Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














description"smile"  sulla penultima orizzontale  Empty"smile" sulla penultima orizzontale

more_horiz
Sono ancora alla terza incordatura con la mia stringway manuale, e quindi ancora ho parecchio da imparare e molti dubbi. 
Nella fattispecie, la penultima orizzontale forma uno smile, come da foto. Inutile rimetterla a posto: contrariamente alle altre corde, questa riprende sempre la forma arcuata che spero si intraveda. 
A cosa è dovuto? 
Se può essere utile, io tendo a + 3kg sia penultima (corda in questione) che ultima. Così mi è stato suggerito per evitare perdita di tensione dovuta al nodo di chiusura. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

description"smile"  sulla penultima orizzontale  EmptyRe: "smile" sulla penultima orizzontale

more_horiz
Uh Signur ! questa non l'avevo mai vista scratch

description"smile"  sulla penultima orizzontale  EmptyRe: "smile" sulla penultima orizzontale

more_horiz
hai controllato per caso che penultima e ultima corda orizzontale non siano state passate entrambe con lo stesso verso sotto e sopra le verticali?

description"smile"  sulla penultima orizzontale  EmptyRe: "smile" sulla penultima orizzontale

more_horiz
io l'unica volta che ho visto una cosa del genere, l'incordatore si era sbagliato e aveva fatto passare le ultime due orizzontali incrociate allo stesso modo con le verticali.

description"smile"  sulla penultima orizzontale  EmptyRe: "smile" sulla penultima orizzontale

more_horiz
onehandedbackhand ha scritto:
hai controllato per caso che penultima e ultima corda orizzontale non siano state passate entrambe con lo stesso verso sotto e sopra le verticali?

esatto.

description"smile"  sulla penultima orizzontale  EmptyRe: "smile" sulla penultima orizzontale

more_horiz
Esatto.. Lo smile venne anche a me diverse volte all'inizio proprio per quel motivo.. Controlla bene il sopra-sotto delle orizzontali

description"smile"  sulla penultima orizzontale  EmptyRe: "smile" sulla penultima orizzontale

more_horiz
Appena arrivo a casa verifico..

description"smile"  sulla penultima orizzontale  EmptyRe: "smile" sulla penultima orizzontale

more_horiz
Dalla foto sembrerebbe esattamente quello... Suspect

description"smile"  sulla penultima orizzontale  EmptyRe: "smile" sulla penultima orizzontale

more_horiz
Ho scoperto l'errore.
Si, in effetti non era stato rispettato il sotto/sopra delle orizzontali, ma ho scoperto un particolare per me non assolutamente banale (per chi è navigato sarà la scoperta dell'acqua calda :-D )
Il passaggio delle orizzontali è alternato, giusto?
Questo concetto io lo interpretavo così: se la prima orizzontale la faccio passare sopra la prima verticale che incrocia, la successiva ci passa sotto.
Invece, confrontando l'incordatura con quella di una racchetta fatta da un amico esperto, ho visto che le prime tre orizzontali passano tutte nello stesso verso (tutte sopra o sotto) la rispettive prime verticali che vanno ad incrociare.
Lo stesso dicasi per le ultime tre orizzontali.
Procedendo come ho fatto io, per le prime e le ultime due orizzontali non risulta rispettata l'alternanza sopra/sotto e quindi non si incrociano correttamente con le verticali, da cui la conseguenza che sono lasche e lo smile!
Dettaglio che non ho trovato spiegato da nessuna parte e che ho scoperto solo oggi.
La spiegazione che mi sono dato è la seguente.
Lo schema corde nel mio è un 16 x 19 (una APD), quindi 8 verticali a dx ed 8 a sx.
Ma la prima orizzontale non incrocia per prima l'8a verticale: per il fatto che il telaio in testa (ed in gola) è più stretto, è come se si partisse dalla 6a o 7a verticale (le ho contate ma ora non ricordo): si deve tenere conto di questo nell'alternare il sopra/sotto.
E' così?

description"smile"  sulla penultima orizzontale  EmptyRe: "smile" sulla penultima orizzontale

more_horiz
il riferimento deve essere la corda verticale in modo che l'orizzontale sia alternata nel passaggio all'incrociare della stessa altrimenti nel tensionare la corda orizzontale questa tenderà ad "avvicinarsi" a quella che ha lo stesso andamento, specialmente nello schema atw con l'ultima orizzontale già installata.

description"smile"  sulla penultima orizzontale  EmptyRe: "smile" sulla penultima orizzontale

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non è esattamente come dici (vale per quel telaio che ha una singola alternanza V/O in alto ed in basso, me quella non è l'unica disposizione esistente... Suspect)

Più semplicemente, ogni corda seguente  deve essere l'opposto della precedente alla stessa altezza (in un 4 nodi) mentre in un ATW il primo e l'ultimo passaggio presentano lo stesso andamento quando le orizzontali sono in numero dispari ed opposto quando pari.

description"smile"  sulla penultima orizzontale  EmptyRe: "smile" sulla penultima orizzontale

more_horiz

Si, adesso mi è tutto chiaro: devo prendere a riferimento ogni singola corda verticale e fare in modo  che ogni orizzontale seguente  sia l'opposto della precedente alla stessa altezza.

E si, come ha intuito Mario, ovviamente mi riferivo ad un 4 nodi (che è l'unica cosa che so fare per adesso).



Io, da neofita, applicavo la regola del sotto / sopra alla lettera:

la prima orizzontale, nella apd fatta da me, passa sopra la prima verticale che incontra, quindi la seconda orizzontale la facevo passare sotto la prima verticale che a sua volta incrocia..

Da qui il misweaving delle prime orizzontali che si propagava sino alle ultime orizzontali.

Ecco qual'era la mia interpretazione errata dell'alternanza.





[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Sulle altre mie racchette, Donnay X dual Silver, queste vendutemi incordate da un amico che è invece esperto (ha fatto corso IRSA), le prime tre orizzontali passano tutte sotto la prima verticale che rispettivamente incrociano ma viene rispettata l'alternanza, prendendo a riferimento ciascuna verticale: io, fino a ieri prima di leggervi, avrei detto che erano incordate male fermandomi ad osservare solo il primo incrocio delle prime tre oriz  Very Happy

 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

description"smile"  sulla penultima orizzontale  EmptyRe: "smile" sulla penultima orizzontale

more_horiz
scusatemi se intervengo nella discussione, ma volevo approfittare del fatto che sono intervenute tante persone. Mi pacerebbe imparare a incordare, ma non voglio spendere grosse somme per l'acquisto della macchina. Se qualcuno di voi è passato a una nuova macchina e vuole vendere la vecchia, io sarei dispnibile all'acquisto.
Non ho grosse esigenze; incorderei solo le mie racchette; una manuale basic andrebbe benissimo. Grazie.,

description"smile"  sulla penultima orizzontale  EmptyRisolto. Grazie

more_horiz
Risolto. Grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere