alla mort... alla fine della carriera sportiva!!!
In una buona metà dei casi non si arriverà mai ad un livello per il quale è indispensabile avere un attrezzo più performante.
Poi magari tra gli iscritti del forum un buon 90% vuole provare altri attrezzi, altri armeggi e simili. Ma questo è un discorso a parte! Sono anche io colpito dalla racchettite!!! Però non neghiamo per questo ai principianti (dei quali quasi faccio ancora parte) la facilità di un attrezzo semplice e permissivo.

A proposito... vado a tagliare le corde per mettere le BC....
Very Happy

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
Il consiglio sui grammi che devono essere compresi tra 300 e 320 in realtà mi è stato fornito dal mio maestro.
Secondo lui, si gioca peggio con un racchetta troppo leggera perchè non si contrastano bene le palline "troppo pesanti" tirate dagli avversari.
Io da un anno gioco con una racchetta da 300 g, non ho mai avuto problemi fisici e non ero un tipo abituato a fare sport. Ho 35 anni e passo molto del mio tempo al pc o in giro a fare il consulente presso i clienti.
Il consiglio che ho dato è valido quindi , secondo me, anche per chi è alle prime armi.

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
Rimango della mia opinione, ma e' ovvio che la meglio cosa sarebbe provare le racchette.
Poi scusatemi ma a parte la APD ho una leggera antipatia per le Babolat Wink

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
chiros ha scritto:
Il consiglio sui grammi che devono essere compresi tra 300 e 320 in realtà mi è stato fornito dal mio maestro.
Secondo lui, si gioca peggio con un racchetta troppo leggera perchè non si contrastano bene le palline "troppo pesanti" tirate dagli avversari.
Io da un anno gioco con una racchetta da 300 g, non ho mai avuto problemi fisici e non ero un tipo abituato a fare sport. Ho 35 anni e passo molto del mio tempo al pc o in giro a fare il consulente presso i clienti.
Il consiglio che ho dato è valido quindi , secondo me, anche per chi è alle prime armi.


Assolutamente d'accordo.
Una racchetta troppo leggera (250-280 gr) risente di più rispetto ad una pesante dell'inerzia della palla e inoltre per questo stesso motivo diventa più pericolosa per il gomito.
Tanto è vero che le racchette leggere sono quasi sempre bilanciate verso i 34-35cm per poter essere utilizzabili, vanificando in questa maniera IMHO i vantaggi della leggerezza.
Se non si è particolarmente gracili non c'è ragione di stare molto bassi col peso.

Ovviamente poi ci sono altre considerazioni quali rigidità, punti di flessione e altro ma poi su certi argomenti mi ritiro in buon ordine!!!

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
quindi scusate una Wilson BLX Khamsin Five 98
( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) che pesa 266g senza corde è troppo leggera secondo voi?

Sono sempre più indeciso su quale acquistare!?!?!?!? Sad

Smile

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
Come già premesso da Lupo65 si tratta di opinioni personali basate esclusivamente sulla propria esperienza.

Io prima di scegliere ho provato per qualche scambio racchette easy (Head Nano.ti, Babolat Pure Drive) e qualche racchetta agonistica (Wilson Kobra e una Dunlop che non ricordo) prima di scegliere (su indicazione del maestro) la Extreme Pro.

Poi, ovviamente, nessuno qui è depositario della verità assoluta, e la cosa migliore credo sia quella di provare racchette diverse, agonistiche e non, e poi decidere ..


descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
La PD, et similia, si adattano a giocatori con determinate caratteristiche, indipendentemente dal loro livello tennistico. Se un professionista usa questa racchetta lo fa perché esalta il suo tennis. Poi: è una racchetta leggera, ma non tanto da non avere sufficiente massa da opporre all'impatto della pallina (difetto delle racchette per principianti), con profilo largo, piatto ampio, buon ss. Questo fa si che sia giocabile per chi a tennis non ha movimenti sempre perfetti e timing impeccabile. Per me è una racchetta che va bene a chi inizia o (vel) per chi gioca arrotato e con un movimento piu' rapido che ampio.
Io non credo sia un errore consigliare ad un principiante una racchetta come la PD.

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
Premesso che sono tutte opinioni personali:

ho l'impressione si faccia un pò di confusione tra racchette easy e racchette agonistiche. Caro Kiashan68, non puoi mettere sullo stesso piano la Head nano.ti e la pure drive. La prima è una racchetta per principianti/amatori, la seconda una racchetta agonistica, più semplice di tante altre racchette agonistiche, ma comunque una racchetta agonistica.

Il mio parere è questo: esistono tre categorie di racchette, principianti (proprio per chi inizia), amatori (per chi gioca nel circolo), professionisti (per chi fa agonismo).
All'interno di ciascuna di queste categorie c'è una racchetta più semplice o più difficile delle altre; per es. una pd è una racchetta agonistica facile. Ciò non toglie che rimane un'agonistica.

Ora, per fare un es. automobilistico, se un amico mi chiede consiglio su che auto comprare per la città, gli consiglio un'utilitaria, magari facendogli presente che se prende la fiat cinquecento può anche farci qualche gita fuori porta, mentre se prende la peugeot 107 deve fare più attenzione.
Non gli consiglio certo di prendere il bmw 320, anche se conosco tanti che lo usano in città ( e sono poi gli stessi che si lamentano di avere difficoltà a trovare un parcheggio; ma se pretendi di usare in città una macchina nata per i viaggi, è chiaro che avrai qualche problema).

Ritengo, ma credo che Eiffel potrà spiegare meglio la cosa, che le racchette per principianti siano ovviamente leggere, per essere più manovrabili. La manovtabilità è fondamentale per chi deve imparare la tecnica tennistica. Questo comporta però alcuni difetti: il primo è che le racchette da principianti non si oppongono sufficientemente ai colpi pesanti dell'avversario. Questo secondo me è un falso problema perchè se sei un principiante, probabilmente giocherai contro un principiante, dal quale non mi aspetto certo palle pesanti. L'altro problema è che dalla leggerezza delle racchette principianti deriva poca capacità di spinta; questo difetto viene risolto portando il bilanciamneto in testa. Questo comporta un peggioramento della manovrabilità. Toccherà allora al costruttore "intelligente" realizzare una racchetta per principiante che abbia il giusto equilibrio tra peso e bilanciamento in testa in modo che la racchetta abbia una giusta potenza e una giusta manovrabilità.

Comunque, in futuro (e vi invito a fare altrettanto) quando consiglierò una racchetta, prima di esprimere il mio parere, indicherò in quale delle tre categorie di racchette la casa produttrice la colloca; mi sembra onesto nei confronti di chi riceve il consiglio che potrà così sapere, indipendentemente dal mio giudizio su una certa racchetta, quale è il target di utilizzo consigliato dal costruttore, che senz'altro ne sa più di me.

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
Ei ragazzi, sono Felice di aver acceso questo piccolo dibattito Very Happy. Da ciò si evince che c'è tanta gente che si interessa a dare il miglior consiglio. Grazie veramente a tutti per l'interessamento.
Volevo comunicarvi che ieri la mia ragazza mi ha fatto una sorpresa e mi ha regalato una racchetta (anche se non penso sia la più indicata, ma ormai il guaio è fatto Sad) cmq vediamo cosa mi dite di questa racchetta dato che nn riesco a trovare nessuna recensione. La racchetta è la Wilson esclusive blue, acquistata da dechlaton a 89 euro. Cosa mi dite?
Grazie a voi e anche alla mia ragazza perché come si dice conta il pensiero cheers cheers

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
Infatti io a mia moglie non dico mai niente perchè altrimenti mi compra un sacco di robaccia!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Non conosco quella racca, mi spiace. Aggiungo pure di non fidarsi troppo di quello che dicono le case costruttrici o le riviste. Tennis Italiano classifica la mia racca per agonisti mentre su altri siti è scritto che è per amatori ed infine Eiffel dice che è una mezza schifezza...

Meglio provarle. Ciao!

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
Da quel poco che si trova in rete dovrebbe essere un telaio profilato con piatto 103 per 284 gr. (quindi circa 300 incordata), e fin qui diciamo che può andare.
Poi bisognerebbe valutare anche i materiali (forse Karophite Matrix) ed il bilanciamento (ignoto), e qui ci vorrebbe Eiffel.
Ma se la cambi ti lascia ? Very Happy

descriptionAcquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-( EmptyRe: Acquisto prima racchetta, quanti dubbi ...:-(

more_horiz
matteogigli ha scritto:
Da quel poco che si trova in rete dovrebbe essere un telaio profilato con piatto 103 per 284 gr. (quindi circa 300 incordata), e fin qui diciamo che può andare.
Poi bisognerebbe valutare anche i materiali (forse Karophite Matrix) ed il bilanciamento (ignoto), e qui ci vorrebbe Eiffel.
Ma se la cambi ti lascia ? Very Happy


Penso che lo lascerebbe, se è come la mia fidanzata! Very Happy

Se dopo averla provata dovesse trovarsi male considererà di certo la sofferenza come un segno di amore!!!!!

Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere