Montecarlo è l'unico torneo importante dove sono stato (oltre a un paio di incontri di Davis e Fed Cup in Piemonte), per cui mi è difficile fare paragoni, ma personalmente l'ho trovato molto affascinante.
Ok, come qualcuno ha già detto, le dimensioni del club sono limitate, e aggiungo anche che le tribune provvisorie in tubolari non sono il massimo a vedersi dall'esterno, ma la location è a dir poco suggestiva.
Il circolo è tutto un saliscendi di scalinate e muretti in pietra fra i vari campi secondari che si snodano quindi su diversi livelli. Dalle tribune del centrale e dalle zone più alte del circolo si possono ammirare il mare e la montagna rocciosa a strapiombo fra cui è incastonato il club, e poco piú in lontananza i grattacieli di Montecarlo e le spiagge. Per di più volendo si può anche pranzare con vista centrale e mare.
Non so quanti altri tornei possano vantare una location di pari livello.
E anche i prezzi sono molto più accessibili che altrove (es. Roma): i primi giorni del torneo, per un posto sulla tribuna dove sta la telecamera (la migliore secondo me) si paga 35 euro.
Fra gli altri tornei dove mi piacerebbe andare, metto ai primi posti Queens e Newport, soprattutto per il fascino dell'erba e l'ambiente "storico" dei due club.
Sarà un clichè, ma a differenza di altri sport una partita di tennis la trovo molto più idonea ad contesto tradizionale che ad una struttura moderna ipertecnologica come sono ad esempio la Caja Magica o la 02 Arena.
Infin sarei curioso di vedere dal vivo cosa abbia di così speciale il tanto decantato Indian Wells.