Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Consiglio Profilata!

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
stefano30
jasper
bvcf
coccodrillo
Giulio Marino
FedericoFFG
10 partecipanti

descriptionConsiglio Profilata! - Pagina 2 EmptyConsiglio Profilata!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Allora premetto che credo di aver sbagliato tutto da quando ho ripreso a giocare dopo tanti anni. Giocavo con Head Prestige 660 ed ad un livello buono. Adesso ho 39 anni e sono in forma fisicamente sempre fatto palestra e attività aerobica qui di pensavo di poter prendermi una racchetta di livello e difficoltà alta.
Ho trovato delle Head prestige mp in buono stato e le ho prese da un privato.
Ovviamente montavano un mono sui 23 kg. Risultato per spingere la palla mi sono quasi distrutto il braccio. Non sono arrivato ad epicondilite per poco, ma grande sofferenza al muscolo dell'avambraccio. Allora ho optato per un multifilo morbido tirato a 21/20 e devo dire che i primi 20/30 minuti metto la palla sia di dritto e rovescio più o meno dove voglio, servizio devo ancora lavorarci (dopo 15 anni in un paio di mesi è già tanto che ho ritrovato i colpi base).
Solo che poi a forza di spingere come un disperato ad ogni colpo mi stanco il braccio di brutto. Non è un problema di fiato o allenamento ma semplicemente di età Sad
Quindi a malincuore passerò a una profilata per avere un po' di "aiuto".
Ieri ho giocato una partitella con un socio e fino a 2-2 gli stavo dietro anche senza servizio poi calo di forza e perso 6-2. Lui usava una profilata vecchia Wilson.
A sto punto che chiedo consiglio per una profilata sui 25-26 che non mi faccia disintegrare il braccio tipo Babolat che sono bellissime ma notoriamente rigide, come in genere le profilate.
Anche se mai usato profilate mi hanno consigliato Pro Kennex o Q15 o K15 che ne pensate spingono un po' senza distruggere il braccio?
Oppure avete altri suggerimenti.
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi. Ahhh dimenticavo vorrei un ovale  ampio Very Happy

descriptionConsiglio Profilata! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio Profilata!

more_horiz
No per avere un po' di spinta la farò incordare sui 20 massimo 21 kg e seguirò il consiglio di mettere alle orizzontali stessa tensione delle verticali visto la particolarità di questa racchetta.
Boh dai vediamo alla fine 60€ si possono anche spendere per provare

descriptionConsiglio Profilata! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio Profilata!

more_horiz
20 kg con un multi sulla warrior mi sembra un pò estremo... io penso che anche 22 kg costanti non dovrebbero darti problemi, altrimenti temo che controlli proprio poco.

descriptionConsiglio Profilata! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio Profilata!

more_horiz
Fuganti Federico ha scritto:
No per avere un po' di spinta la farò incordare sui 20 massimo 21 kg e seguirò il consiglio di mettere alle orizzontali stessa tensione delle verticali visto la particolarità di questa racchetta.
Boh dai vediamo alla fine 60€ si possono anche spendere per provare

scusa la schiettezza, ma secondo me stai facendo confusione tra spinta e lunghezza traiettoria. un multifilamento a 20 chili non ti dà più spinta, ti allunga soltanto la traiettoria, col rischio di non controllare molti colpi. poi dipende dal tipo di corda, che mi sembra stai trascurando. allo stesso modo una racchetta profilata non è garanzia di spinta, soprattutto se non è rigida e non ha un bilanciamento spregiudicato. la spinta è in relazione soprattutto all'inerzia del telaio, ossia lo swingweight, altra cosa che stai trascurando. viste le tue esperienze precedenti, io mi concentrerei più sul capire perchè non trovi una racchetta che ti dà spinta, piuttosto che chiedere agli altri quali racchette spingono.

descriptionConsiglio Profilata! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio Profilata!

more_horiz
Mah il discorso che cercavo qualcosa che non mi distruggesse il braccio, prima di tutto:D
Poi in genere le profilate sono un pelo più rigide, in linea di massima mi pare, poi questa mi sembra un buon compromesso e Prince e' sempre stata "buona" per il braccio, ma quando giocavo io seriamente negli anni '90 ero talmente giovane che giocavo anche con. Una clava stile Antenati e non sentivo nulla.
Poi, sempre in generale, se la tensione è più bassa spingi di più, se non è così mi cade un mito:(
Poi non mi metto neanche a capirci con tutt le corde che ci sono oggi.
Basta che sia morbida e costi il meno possibile Consiglio Profilata! - Pagina 2 622327

descriptionConsiglio Profilata! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio Profilata!

more_horiz
Passando da un 98"-18/20 con mono ad un 100"-16/19 con multi hai cambiato tutti e tre i parametri in direzione confort con il sistema exo ancor di più, concordo con Giulio almeno 22chili.

descriptionConsiglio Profilata! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio Profilata!

more_horiz
Si tenendo conto che comunque non è che non riuscissi a spingere anche con la Prestige Mp (notoriamente votata al controllo, se non sbaglio) ma ne esco malconcio ogni volta tutto qui.
Ovvio il braccio non è più quello di 20 anni fa. E quindi mi sono indirizzato a qualcosa che dopo 20 minuti non mi "affatichi" troppo il braccio.
È questa racchetta mi pare buona, poi ripeto, 60€ vale la pena provare.
E devo dare ragione a quelli che dicono che le Head non sono più quelle di una volta:evil:

descriptionConsiglio Profilata! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio Profilata!

more_horiz
Allora finalmente la racchetta mi è arrivata, devo dire che è più bella dal vivo che in foto:cheers:
Con sacca impermeabile e anche un piccolo antivibrazione marca Prince i, tutto per 59€.
Anche se l'aveva chiesa non incordata mi è arrivata con incordatura marca Prince credo un avvolgimento che non conosco la corda e' bianca con lamelle nere interne, boh se qualcuno la conosce dica pure.
Comunque l'ho provata così prima di farla incordare e devo dire che anche se la tensione ad occhio era altina non ho resistito.
Beh raga, dopo un ora e mezza nessun dolore al braccio, e ho tirato come un matto.
È già questo vale la spesa ma la cosa che mi ha colpito di più è quanto caspita picchia sta racchetta:shock:
Per carità èla prima racchetta profilata che uso da tempo ma cavolo mi sono divertito di brutto e soprattutto senza dolore al gomito. Un po' di affaticamento alla spalla ma ci sta ho picchiato con un forsennato.
Quindi ringrazio per il consiglio è davvero una bellissima racchetta e non è neanche male esteticamente (non conta molto ma non guasta).
Ne ho ordinate altre 2 e quanto monterò delle corde alla tensione giusta sarà davvero perfetta.
Very Happy

descriptionConsiglio Profilata! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio Profilata!

more_horiz
Fuganti Federico ha scritto:
Allora finalmente la racchetta mi è arrivata, devo dire che è più bella dal vivo che in foto:cheers:
Con sacca impermeabile e anche un piccolo antivibrazione marca Prince i, tutto per 59€.
Anche se l'aveva chiesa non incordata mi è arrivata con incordatura marca Prince credo un avvolgimento che non conosco la corda e' bianca con lamelle nere interne, boh se qualcuno la conosce dica pure.
Comunque l'ho provata così prima di farla incordare e devo dire che anche se la tensione ad occhio era altina non ho resistito.
Beh raga, dopo un ora e mezza nessun dolore al braccio, e ho tirato come un matto.
È già questo vale la spesa ma la cosa che mi ha colpito di più è quanto caspita picchia sta racchetta:shock:
Per carità èla prima racchetta profilata che uso da tempo ma cavolo mi sono divertito di brutto e soprattutto senza dolore al gomito. Un po' di affaticamento alla spalla ma ci sta ho picchiato con un forsennato.
Quindi ringrazio per il consiglio è davvero una bellissima racchetta e non è neanche male esteticamente (non conta molto ma non guasta).
Ne ho ordinate altre 2 e quanto monterò delle corde alla tensione giusta sarà davvero perfetta.
Very Happy

molto bene, sono contento ti sia piaciuta cheers

descriptionConsiglio Profilata! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio Profilata!

more_horiz
per la corda pre montata non saprei, a me arrivò con il classico Prince synthetic gut duraflex

descriptionConsiglio Profilata! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio Profilata!

more_horiz
Può essere.
Pensavo di metterci o delle Rip contro della Head o xcel Babolat 1.30 entrambe a 22kg che dici? non le conosco ma sono in offerta
Very Happy

descriptionConsiglio Profilata! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio Profilata!

more_horiz
penso che le rip control potrebbero andare bene, forse con altri multi più potenti perderesti in controllo a quella tensione (io di solito uso i multi a 22 kg, ma sulla ki5 315 che non spinge di suo)

descriptionConsiglio Profilata! - Pagina 2 EmptyRe: Consiglio Profilata!

more_horiz
Fuganti Federico ha scritto:
Può essere.
Pensavo di metterci o delle Rip contro della Head o xcel Babolat 1.30 entrambe a 22kg che dici? non le conosco ma sono in offerta
Very Happy

non saprei, sono corde che non ho mai provato in full...
di multi in full ci ho provato head velocity natural e mi era piaciuto parecchio...ed è anche economico. Consiglio Profilata! - Pagina 2 622327
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere