Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionIl Tappo EmptyIl Tappo

more_horiz
Ho cambiato il tappo sulla mia APD, ormai usurato
il problema è che non avendo a disposizione le quattro ciappette di fissaggio, questo balla da sotto al grip
va bene una colla bicomponente? perchè i punti sostitutivi non li trovo a nessuna parte

descriptionIl Tappo EmptyRe: Il Tappo

more_horiz
Non trovi delle normalissime graffette da 23/8 o 10/22 (quelle solitamente più usate)?  scratch

Forse le cerchi nel posto sbagliato e non in ferramenta, negozi per l'edilizia o per materiale elettrico...

Ovviamente, non è che si mettano a mano..ci vogliono graffatrici adeguate (meccaniche od elettriche: Arrow, Kangaro, Makita, DeWalt....).

Eviterei l'uso di cianoacrilici e della maggior parte dei bicomponenti  in quanto reagiscono con i fenoli di cui è impregnata la balsa delle impugnature.

more_horiz
vai da un qualunque tappezziere, una graffettatrice elettrica o pneumatica cel'hanno tutti
e non penso che ti chiedano nulla per 4 punti

more_horiz
Cosa rischio mettendo la colla?

more_horiz
Dipende...il più delle volte reagisce con la resina fenolica che fa da legante alla balsa e penetra nella stessa, rendendola secca e facile allo sbriciolamento.

more_horiz
Pittosto che la colla è meglio pure un giro stretto di carta gommata sotto e un'altro sopra il tappo.

more_horiz
Io ho comprato questa...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Secondo voi va bene?

more_horiz
in realtà sono subito andato da falegnami e ferramenta, però chi aveva i punti mi ha sconsigliato di intervenire a quella maniera perchè temeva di spaccare il tappo

more_horiz
Rafael_98 ha scritto:
Cosa rischio mettendo la colla?

Confermo quanto dice Mario, evita colle bicomponenti ed in generale le colle cianoacriliche in quanto tendono a corrodere il materiale espanso di cui sono fatti i manici di alcune telai tipo le Babolat. Te lo dico per esperienza, mi è capitata per le mani una PD Team
dove il fondello era stato riattaccato con abbondante quantità di attack e praticamente il foam dopo un pò di tempo ha cominciato a 
sgretolarsi.
La soluzione ottimale è un aggraffatrice, anche una buona manuale può andare bene, con punti con profondità massima di 12 mm.
Vai tranquillo che il fondello non si spacca.

more_horiz
gabr179 ha scritto:
Io ho comprato questa...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Secondo voi va bene?

Mi è arrivata e dovrebbe andar bene visto che provando ad utilizzarla su un bancale di legno riesce a penetrare senza problemi.
Vorrei però togliermi questo dubbio, sulle Head e sulle Babolat (ma a sto punto credo anche gli altri marchi) uscite di fabbrica le graffe bucano il tappo, il manico e pure il telaio: è giusto che sia così o sarebbe meglio che il telaio non venisse bucato? In questo caso rimarrebbe sufficientemente saldo oppure no?

more_horiz
E' preferibile che le graffette penetrino all'interno dell'hairpin in modo da essere 
sicuri che il fondello rimanga perfettamente saldo. 
Io di solito uso punti con profondità da 11 o 14 mm ed una graffatrice elettrica.
Con la manuale difficilmente si riesce a farle penetrare completamente e diventa 
necessario qualche colpetto di martello.

more_horiz
Grazie, mi preoccupava il fatto di ribucare l'hairpin in punti vicini a dove è già stato bucato dal produttore. Purtroppo la graffatrice elettrica mi sarebbe anche piaciuto comprarla ma per utilizzarla forse 3/4 volte l'anno ho preferito la manuale ed eventuale colpetto di martello finale.

more_horiz
io ne ho svariate di graffatrici, ma sopratutto per i telai head uso una pneumatica (opportunamente regolata perché se no si, spacchi tutto) perché se non buchi anche il telaio il tappo alla lunga si muove perché svasa i buchi fatti nei pallet. per babolat e wilson tutto sommato vanno bene quelle manuali perché il materiale con cui è fatta l'impugnatura è molto più resistente.

more_horiz
Sabato ho sostituito i pallets della mia Angell TC95 (che tra l'altro sono venuti via con discreta facilità) per passare a manico 4. I pallets originali erano fissati al centro del manico con due graffe da circa 15 mm mentre il tappo era fissato con due graffe da circa 10 mm che non bucavano il telaio.
Con la mia graffatrice non sono riuscito ad usare le graffe ad "U" da 12 mm perchè si piegavano prima di bucare il telaio.
Fortunatamente nel pacco c'erano anche dei chiodini da 10 mm che ho messo "in coppia" e che sono entrati quasi completamente senza particolari problemi. Gli ho dato l'ultimo colpetto col martello. Li ho utilizzati sia per il tappo che per i pallets. Il problema nascerà se dovrò sostituire nuovamente il manico.

more_horiz
e' possibile montare un tappo wilson su una racchetta yonex?

more_horiz
Quello col fondo stondato no, a meno di non mettere una misura più grande e fare un lavoro di adattamento sia sul manico che sul tappo ('na caxxta se non fatto da un professionista). Quello stile Prostaff si abbastanza facilmente (minimo adattamento al tappo). Quello delle vecchie BLX (piatto e senza bordino) è praticamente identico.

more_horiz
grazie,mario..
a me interessa sapere,più precisamente, se quello della six one ninety-five 332 gr ci monta sulla yonex (dr 98)..
Il feeling che avevo con quella col rovescio ad una mano non l'ho ritrovato in nessuna racchetta...
Sara' stato forse stato il  bilanciamento arretrato (30,5 cm) ..ma penso che anche il fatto di avere il mignolo appoggiato sulla bombatura faccia la sua parte...
Chiedo al sommo eiffel, delucidazioni anche in merito a questa mia opinione....
grazie!!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: