Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente EmptyVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente

more_horiz
Ciao ragazzi, vorrei tornare su un argomento che è stato spesso dibattuto ma per darne un risvolto propositivo più che di critica.

Spesso, troppo spesso, si sente dire che le classifiche "sono false", non rispecchiano il reale valore, non danno abbastanza informazioni su quanto andremo ad affrontare.
Ogni sistema di classificazione ha dei punti deboli, non può prendere in considerazione tutto il sapere umano.

Detto questo la mia sfida è la seguente:
se foste voi a dover creare un sistema di classificazione efficiente, prendendo in considerazione i dati di una stagione tennistica di un atleta, che regole usereste?
Siate dettagliati quanto volete, la mia non è una provocazione ma, come detto, una proposta costruttiva.

Per dare delle mie idee, ad esempio, io ho pensato ad una classificazione da 1 a 100 e distribuirei i punti in questo modo:
io ho battuto 10 persone, che a loro volta hanno battuto 100 persone e così via. Calcolo per tutti il valore totale delle vittorie mie, più quelle dei miei avversari sconfitti, più quelle dei loro avversari sconfitti, etc...  e in base a quello, riscalandolo su base 100, do i valori.

Altra idea è quella di utilizzare un sistema simile a quello FIT però utilizzando in modo diverso il coefficiente.... insomma, sbizzarritevi!
Voglio tante idee e non prometto che non verranno rubate e integrate da qualche parte Very Happy

descriptionVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente EmptyRe: Vi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente

more_horiz
io molto semplicemente attribuirei punti per ogni partita vinta ( o comunque accrescerei notevolmente il numero di quelle da prendere in considerazione) premiando cosi' anche quelli che giocano molto.
Allo stesso tempo pero' introdurrei i negativi togliendo i medesimi punti che si danno in caso di vittoria per le sconfitte con avversari di classifica inferiore (esempio sono un 4.1 e vinco con un 3.5 prendo 90punti, perdo con un 4.2 me ne tolgono 90). In questo modo si eviterebbe la farsa delle partite combinate per guadagnare punti ed il tutto sarebbe a mio avviso più omogeneo

descriptionVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente EmptyRe: Vi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente

more_horiz
io sinceramente non saprei, però penso che il sitema che c'è ora andrebbe anche bene, solo che si dovrebbero aggiornare le classifiche almeno una volta al mese e non solo 2 volte l'anno.

descriptionVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente EmptyRe: Vi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente

more_horiz
fa ha scritto:
io sinceramente non saprei, però penso che il sitema che c'è ora andrebbe anche bene, solo che si dovrebbero aggiornare le classifiche almeno una volta al mese e non solo 2 volte l'anno.


aggiornarle solo in positivo o anche in negativo? perchè in pochi confermano i punti ogni mese... 

Per quanto invece detto da miguel, così sarebbe molto più difficile schiodarsi dalle posizioni basse probabilmente... a quel punto si potrebbero considerare tutte le partite disputate con i punteggi attuali.
Ho provato a fare il conto dei miei punti con quel sistema e avrei -229 punti da 4.2 Very Happy 
con il sistema attuale ne ho 375 da 4.2 ....ci sarebbero sicuro sorprese Very Happy

descriptionVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente EmptyRe: Vi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente

more_horiz
emish89 ha scritto:
fa ha scritto:
io sinceramente non saprei, però penso che il sitema che c'è ora andrebbe anche bene, solo che si dovrebbero aggiornare le classifiche almeno una volta al mese e non solo 2 volte l'anno.


aggiornarle solo in positivo o anche in negativo? perchè in pochi confermano i punti ogni mese... 

in positivo o in negativo, l'importante è che in un mese ci siano risultati...poi se un giocatore non gioca per un mese intero
rimane la classifca del precedente mese, ovviamente con dei punti a scadenza (o un punteggio minimo) che in questo caso si potrebbero calcolare ogni 2 volte l'anno.

descriptionVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente EmptyRe: Vi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente

more_horiz
è normale che tu abbia un saldo negativo, questo sistema dove si contano solo i picchi in positivo ottenuti durante l'anno è fatto apposta dalla fit per facilitare l'ascesa in classifica ed invogliare a giocare quanto più possibile per riuscirci.

descriptionVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente EmptyRe: Vi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente

more_horiz
Quoto Miguel.

Inserire i punteggi negativi.

Aggiungo che, per passare di classifica, dovrebbe essere OBBLIGATORIO battere almeno 3 giocatori di classifica superiore.

descriptionVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente EmptyRe: Vi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente

more_horiz
quindi comunque mi pare di capire da queste prime risposte che un vostro sistema di classifica ideale è simile a quello FIT a fasce, corretto?
cambierebbe solo il sistema in basa a cui attribuire punti alle varie fasce.

Io puntavo proprio di più a un sistema alternativo che prevenisse fin dalla nascita i problemi legati ai calcoli della classifica FIT.

Riguardo alla classifica FIT io sono sicuramente d'accordo con la classifica real time, cioè se io sono 4.3 e ho i punti per passare 4.2, mi iscrivo al torneo da 4.2.
Direi che sarebbe anche abbastanza facile da verificare ed eviterebbe molti problemi Smile

descriptionVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente EmptyRe: Vi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente

more_horiz
emish89 ha scritto:
Riguardo alla classifica FIT io sono sicuramente d'accordo con la classifica real time, cioè se io sono 4.3 e ho i punti per passare 4.2, mi iscrivo al torneo da 4.2.
Direi che sarebbe anche abbastanza facile da verificare ed eviterebbe molti problemi Smile

si sarebbe ottimo

descriptionVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente EmptyRe: Vi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente

more_horiz
emish89 ha scritto:
Riguardo alla classifica FIT io sono sicuramente d'accordo con la classifica real time, cioè se io sono 4.3 e ho i punti per passare 4.2, mi iscrivo al torneo da 4.2.
Direi che sarebbe anche abbastanza facile da verificare ed eviterebbe molti problemi Smile


Ciao emish, mi potresti dare una piccola delucidazione.Da come ho capito il regolamento se io ho acquisito i punti per passare da 4.3 a 4.2 mi ritrovo in quella posizione virtualmente e tutti le mie future vittorie saranno calcolate come se io fossi 4.2.Sul tabellone però sarebbe cmq riportata la dicitura 4.3.ho capito bene?

descriptionVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente EmptyRe: Vi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente

more_horiz
e la cosa bella è che se perdi con un giocatore con classifica attuale inferiore a 4.2 ma coi punti da 4.2 o superiore, il conteggio per la formuletta dei bonus partite viene fatto come se tu fossi 4.2 e avessi perso con uno di classifica inferiore a te.

e se tu 4.3 coi punti da 4.2 (a titolo di esempio) vinci con un 4.3 ma coi punti di un 4.1 avrai guadagnato 30 punti e non 90

tutto questo è vero da giugno in poi....

un meccanismo perverso

descriptionVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente EmptyRe: Vi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
e la cosa bella è che se perdi con un giocatore con classifica attuale inferiore a 4.2 ma coi punti da 4.2 o superiore, il conteggio per la formuletta dei bonus partite viene fatto come se tu fossi 4.2 e avessi perso con uno di classifica inferiore a te.

e se tu 4.3 coi punti da 4.2 (a titolo di esempio) vinci con un 4.3 ma coi punti di un 4.1 avrai guadagnato 30 punti e non 90

tutto questo è vero da giugno in poi....

un meccanismo perverso


O_O da impazzirci.meno male che c'è tennistalker che fa i calcoli al posto tuo  cheers

descriptionVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente EmptyRe: Vi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente

more_horiz
mikroman ha scritto:
andyvakgj ha scritto:
e la cosa bella è che se perdi con un giocatore con classifica attuale inferiore a 4.2 ma coi punti da 4.2 o superiore, il conteggio per la formuletta dei bonus partite viene fatto come se tu fossi 4.2 e avessi perso con uno di classifica inferiore a te.

e se tu 4.3 coi punti da 4.2 (a titolo di esempio) vinci con un 4.3 ma coi punti di un 4.1 avrai guadagnato 30 punti e non 90

tutto questo è vero da giugno in poi....

un meccanismo perverso


O_O da impazzirci.meno male che c'è tennistalker che fa i calcoli al posto tuo  cheers


Very Happy 
Si diciamo che è sicuramente vero che il meccanismo è perverso al 90% perchè il calcolo non è real time ma è solo a metà e fine anno.
Se fosse real time sarebbe tutto normalissimo e basterebbe fare una somma con pochi arzigogoli Smile
Detto questo, il sistema real time credo sia attualmente impossibile per FIT (e non sono ancora riuscito a darmene una spiegazione....).

Forse TPRA fa i calcoli real time, mi confermate? qualcuno sa le regole per le classifiche?

descriptionVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente EmptyRe: Vi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente

more_horiz
Sicuramente meglio adesso rispetto ad anni fa' quando le classifiche non erano stabilite con criteri limpidi.A livello di quarta va bene l'aggiornamento semestrale (molti fanno 3 o 4 tornei l'anno tipo me).In seconda categoria forse il real time avrebbe senso.

descriptionVi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente EmptyRe: Vi sfido: Costruiamo insieme un sistema di classifica efficiente

more_horiz
Comunque a sentire queste prime opinioni vedo che siete tutti concordi che la classifica migliore possibile è una organizzata come quella FIT, per quanto con accorgimenti vari... 
Pensavo uscissero idee alternative di punteggio/classificazione Very Happy

La classifica a fasce è stata adottata quando i giocatori "agonisti" erano 1/20 di quelli attuali o forse meno ed è stata aggiustata negli anni per adattarsi meglio ai cambiamenti.
Certo. ormai nelle persone che giocano a tennis da anni si è fossilizzata l'idea di una classifica a fasce con funzionamento standard... però io voglio la fantasia unita ad un metodo razionale oggi Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere