Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Pro Kennex Q+ Tour 300 2017

power_settings_newAccedi per rispondere
+31
kyashan
stefano30
lelus
matrix77
Nickb81
salvosp
gyammy
Mauro 66
acmar
mirkoc
Ivanlendl
GOMAX
monitor
Davide79
danitennis
mava
Paolo070
Cidio66
gianluca.dc
Enricotd
luke
andrea forte
Karinda
dino.5
pibe1305
Eiffel59
franzx
ziku99
Young.8
andrea18537
Fedolester
35 partecipanti

descriptionkennex - Pro Kennex Q+ Tour 300 2017 - Pagina 5 EmptyPro Kennex Q+ Tour 300 2017

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi da oggi sono un felice possessore della Pro Kennex Q+ Tour 300 2017.
Queste le caratteristiche tecniche:

Head size: 98 sqi
Peso: 300g
Bilanciamento: 315 mm
Swingweight: 328 (con Tecnifibre Pro Red Code Wax)
String Pattern: 16×19
Rigidità: 63RA (rilevata)
Profilo M-C-T: 19-19-19 mm
Lunghezza: 27 pollici (Standard)

Per il momento ci ho giocato un oretta.
Attendo di giocarci un paio di settimane e posto le mie impressioni.
Nel frattempo chiedo consigli sulle corde.
Per il momento ci ho montato sopra un multi-filo
HEAD RIP CONTROL 1.30 STRING BLACK a 22 kg 
Ma sono andato abbastanza a casaccio. Avevo più che altro fretta di comprarla J

Attendo vostre saluti

descriptionkennex - Pro Kennex Q+ Tour 300 2017 - Pagina 5 EmptyRe: Pro Kennex Q+ Tour 300 2017

more_horiz
Credo che chi parla della Q+TOUR definendola rigida non l'ha mai tenuta in mano........ No

Leggere che "non è una racchetta semplicissima" mi fa molto sorridere..... Io sono l'ultimo della fila... totalmente disinteressato ad una classifica.... gioco per divertirmi, cercando di migliorarmi ed applicare gli insegnamenti dei maestri...
E questa racchetta permette di fare QUALSIASI COSA.

Poi, se per racchetta semplice, si intende una racchetta che giochi per noi, allora bisogna rivolgersi al cielo...

Discorso diverso, casomai, quando si sale molto di livello. Cioè, secondo me, per chi è a cavallo tra 3a e 4a categoria... se non si è fenomeni, a parità di tasso tecnico, ovviamente una Aerodrive potrebbe fornire potenza aggiuntiva utile a portare a casa punti e partita...

Ormai è la MIA racchetta...e mi ci diverto da morire,  soprattutto a rete..... demì-volé e tocchi di fino sono una goduria, anche grazie alla maneggevolezza.

descriptionkennex - Pro Kennex Q+ Tour 300 2017 - Pagina 5 EmptyRe: Pro Kennex Q+ Tour 300 2017

more_horiz
Beh non essere semplicissima può anche voler dire che non sia una racchetta da neofita... grazie della race Enricotd.

more_horiz
Young.8 ha scritto:
Credo che chi parla della Q+TOUR definendola rigida non l'ha mai tenuta in mano........ No

Leggere che "non è una racchetta semplicissima" mi fa molto sorridere..... Io sono l'ultimo della fila... totalmente disinteressato ad una classifica.... gioco per divertirmi, cercando di migliorarmi ed applicare gli insegnamenti dei maestri...

Poi, se per racchetta semplice, si intende una racchetta che giochi per noi, allora bisogna rivolgersi al cielo...

Discorso diverso, casomai, quando si sale molto di livello. Cioè, secondo me, per chi è a cavallo tra 3a e 4a categoria... se non si è fenomeni, a parità di tasso tecnico, ovviamente una Aerodrive potrebbe fornire potenza aggiuntiva utile a portare a casa punti e partita...

Ormai è la MIA racchetta...e mi ci diverto da morire,  soprattutto a rete..... demì-volé e tocchi di fino sono una goduria, anche grazie alla maneggevolezza.

Vedo che ti ci stai trovando bene.... la vorrei propio provare !!

more_horiz
danitennis ha scritto:
Beh non essere semplicissima può anche voler dire che non sia una racchetta da neofita... grazie della race Enricotd.

In realtà contesto proprio questo...... Neofita, cosa vuol dire? Che sta imparando?
Niente di meglio di una Q+tour......
TI COSTRINGE A GIOCARE A TENNIS... quindi perfetta per chi deve apprendere il gesto tecnico più corretto.

Ovviamente che sia in grado di gestire i 300gr.

Stesso discorso che ho fatto con mia moglie e mia figlia di 14 anni..... una bella Blade 104, 289 gr, con 58 di rigidità...
all'improvviso mia figlia ha smesso di sparare fuoricampo a basi piene!

more_horiz
Young.8 ha scritto:
danitennis ha scritto:

In realtà contesto proprio questo...... Neofita, cosa vuol dire? Che sta imparando?
Niente di meglio di una Q+tour......
TI COSTRINGE A GIOCARE A TENNIS... quindi perfetta per chi deve apprendere il gesto tecnico più corretto.

Ovviamente che sia in grado di gestire i 300gr.

Stesso discorso che ho fatto con mia moglie e mia figlia di 14 anni..... una bella Blade 104, 289 gr, con 58 di rigidità...
all'improvviso mia figlia ha smesso di sparare fuoricampo a basi piene!

Ahahahhah perfetto Young  Smile , vabè il tennis è bello perchè è vario e ognuno ha le sue opinioni, rispettabilissime !!  Very Happy

Un ultima cosa, mi potresti dire con che corda la stai usando ? la vorrei prendere in prova !

more_horiz
...Ho provato diversi multi...... Micronite, Sensation, TGV, Addiction, Top-ONE stringlab con esiti mediocri.
Bene con Babolat xcel, ma imbattibile la Velocity.

Ora vado per il mio primo test col budello, appenal il clima diventa meno umido.

more_horiz
Young.8 ha scritto:

Concordo con te dopo averla provata ieri. Per essere una Boxed da 300 grammi spinge e spinna molto. Chi si aspetta la spinta gratis di una Pure Drive ovviamente rimarrà deluso. Quest'ultima la trovo pure un poco più maneggevole.
Diciamo che è un poco più difficile di una Profilata classica ma non è una prostaff. Ottimo compromesso.
Proverò una corda più agonistica (Hyper G) e se riesco a farmi piacere il Flex così basso potrei adottarla per la stagione agonistica.

Saluti

P.S: sempre che la Angell TC100 che mi sta arrivando non mi piaccia nettamente di più... Wink

more_horiz
Signori il colpo è dato da una catena articolare, giocare con una pure drive vuol dire muovere il braccio e basta, tennis sono telai boxed che spingono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE col gesto tecnico corretto e senza un filo di forza, non per essere ripetitivo ma Federer ha il fisico di un ginnasta, gioca con un telaio di oltre 360 gr e sembra che accarezza la palla mentre fa partire fucilate: ossia velocità di esecuzione = imprime forza e crea una palla pesante. Ossia con il telaio in questione serve tecnica e preparazione.

more_horiz
La rigidità del telaio non va confusa con la rigidità del piatto corde e la conseguente difficoltà di spinta che ne consegue. Se prendo una QTour + 300 e gli monto su una RPM Blast 1,25 a 26 kg o una 4G 1,25 a 26 kg, sfido a sentire il piatto rigido, lo sento rigido pure con corde di poliammide sopra i 24 kg perchè diventa più rigido di un mono.
Esempio col mio telaio 100P: multi 1,30 21/20; multi 1,25 22/21; mono 1,30 12 kg; mono 1,14 21/20; budello 1,30 23/22; Syngut 1,30 21/20; Multimono Element 1,25 22/21 (perde tensione); Multimono Spiral 1,30 lo devo provare ma a 19/18 ma credo di aver dato l'idea.

more_horiz
Mah... boh?

more_horiz
Secondo me il suddetto telaio è facile, tecnico e sicuro. Con la corda giusta permette a tutti di giocare ed anche bene ma, e sottolineo ma, se si utilizza la tecnica giusta. Il problema di oggi è che il tennis è più veloce, più aggressivo e molto meno ragionato, come altrove è stato detto, telai rigidi e leggeri creano infortuni, mentre i telai di una volta di legno si, ma pesanti ci proteggevano dallo shock d'impatto anche perchè avevano indubbiamente un bilanciamento arretrato.

La "Q tecnology" aumenta il sweetspot. Il "Kinetic" protegge dalle vibrazioni. lo "Inic AKS" la rende più confortevole. La "Spiral Tech Carbon" rende il telaio più resistente al pari della Graphene per la Head e della Textreme per la Prince.

Il problema qual'è? Che tutti vogliono la racchetta di Federer ma non la reggono (non per il peso per mancanza di tecnica), vogliono la racchetta di Nadal ma si fanno male (Pure Aero ed RPM Blast 1,25 a 26 kg senza preparazione e senza cognizione!), ma nessuno essenzialmente sa cosa vuole o sa cosa gli serve. 
Nell'era della globalizzazione dove si compra su internet senza interloquire con un Incordatore professionista si comprano cose inutili, si alimentano i mercatini dell'usato ed i negozi seri chiudono.
Comunque il problema è che questo dopo la 100P e la DR98 è il telaio forse più riuscito degli ultimi tempi, si adatta al toppatore, al rematore da fondo, all'amante del serve&volley, basta sapergli scegliere l'abito giusto. Un buon mono sottile, un multifilo ragionevole o il nobile budello. 

Ti da la sensazione di giocare col morbido, ma un morbido che fa male a chi riceve la palla dall'altra parte. Gli amici che hanno preso l'ultimo modello od anche il penultimo sono molto contenti. Uno di questi monta la sonic pro 1,25 a 24 kg e sembrava avere in mano una pure drive per quello che faceva uscire (3.1), una bestia! 
Quindi cosa ne pensate come telaio per un principiante (costretto ad usare la tecnica sennò la pallina non cammina), per un quarta alta all around che ha problemi articolari o che magari non li ha ma è attirato dal telaio? A voi la parola...

more_horiz
Sei stato molto chiaro adesso e ovviamente concordo con te su tutto.

Questo è un gran telaio, però ti deve piacere il flex basso. Io sono cresciuto con Telai più o meno rigidi e questo tipo di flessione del telaio mi ha un pò sorpreso.
Devo capire se con un mono più agonistico gioca come piace a me.

IN realtà non ho moltissime alternative perchè il mio braccio mi sta chiedendo qualcosa con molto più comfort delle mie attuali Pure Drive, che comunque per me hanno una grande giocabilità e duttilità.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la pure drive copre le carenze tecniche ma spacca le articolazioni. Io stesso ho voluto provare per credere una pure drive, mai più!!!! ed ho fatto solo qualche palleggio. Ho provato le zus che sono ottime (e non posso rivendere perchè sono un regalo di mia moglie!) ma la rigidità fa male a chi è più che old style old age  kennex - Pro Kennex Q+ Tour 300 2017 - Pagina 5 113898 . Un mono sottile o meno sottile ma agonistico va bene, come un multi ignorante ma efficace. Risparmi, giochi tanto e non ti fai male. La lezione in merito l'ha data un ragazzino a Tsonga. Ha vinto ma sembrava di vedere giocare un giovane McEnroe: serve&volley, palle corte, dropshot, stop volley, etc.! Ossia dobbiamo giocare e non è detto che serve la forza per spingere, quasi sempre serve più la velocità di braccio per caricare una pallina "a pallettoni".

more_horiz
Faccio chiarezza!
Per me è una racchetta ottima, anche se poi ho preferito la 325 g

Ho solo detto che i miei amici che hanno Kennex con piatto 100 e profili più larghi la trovano più rigida e più impegnativa.

A mio parere come ho gia detto è un ottimo telaio, l'unico che mi permette di salvaguardare il braccio mantenendo la sensazione di avere una racchetta in mano!!! Giuro che con le altre Kennex non mi trovavo proprio.

Poi bisogna anche vedere il tipo di gioco e l'attitudine del giocatore a gestire la palla con il braccio anziché con l'attrezzo.... per giocatori tra la 3 e la 4 cat secondo me è perfetta...

x quanto riguarda la rigidità penso sia tra le più flex che si possono trovare in commercio, per cui credo si riferiscano alla modalità di gioco. Bisogna essere sinceri, questa spinge se colpisci bene con i piatti 100 e profili più confortevoli ovviamente si fa meno fatica.

E poi Young..... volee demivolee e tocchi... mica tutti lo san fare!!!! :-P

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la pure drive copre le carenze tecniche ma spacca le articolazioni. Io stesso ho voluto provare per credere una pure drive, mai più!!!! ed ho fatto solo qualche palleggio. Ho provato le zus che sono ottime (e non posso rivendere perchè sono un regalo di mia moglie!) ma la rigidità fa male a chi è più che old style old age  kennex - Pro Kennex Q+ Tour 300 2017 - Pagina 5 113898 . Un mono sottile o meno sottile ma agonistico va bene, come un multi ignorante ma efficace. Risparmi, giochi tanto e non ti fai male. La lezione in merito l'ha data un ragazzino a Tsonga. Ha vinto ma sembrava di vedere giocare un giovane McEnroe: serve&volley, palle corte, dropshot, stop volley, etc.! Ossia dobbiamo giocare e non è detto che serve la forza per spingere, quasi sempre serve più la velocità di braccio per caricare una pallina "a pallettoni".

Sottoscrivo ogni parola Very Happy

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e non sono Young... so vecchio!!!  Very Happy

more_horiz
ma non molliamo...anche rotti!!!!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io non dovrei neanche essere in campo  Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
È ovvio che se siamo qui a parlarne, evidentemente abbiamo una propensione per questo genere di racchette.... 
Ma questa racchetta a mio avviso è anche la più adatta a chi ha problemi di spalla, gomito o polso.
Non comprendo come si possa scegliere una racchetta  con rigidità 70 ra, se si soffre di epicondilite..... Anche se è una Pro kennex...

Io lo dico sottovoce....  Suspect Ma dopo 1 anno e mezzo, da quando a settembre ho iniziato ad usare la Qtour, finalmente passo intere giornate senza dovermi ricordare per forza della mia epicondilite, semplicemente stringendo una mano....

Sarei curioso di provare racchette simili, tipo la Mantis Pro 295 (che poi è la base della nuova Custom) o la nuova Dunlop Precision 100..... poi mi tornano alla mente tutti questi mesi di dolori e frustrazione per non riuscire a tirare un colpo senza sentire una fitta.... E mi rendo conto che mi devo tenere strette le mie Pro kennex....

P.s. Off topic: In questi mesi ho letto di tutto a proposito dell'epicondilite. Generalmente le due cause principali vengono individuate nelle vibrazioni prodotte dai materiali, ma più spesso nel gesto tecnico imperfetto oltre che nella contrazione eccessiva durante il gioco... 
Beh, il mio maestro, circa 60 anni, si è ritrovato all'improvviso una bella epicondilite.... Sarà stata colpa del pessimo gesto tecnico o dei materiali?? Very Happy

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potrebbe!  Shocked Very Happy

more_horiz
IL discorso del gesto tecnico "imperfetto" nel tennis moderno mi fa sorridere. Quale sarebbe il gesto tecnico perfetto? O sei perfetto o sei destinato ad avere l'epicondilite?

Secondo me c'è semplicemente una concausa tra il gesto tecnico e i materiali moderni, con questi ultimi ad avere la predominanza.

Saluti ragazzi!

more_horiz
Cause
Recenti studi dimostrano che il gomito del tennista è spesso causato dal danno ad uno specifico muscolo dell'avambraccio: il muscolo Estensore Radiale Breve del Carpo (ERBC) che aiuta a stabilizzare il polso quando il gomito è diritto. Questo si verifica per esempio durante un diritto oppure un rovescio nel gioco del tennis. Quando il ERBC è indebolito da un uso eccessivo, si formano lesioni microscopiche nel tendine dove esso si inserisce all'epicondilo. Questo porta ad infiammazione e dolore. In determinate posizioni il ERBC può essere ad aumentato rischio di danneggiarsi. Quando il gomito si flette e poi si estende, ad esempio, il muscolo sfrega contro le sporgenze ossee. Questo nel tempo può causare progressiva usura del muscolo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ed ancora...

[size=30]Epicondilite e Tennis possiamo curare il dolore al gomito giocando?[/size]

Come già detto l’epicondilite è anche chiamata “Gomito del tennista”, a causa dell’alta frequenza di sportivi che praticano il tennis, a cui improvvisamente compare il dolore al gomito.
Come sempre, in presenza di un fattore scatenante una patologia, è buona norma interrompere l’attività, e magari sostituire la racchetta che con le vibrazioni trasmesse al polso e successivamente ai muscoli dell’epicondilo, può infiammare e determinare una epicondilite acuta.

Tra i tanti marchi, ci sentiamo di consigliare le racchette [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], che hanno un particolare brevetto che permette di migliorare la trasmissione delle vibrazioni, rendendo meno traumatico il gesto sportivo. http://www.mdmfisioterapia.it/patologie/epicondilite/

more_horiz
Davide79 ha scritto:
IL discorso del gesto tecnico "imperfetto" nel tennis moderno mi fa sorridere. Quale sarebbe il gesto tecnico perfetto? O sei perfetto o sei destinato ad avere l'epicondilite?

Secondo me c'è semplicemente una concausa tra il gesto tecnico e i materiali moderni, con questi ultimi ad avere la predominanza.

Saluti ragazzi!

Anche nel tennis moderno il gesto tecnico può essere sbagliato..... niente di più facile.....
Due esempi banali?
Basta colpire in ritardo..... e nel rovescio ad una mano diventa devastante per i tendini... E perchè accade? Perchè le gambe quando non hai 20 anni e non giochi da 15, non ti aiutano..... Infatti io, essendo vecchio e testardo, a 47 anni ho iniziato la via del rovescio a due mani Very Happy

Oppure giocare contratti, stringendo troppo ed in modo continuativo il manico..... chi gioca in confidenza, tra un colpo e l'altro con la racchetta spesso giocherlla, la gira, etc......

more_horiz
Young.8 ha scritto:

Due esempi banali?
Basta colpire in ritardo..... e nel rovescio ad una mano diventa devastante per i tendini... E perchè accade? Perchè le gambe quando non hai 20 anni e non giochi da 15, non ti aiutano..... 

Oppure giocare contratti, stringendo troppo ed in modo continuativo il manico..... chi gioca in confidenza, tra un colpo e l'altro con la racchetta spesso giocherlla, la gira, etc......

kennex - Pro Kennex Q+ Tour 300 2017 - Pagina 5 432574 ecchestoaddì? Suspect

more_horiz
Ciao a tutti,
esprimo anche io il mio parere sulla qtour+ testata 6 ore.

Premetto che ho giocato con Pro Kennex Qtour vecchio modello (per intenderci quella bianca e nera) da marzo del 2016, fino a due settimane fa a parte qualche “scappatella” con babolat pure strike 18X20, prince rebel 95 e zus custom 100 flex 63.

Il vecchio modello non lo ho mai provato stock, in quanto utilizzando telai mediamente con peso tra i 315 e 320 grammi nudi, non volevo scostarmi molto da quelle che sono le mie abitudini, inoltre il mio incordatore di fiducia mi aveva a suo tempo suggerito di customizzare la racca perché, almeno per il vecchio modello, diversi utenti avevano riscontrato difficoltà di spinta.

Ho provveduto pertanto a far appesantire la racchetta portandola a grammi 315 di peso, 31,1 cm di bilanciamento e 306 punti di inerzia con il risultato di avere in mano un telaio molto stabile con una spinta eccellente e buona manovrabilità.

Incuriosito dalle recensioni del nuovo modello ho deciso di acquistarne una per capire personalmente le differenze rispetto al precedente modello, lo ho fatto customizzare in modo tale da arrivare a grammi 315 di peso e 31 cm di bilanciamento, a differenza del modello precedente il diagnostic ha evidenziato un inerzia di 310 punti contro i 306, probabilmente a causa di una differente distribuzione delle masse.

Come scrivevo inizialmente ho provato la qtour+ per qualche ora, incordata in full budello vs 1,35 kg 23-22, ho trovato il telaio sensibilmente differente dal modello precedente, in particolare per la “cattiveria”, la racca è decisamente più nervosa e spinge di più, l’impatto mi è sembrato più secco garantendo comunque un confort di alto livello, inoltre come mi ha fatto notare un mio amico del forum (nw-t) che l’aveva testata, le sensazioni colpendo la palla con decisione ricordano la prestige intellicence, opinione che condivido.

In sintesi secondo me l’aggiornamento del qtour ha giovato al telaio, penso che il nuovo modello possa darmi qualcosa in più rispetto al precedente, quindi ho venduto le vecchie e sono passato con entusiamo al nuovo Very Happy .

Buon tennis a tutti

more_horiz
Guarda a me è capitato di beccarmi l'epitrocleite un anno fa.

Sicuramente ho sbagliato l'abbinamento nuova racchetta/corde con relativa tensione

Sicuramente ho passato 3 mesi a cercare di cambiare il gesto tecnico provando a chiudere il colpo "modern style" quindi il mio braccio ha sopportato un movimento a cui non era abituato (ovviamente progetto abbandonato!!!)

E come dici tu Yong... purtroppo soprattutto sul dritto ho perso quel secondo che avevo 15 anni fa quando giocavo per cui per tanto tempo ho colpito la palla troppo vicino al corpo sforzando l'avambraccio in maniera innaturale (a causa delle gambe ovviamente che vanno la metà di come andavano tempo addietro).  

Comunque ieri ho giocato 1 ora con la kennex.. tutto ok, ho provato a fare 20 minuti con la Prestige... male...

Siamo sulla buona strada!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: