Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

description+16 gr al cuore: effetti sulla rigidità? Empty+16 gr al cuore: effetti sulla rigidità?

more_horiz
Ciao, prima di lanciarmi in una collosa operazione sulla vernice della mia nuova racchetta, vorrei un consiglio sul punto in oggetto.

Volendo appesantire la racchetta al cuore, con una grammatura così importante, ho il timore che possa variare sensibilmente la flessibilità. Ricordo un vecchio post di eiffel59 o di Kinkongy che ne parlava genericamente.

Il punto è, se cambia, quanto cambia?
Nello specifico vorrei mantenere il flex di partenza o scendere in modo poco sensibile.

description+16 gr al cuore: effetti sulla rigidità? EmptyRe: +16 gr al cuore: effetti sulla rigidità?

more_horiz
Solo l'invecchiamento può far "scendere" il flex.

Il custom, quando è "importante" come in questo caso, altera il punto di flessione, il posizionamento dello sweetspot ed al limite aumenta la rigidità. Ed ovviamente, ne incrementa l'inerzia.

Dipende, ovviamente, dal telaio e dalle sue caratteristiche statiche e dinamiche.

description+16 gr al cuore: effetti sulla rigidità? EmptyRe: +16 gr al cuore: effetti sulla rigidità?

more_horiz
Okay, grazie. Nell'ipotesi di metterlo per tutta la lunghezza in modo omogeneo, in che modo altera il punto di flessione? Hai una indicazione da darmi su questo, così poi vedo come varia la sensazione facendo qualche prova?

more_horiz
Se non mi dici di che telaio si tratta... Suspect

more_horiz
Scusa, solita Yonex Duel G 310 (con già +8 a 3&9).

more_horiz
Già hai modificato, e non di poco, la stabilità trasversale.

Ora, rispetto al telaio standard, già hai modificato il punto di flessione, abbassandolo (percezione di maggior reattività, in realtà le spalle flettono meno) però..a questo punto aggiungere 16 grammi è un'esagerazione. Bastano altri 4+4 grammi all'interno degli steli per rendere il tutto più progressivo.

more_horiz
Proverò anche questa configurazione allora, eventualmente salgo gradualmente con i grammi o ne metto in cima al manico.

more_horiz
Frear, ancora un po' e ci attacchi con le fascette da elettricista un paio di bulloni da 32...

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Frear, ancora un po' e ci attacchi con le fascette da elettricista un paio di bulloni da 32...

C'è una ragione, c'è una ragione, sto sperimentando... Wink

more_horiz
Ah alzo le mani!!!! Gli esperimenti sono sacri.

more_horiz
frear ha scritto:
kingkongy ha scritto:

C'è una ragione, c'è una ragione, sto sperimentando... Wink

ok sperimentare ma qui hai superato sicuramente un inerzia di 340, non senti la racchetta imballata ?

more_horiz
Ciao beh, no direi. Vengo da una Rebel 98 con minimo custom che ne segnava 344, onestamente con la
Yonex stock manca qsa. Con 4+4 a 3&9 arrivo a 332 perciò sono più a mio agio, nella mia zona.
L'idea di controbilanciare al cuore Devo ancora metterla in pratica perché non sono convinto dell'utilità.
Ad ogni modo lo swingweight cambia di poco mettendolo in quella posizione. Arrivo a 338.

more_horiz
frear ha scritto:
Ciao beh, no direi. Vengo da una Rebel 98 con minimo custom che ne segnava 344, onestamente con la
Yonex stock manca qsa. Con 4+4 a 3&9 arrivo a 332 perciò sono più a mio agio, nella mia zona.
L'idea di controbilanciare al cuore Devo ancora metterla in pratica perché non sono convinto dell'utilità.
Ad ogni modo lo swingweight cambia di poco mettendolo in quella posizione. Arrivo a 338.

secondo me stai facendo dei calcoli errati. con i pesi di cui hai parlato superi abbondantemente i 340 punti. ma se ti trovi bene, meglio per te. a volte fa più mezzo centimetro di bilanciamento avanti o indietro che 15 punti di inerzia di differenza. senza contare che stai comunque stravolgendo la distribuzione del peso, snaturando la racchetta. a quel punto è molto meglio prendere una racchetta che pesa direttamente 320 o 330 al netto delle corde ed eventualmente aggiungergi peso nell'ordine di 4/6 grammi

more_horiz
Più che calcoli, misure. Smile Faccio le modifiche, poi misuro.
Fin qui matematica e pratica coincidono.

Non ho ancora provato la configurazione pesante, non so nemmeno se lo farò, ma ogni tanto mi prende una scimmia (=curiosità) e devo andare in fondo.. Razz

more_horiz
Beati voi che riuscite a giocare co ste travi !  Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: