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Nodi incordatura

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DinosauroS&V
jasper
pinimbe
Ciraudo
linor
Lucasss
Eiffel59
markraptus
12 partecipanti

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Nel caso in cui i nodi dell'incordatura non fossero stati fatti nei punti esatti forniti da costruttore, bensì nel "buco" accanto, cosa succede?
Sono percepibili differenze nel gioco? Si rischia di deformare il telaio? Altro?

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Dipende dal telaio...alcuni  hanno posizioni predefinite e fisse, altri hanno fori consigliati ed alternativi.
Su alcuni è possibile allargare un foro normalmente non predisposto, su altri no, col rischio in certi casi di danneggiare addirittura la struttura portante.
In molti casi le differenza sono percepibili, specie in tenuta nel tempo della tensione (e di conseguenza, danno migliore e più duratura prestazione delle corde).


Ovviamente, il tutto a patto che l'incordatura nel suo insieme sia eseguita nella maniera corretta..

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Grazie Maestro!

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Sempre in merito ai nodi invece volevo chiedere se la regola di aumentare la tensione delle ultime corde, prima di eseguire un nodo, è sempre valida o se in alcuni casi invece (piatti piccoli, alcuni pattern d'incordatura, ecc...) risulta preferibile non sovratensionare l'ultima corda, magari per ottenere un piatto corde un po' più dolce.

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Non è necessariamente un "obbligo" in senso stretto, ma normalmente si sovratensiona. Qualcuno preferisce trazionare due volte l'ultima corda, altri non fanno nulla.

Però se non si è sicuri al 110% della buona tenuta del nodo, meglio sovratensionare.

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Ma quando si stringe un nodo bisogna farlo con una certa forza o no

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linor ha scritto:
Ma quando si stringe un nodo bisogna farlo con una certa forza o no

direi: la dose giusta.
Nel nodo non dovrebbe passarci neanche un filo minuscolo, non deve esserci luce per intenderci.
Con i mono puoi forzare un po' di più con una certa tranquillità. Con i multi magari ci si va un po' più cauti. Con il budello ancora più cauti.
Aspettiamo comunque di ricevere conferma da chi incorda da tempo, io sono l'ultimo arrivato in merito.


Aggiungo una domanda anch'io:
Ma se i nodi vengono effettuati correttamente, il fatto di sovratensionare l'ultima corda, non porta poi ad avere le ultime corde a tensione superiore rispetto alle altre?... e quindi ci si ritrova con un piatto più duro nelle aree esterne, con relativa diminuzione della dolce area d'impatto utile?

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1) In nessun caso con troppa forza, specie a differenza di quanto si crede con i mono che non "avvisano" prima di spezzarsi. Un movimento di chiusura in più è meglio in ogni caso di un uso eccessivo della forza.

2)Generalmente si sovratensiona comunque perchè il lasco tra l'uscita dell'ultima corda ed il foro del nodo portano sempre ad una perdita di tensione, seppur minima. Poi, visto che la tensione si ridistribuisce in tempo quasi immediato sulle verticali l'influenza sulle dimensioni dello sweetspot è minima.
L'importante è che la tensione sia il più possibile uniforme su tutta la faccia dell'ovale, e lì entra in gioco la capacità dell'incordatore.

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Eiffel59 ha scritto:
2)Generalmente si sovratensiona comunque perchè il lasco tra l'uscita dell'ultima corda ed il foro del nodo portano sempre ad una perdita di tensione, seppur minima. Poi, visto che la tensione si ridistribuisce in tempo quasi immediato sulle verticali l'influenza sulle dimensioni dello sweetspot è minima.
L'importante è che la tensione sia il più possibile uniforme su tutta la faccia dell'ovale, e lì entra in gioco la capacità dell'incordatore.

Per avere chiare le idee da un punto di vista teorico: prendendo in considerazione un nodo effettuato sull'ultima corda verticale, l'eventuale tensione in eccesso (da sovratensionamento) come si ridistribuisce?... coinvolge solo la penultima corda, la penultima e la terzultima, la metà intera del piatto corde o tutto?

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Io ho trovato benefici a sovratensionare l' ultima corda prima del nodo di 2Kg. per poi utilizzare il metodo del link sottostante per evitare perdite di tensione tra l' ultima corda ed il nodo.

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L' unico problema è quando il passacorda risulta molto danneggiato...in questo caso la corda rischia di pizzicarsi e quindi rompersi....io personalmente lo uso solo con i mono....

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Tu fallo ad un esame di abilitazione e vedrai quanto rapidamente lo finisci... Rolling Eyes

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se il montaggio è eseguito correttamente, ogni nodo delle verticali sulla sua metà.

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Eiffel59 ha scritto:
Tu fallo ad un esame di abilitazione e vedrai quanto rapidamente lo finisci... Rolling Eyes

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se il montaggio è eseguito correttamente, ogni nodo delle verticali sulla sua metà.


Chiedo allora un consiglio per evitare che la parte che sta tra il nodo e l' ultima corda non rimanga lenta...

Con il Parnell Knot riesco a recuperare un bel pezzo di corda lenta ma non mi sembra che questo sia sufficiente... Sad

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Se i movimenti del recupero del lasco prima di chiudere il nodo sono eseguiti correttamente non ci dovrebbero essere problemi.... scratch

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Grazie. Starò più' attento ed eviterò allora il metodo del video che ho postato.....

"Il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo"

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Giusto per informazione: il metodo del filmato è inapplicabile in quanto forze troppo elevate lavorano all'interno del grommet (anzichè all'esterno visto che così è stato concepito per lavorare), distruggendo lo stesso e potenzialmente creando danno anche alla struttura del telaio...

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@Eiffel:
nel solito video di Parnell, ossia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], l'incordatura termina con la trazione delle orizzontali, una in testa e una in gola. Per quella in gola esegue il nodo su altra orizzontale, per quella in testa invece lo effettua su una verticale. Quando possibile non sarebbe preferibile effettuare entrambi i nodi sulle orizzontali?

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A parte che quasi ogni telaio fa storia a sé, personalmente, sia nel 2 che nel 4 nodi, preferisco annodare quando possibile V su V ed O su O.

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Perdonatemi ma il metodo suggerito qui:
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non è lo stesso proposto da Parnell qui:
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?

E se così fosse, non dovrebbe essere valido? A meno che anche Parnell abbia preso uno svarione Shocked

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La risposta la da lo stesso Parnell:

This technique can only be used when the main you are going to use to block the string is hard against the grommet and not across it. If the main goes across the grommet you can't "pop" the tie off string between it and the grommet. The advantage of this is that you can pull on that string really hard before making it "pop" under the main and making sure that the tie off string is as close to reference tension as possible.


In pratica, quando nel primo video lo fa "passando sopra" ad un foro intermedio anzichè in quello seguente della stessa coppia, il setback (ritorno elastico) della corda è tale da fare rientrare la prima metà di (quella boiata di Twisted Evil ) un DHH all'interno del grommet con risultati di tenuta e sforzo sulla corda ancora che puoi facilmente immaginare... Rolling Eyes


D'altronde, se guardi con attenzione anche il filmato di Parnell, pur con un nodo molto più curato ed adeguato, al minuto 3.05 vedrai l'effetto del suddetto ritorno elastico (movimento della pinza)....
La mia opinione personale "a prescindere" è che si tratti di una "tavanata galattica" (cfr. Ezio Greggio).

Preferisco sempre e comunque recuperare il lasco nella maniera tradizionale: più sforzo e qualche secondo in più, ma almeno il setback è quasi inesistente... Suspect

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Ciraudo ha scritto:
Io ho trovato benefici a sovratensionare l' ultima corda prima del nodo di 2Kg. per poi utilizzare il metodo del link sottostante per evitare perdite di tensione tra l' ultima corda ed il nodo.

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L' unico problema è quando il passacorda risulta molto danneggiato...in questo caso la corda rischia di pizzicarsi e quindi rompersi....io personalmente lo uso solo con i mono....

Incrocio corde nel gromment, doppio nodo singolo ben infilato nel gromment.... decisamente orribile!

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non mi permetto di entrare nel merito tecnico perché io non ho esperienza di incordature ed Eiffel59 lo ha già fatto in modo esauriente anche per una capra come me...
Però vi portò un caso specifico, quindi non sono proprio off-Topic e vorrei approfittare della vostra esperienza 
Racchetta appena arrivata da TWE 
Prince textreme tour 95
4 nodi, uno non è dove indicato dal costruttore 
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Che faccio taglio?

Grazie

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In quel caso, assolutamente si.

In certi casi possono essere usati fori alternativi...ma qui l'incordatore ha voluto essere "troppo" alternativo  Suspect

Annodare nel foro apposito e ridurre ad un terzo il lasco esterno no, eh? Troppo facile.... Rolling Eyes

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Grazie, gentilissimo. Faccio subito, ne ho prese 2 la seconda fortunatamente è ok.
Aprirò un nuovo post per chiedere consiglio su come sostituire

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scusate la domanda banale, ma essendo autodidatta come incordatore approfitto dell'esperienza dei professionisti, dopo il nodo quanta corda è opportuno lasciare quando si taglia? sino ad oggi ho visto di tutto, dai pezzi di corda da 2 cm ai tagli rasenti al nodo Question

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cabtony ha scritto:
scusate la domanda banale, ma essendo autodidatta come incordatore approfitto dell'esperienza dei professionisti, dopo il nodo quanta corda è opportuno lasciare quando si taglia? sino ad oggi ho visto di tutto, dai pezzi di corda da 2 cm ai tagli rasenti al nodo Question


Infatti "un equilibrio" tra le 2 cose che hai scritto è la giusta cosa. Devi avere un po' di buon senso e tagliare x dare un look perfetto al nodo.
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