ciao Gab.74..
è la stessa domanda che mi feci io all'inzio del 2009...quando mi "svegliai"
dall'uso 15nnale delle psc6.195 18x20 e mi guardai un giro..per una degna sostituta..
peccato che "pescai" dal mazzo per test una kblade tour '93..(dico peccato perchè sbagliai tutto mettendoci delle luxilon e troppo tirate..>mi spaccai->epicondilite che ho "quasi" ancora tuttora..ma questo è un mio caso anche dettato dalla mia età e non allenamento..ecc..ecc..ho scritto in altri thread a riguardo)
cmq, nel mio piccolo, considererei la kblade 93 come una "mini" psc6.195..più leggera, rigidissima ahimè (forse troppo) con cui ho avuto ottime sensazioni (seppur mi ha spaccato)..
poi subito dopo cambiai e provai le n6.1 95 18x20 (18x20 perchè io avevo sempre usato psc6.1 95 18x20)..e le ho trovate ottime (soprattutto quelle "silver")
ma un tantino troppo bilanciate in testa sempre rispetto alle psc6.1 dico..
..quindi alla fine sono approdato alle n6.1 tour '90..
certo..non sono certo semplici..ma io devo dire che sono le uniche che non mi hanno fatto rimpiangere le mie vecchie psc, e peso e bilanciamento sono molto simili..anzi la nt90 è di poco più leggera il che non guasta (io ne uso 2 "pro room", più morbide rispetto a quele retail e con multifilo TF x.one biphase 1.24 tirate a 21/22 o 22/23, per il mio caso specificico di lotta epicondilite ancora in atto..ma sopportabile)
(ti rimando ad altri miei thread nella sezione "Piccoli campioni crescono ..."su sensazioni sul campo)
..
poi cmq mi ero preso anche una Pro Kennex KI5 PSE, modello "USA" però (quella nera) ovvero più pesante della versione EU e molto bilanciata al manico..
ebbene..devo dire che la considero un buon surrogato anch'essa delle psc..
potrebbe sembrare una bestialità..ma non è così..
certo l'ovale è 100 (creo un "98 reale)..ed è ben diversa sul campo dalla nt90..però la rigidità percepita durante il colpo è molto simile a quella che hai con la psc61.95 (questa è la sensazione che ho avuto sul campo), però con in più il sistema kinetic/ionic che attutisce e dovrebbe proteggere il gomito..(Sempre per il mio caso)
ripeto..nelle mie ultime giocate cercavo di adoperarle entrambe, e la pk non mi ha deluso, peccato solo per l'ovale troppo ampio ed il pattern 16x20 forse..ma le sensazioni sono state più che positive..anche se ripeto, la nt90, seppur un "90"(quindi dico non certo facile), è pur sempre un "cavallo di razza"...una goduria unica da usare ecco ed essendo più morbida non mi ha permesso di rinunciare alle mie amate "wilson" !!! (senza contare la "qualità pro room"
)
(avevo provato anche la "sorellina" EU, ki5 pse, molto più leggera, ebbene non mi ci sono trovato per niente..troppo leggerina...non la sentivo proprio...ma questo sono io che sono sempre stato abituato a racchette pesanti e bilanciate molto al manico)
spero di esserti stato utile..ciao!
(ciò che ho scritto è basato sulla mi esperienza personale, e nel mio piccolo, di altri modelli di telai, magari più recenti, non saprei dirti..perchè non li conosco o non ne ho provati..
avevo provato una pk redondo mid 93 e una yonex rqis 1 tour ma non le ritengo certo simili alle psc)