Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionangolo di apertura diritto Emptyangolo di apertura diritto

more_horiz
Buongiorno tennisti... avrei questo quesito da chiedervi...

voi quanto aprite di diritto?? insomma.. fino a che punto arriva il vostro backswing?

se, per cosi dire, guardassimo la rete.... di quanti gradi (più o meno eh..) aprite? apertura corta quindi che non supera 90°..... 90° cioè perpendicolare alla rete... oppure di più

grazie a tutti.. e buon tennis

descriptionangolo di apertura diritto EmptyRe: angolo di apertura diritto

more_horiz
di piu, di piu, con 90 gradi credo si faccia una bella fatica a spingere, e serve usare tanto il braccio per accelerare la racchetta

descriptionangolo di apertura diritto EmptyRe: angolo di apertura diritto

more_horiz
Nel dritto attuale che qualcuno chiama "ATP", data come 0 gradi la traiettoria della palla, la racchetta (e la testa della stessa) stanno all'interno dell'apertura e dentro, idealmente, i 180 gradi.

descriptionangolo di apertura diritto EmptyRe: angolo di apertura diritto

more_horiz
ok, quindi aprire di piu di 180 ( o 90 rispetto alla rete ) sarebbe sbagliato... oppure e una cosa soggettiva?!?

descriptionangolo di apertura diritto EmptyRe: angolo di apertura diritto

more_horiz
Sbagliato no ma meno produttivo

descriptionangolo di apertura diritto EmptyRe: angolo di apertura diritto

more_horiz
il tacco del manico che guarda la rete

descriptionangolo di apertura diritto EmptyRe: angolo di apertura diritto

more_horiz
Se l'apertura supera i 180 gradi avrai uno swing di tipo circolare.
Il che non è sbagliato (molte donne atp giocano così, vedi halep) ma dicono sia uno swing più lento rispetto al cosiddetto dritto maschile Atp (che sta venendo adottato da sempre più giocatrici wta) che invece prevede un' apertura più contenuta.

Nel tennis amatoriale o agonistico di basso livello non credo abbia impatti rilevanti, considerando che poi in italia si gioca su terra quasi ovunque.

descriptionangolo di apertura diritto EmptyRe: angolo di apertura diritto

more_horiz
Teoricamente aprire di piu' signifca perdere tempo utile ad andare a colpire, tecnicamente e' considerato un errore, specilamente in fase di apprendimento,poi raggiunto un certo livello tecnico si puo considerare una scelta tecnica,resta il fatto che piu' indietro con laracchetta si va piu il braccio deve girare veloce per andare a colpire......meglio non esagerare....

descriptionangolo di apertura diritto EmptyRe: angolo di apertura diritto

more_horiz
Nel mio caso dipende dalla palla che arriva e dal tempo che ho tra il rimbalzo ed il colpo che devo effettuare. Più ho tempo e più apro. Se arriva tesa e forte con rimbalzo vicino alla riga di fondo accorcio tantissimo l'apertura, se arriva un mezzo lob apro come un disperato e carico al massimo per il top, ovviamente in questo caso devo accelerare il tutto al massimo.

descriptionangolo di apertura diritto EmptyRe: angolo di apertura diritto

more_horiz
grazie per le risposte... mi sono fatto un'idea sul da farsi!! Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere