Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionradical - Stabilità torsionale record della Radical FXP tour EmptyStabilità torsionale record della Radical FXP tour

more_horiz
Leggendo i dati del twist-weight della Racca in oggetto (su TW university), mi sono accorto che ha il valore di stabilità torsionale più alto in assoluto tra le agonistiche (comprese le profilate).

Il valore è un poderoso "16".

Considerato che le agonistiche più blasonate e moderne hanno "14", e le profilate migliori arrivano a "15",mi chiedevo quale fosse il motivo...

La parola agli esperti.

descriptionradical - Stabilità torsionale record della Radical FXP tour EmptyRe: Stabilità torsionale record della Radical FXP tour

more_horiz
Credo per via del sistema FXP "flexpoint". Che sarebbe nient'altro che una foratura sulla testa della racchetta ad ore 3 e 9..... guarda qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionradical - Stabilità torsionale record della Radical FXP tour EmptyRe: Stabilità torsionale record della Radical FXP tour

more_horiz
....che ha massa sulle orecchie visto che il Twist Weight è il momento d'inerzia  misurato su quell'asse (ore 3 - 9) con asse di rotazione l'asse longitudinale (Momento d'inerzia polare). Per intenderci, quando fai frullare la racchetta in mano.
Che poi sia stabile e non svirgoli, entrando in torsione, è tutto da vedere. A questo punto bisognerebbe capire se i "fori" dell'FXP sono anche il punto di massima flessione. Non ho idea se poi l'ovale lavora bene. Potrebbe anche essere un po' una biscia. Visto che ha un TW così elevato, potrebbe proprio essere una scelta costruttiva l'aver aggiunto massa per "compensare" una flessione così accentuata in un "nodo".
BOH????

more_horiz
Cmq, lavora molto ma molto bene....

more_horiz
Ah beh.... Se dalle chiacchiere sei già passato alla prova in campo... Hehehe diciamo che c'è solo da capire meglio una cosa che funzia! 
L'unica curiosità è come reagisce la racchetta sui colpi fuori dalle zone di massima efficienza che di certo sono i nodi dell'ellisse, il C.O.P. e C.O.R. In pratica, c'è un po' di sweet zone ? Quanto perdona? 
Però intriga! 
Facci sapere Giuvà.

more_horiz
Avendola portata a 402 grammi "chiavi in mano", diciamo che lo SS è grande quanto tutto il piatto!

Posso dire che, per il mio swing, è la racchetta con cui riesco ad imprimere più top spin... scalzando dal primo posto il mitico POG oversize.

La Prince ha più uscita di palla ed è più cattiva, la fxp tour ha un dwell time più elevato (di molto) e riesce ad imprimere uno spin più accentuato.

more_horiz
... e l'ho usata con una corda "povera", la P. Pro Intense Heat.

Non oso pensare cosa potrebbe uscire con una Blast, una Black code, o una Revolve!

more_horiz
Mi incuriosisce la questione... Perché tu gli hai aggiunto 30-40 grammi di piombo e silicone. Con 402 gr non ho mai giocato e sospetto siano troppi per me. Ma dove hai messo massa? Che progressione hai adottato per questo set up che mi sembra davvero pesante (al 10-12% del peso base)?
Mi incuriosisce perché i set up li sai fare...

more_horiz
A Giova', ma come @@@@@ fai a giocare co' sti pesi?!?!?!Very Happy

more_horiz
Molto dipende dallo swing oltre che dal fisico.. Credo

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
A Giova', ma come @@@@@ fai a giocare co' sti pesi?!?!?!Very Happy

Chiedilo a Massi (Tempesta)...

O a tutti quelli (tanti) del Forum con cui ho giocato, visto che negli ultimi 25 anni non sono MAI sceso sotto i 390 grammi.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: