marco61 ha scritto: Immagina una situazione del genere: qualcuno di noi chiede dove si possa trovare un determinato telaio, Draghetto interviene segnalando che la Bottega ne è fornita, qualcun altro potrebbe ribadire che altrove si può trovare ad un prezzo inferiore, mettendo quindi Draghetto in difficoltà. Il quale, per non incorrere in situazioni del genere, si guarda bene dall'iscriversi al forum.
Ho fatto solo un banalissimo esempio, che penso possa rendere l'idea.
Come hai detto tu, questo è un forum assolutamente libero, ma credo che Carlo e Gianluigi, qui dentro, probabilmente non si sentirebbero tali, almeno quanto ci si sentiamo noi.
Il tuo esempio è chiaro, però continuo a non capire cosa ci sia di male, nel senso che loro consiglierebbero sempre di andare alla Bottega a comprare, e magari, fosse anche un utente, ci va e compra un telaio.
A quel punto avrebbero "aiutato" comunque il sig. Rossani ad allargare la sua clientela.
Proprio per un discorso di libertà qui, come hai giustamente ricordato tu, un altro utente può indicare un altro negozio dove si può risparmiare: questa è la concorrenza e non solo non trovo nulla di male in tutto ciò, ma è a tutto vantaggio di noi utenti finali, anche di Draghetto o TypeR, che non credo, nonostante la loro amicizia con quel negozio che se trovassero un telaio uguale che costa meno altrove andrebbero comunque a comprarlo alla Bottega.
E' proprio "la difficoltà" in cui si troverebbe Draghetto nel tuo esempio che non capisco.
Lui consiglia un posto, non c'è nulla di male, un altro ne consiglia un altro e, anche qui, non ci vedo nulla di male, e l'utente che ha chiesto il suggerimento decide.
Perché Draghetto dovrebbe mai trovarsi in difficoltà?