Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionMonopolio FIT EmptyMonopolio FIT

more_horiz
Volevo attirare l'attenzione sull'accordo che è stato firmato fra FIT e UISP che in pratica sancisce il monopolio assoluto della FIT per i tornei di tennis.

Ora, magri è un fenomeno limitato solo in alcune zone d'Italia però qui a Modena i tornei UISP avevano preso ben piede e costituivano un'ottima possibilità di gioco.

Senza fare marchette, i vantaggi rispetto a FIT sono (fra un pò erano...) 

Possibilità di giocare praticamente sempre, anche e soprattutto nel periodo invernale quando la FIT non gioca. Ad esempio ci sono stati dei bellissimi tornei a fine anno con più di 200 iscritti.

In molti tornei, si giocava singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. Ditemi voi dove trovate un torneo FIT che ti permette questo.

Maggiore flessibilità e disponibilità per gli orari partite, delle volte addirittura ti chiamano sul cell. per sapere se una certa collocazione ti sta bene. Dillo ai GA della FIT che si sentono imperatori... ti fanno giocare alle 11 di sera o addirittura triplo turno a Luglio !!!!!

Inoltre oltre ai tornei individuali, ci sono (erano...) tornei a squadre a seconda del livello ed anche il torneo misto; un singolare maschile, uno femminile ed un doppio misto. Non male visto che si incontrava anche della passera...

Bene, ora tutto questo è finito o comunque finirà di qua ad Agosto perchè la FIT, organismo unico riconosciuto dal CONI ha vinto la sua battaglia.

D'ora in avanti o sei tesserato FIT o UISP, le due tessere non possono più convivere.

Zuccherino, la UISP potrà organizzare tornei previa approvazione della FIT dove potranno sì giocare anche tesserati FIT a patto che non abbiano classifica....

Il tutto è stato firmato e sottoscritto dopo l'interessamento di non so quale parlamentare che non aveva nulla di meglio da fare....

Trovo che l'imposizione voluta dalla FIT abbia caratteri dittatoriali !!! Le due cose potevano convivere benissimo.

Sì è vero che il movimento UISP era cresciuto molto ma questo anche e soprattutto perchè la FIT dorme sugli allori ed è arrogante.

Non essendo capaci di "trovare clienti" con i loro mezzi, come dovrebbe essere in un mondo di libera concorrenza, hanno fatto imporre il tutto dall'alto....

Se l'attività FIT finisce a settembre, perchè un tesserato non può fare altri tornei mentre loro stanno davanti al camino a grattarsi la panza ???

E la UISP che esce spazzata via, che vantaggi e perchè ha accettato una cosa del genere ??

Lo scopo principale della FIT non è promuovere il tennis in Italia ??

E lo fanno impedendo alla gente di giocare ???

Io sono molto amareggiato e disgustato.

Saluti / Ursus

descriptionMonopolio FIT EmptyRe: Monopolio FIT

more_horiz
Ho appena letto il testo dell'accordo (che in quanto accordo non ha niente di "dittatoriale") e sinceramente non ci ravviso niente di quello che dici tu. A me sembra di capire semplicemente che la FIT fa i tornei FIT e la UISP fa i tornei UISP, per i rispettivi tesserati, con i modi che preferiscono. Dov'è il problema? Cos'è che impedisce alla gente di giocare? Fra TPRA, FIT e UISP a me sembra che ci siano dozzine di tornei al giorno dappertutto!

descriptionMonopolio FIT EmptyRe: Monopolio FIT

more_horiz
Ho letto l'accordo è può darsi che mi sbagli ma non mi pare di aver letto che le due tessere non possono convivere infatti mi pare anche di aver letto che X alcuni tornei uisp possa essere dato punteggio Fit decurtato di una certa percentuale.

L'accordo mette d'accordo i due enti grazie all'impegno del CONI non di qualche parlamentare ed è a mio avviso un bene.

Sul sito UISP il testo integrale dell'accordo.

Ripeto io posso aver male interpretato alcune cose ma da come la vedo io è un accordo e quindi è importante.

Intanto tolgono la sanzione a chi ha fatto la doppia affiliazione e non è poco assolutamente

descriptionMonopolio FIT EmptyRe: Monopolio FIT

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Pensatela come volete, ma come potete vedere non tutto è chiaro..

E comunque al momento le due tessere non possono convivere;

Riguardo i tornei USIP con beneplacito FIT hai letto male:

La UISP può organizzare tornei:

- destinati solamente ai propri tesserati che non siano classificati o tesserati FIT.

- tornei amatoriali, individuali e a squadre riservati esclusivamente ai tesserati FIT e UISP che non siano mai stati classificati dalla FIT. Che vuol dire solo per NC, come diventi 4.6 non puoi più farli.

Se per voi questa non è un'imposizione, beati voi. Io la trovo una grossa limitazione a quello che per me è e deve essere un sistema di libero mercato.

Chi è più bravo si prende i clienti.

Se da Ottobre a Marzo la FIT non organizza tornei, perchè non posso fare quelli UISP che ci sono ogni mese ??

Quanto tornei FIT di 4a hanno anche il doppio maschile, il doppio femminile ed il doppio misto ???

Stiamo parlando di promuovere il tennis o di fare gli interessi della solita categoria/associazione come già avviene largamente in italia in tanti settori ???

E poi di questo passo, magari anche il torneo sociale lo potranno fare solo i tesserati FIT.

descriptionMonopolio FIT EmptyRe: Monopolio FIT

more_horiz
Ursus ,

Quello che riporti è un servizio giornalistico che come detto può anche essere corretto ma NON è il comunicato UFFICIALE.

Vai sul sito UISP TENNIS e scarica il comunicato UFFICIALE e leggilo.

Io tutt'e queste imposizioni ripeto che non le vedo

descriptionMonopolio FIT EmptyRe: Monopolio FIT

more_horiz
Magari saranno ripristinati molti tornei fit soppiantati da quelli uisp.  Francamente il sistema del punteggio uisp non l'ho mai trovato giusto. Tantomeno dover pagare ad ogni partita giocata.

descriptionMonopolio FIT EmptyRe: Monopolio FIT

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Vai sul sito UISP TENNIS e scarica il comunicato UFFICIALE e leggilo.

Quanto ho riportato nel mio post precedente, è stato copiato pari pari dall'accordo firmato dai due presidenti UISP e FIT che fino a prova contraria è l'unico documento ufficiale che fa testo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : sarebbe il caso, visto che il calendario FIT a Modena è veramente scarso. In tutta la stagione in città c'è solo un torneo, fra l'altro di 3a limitato 3.3

Il punto è proprio questo, che la UISP ha preso piede perchè la FIT ha dormito. Fino a 3 o 4 anni fa i tornei UISP praticamente non esistevano, adesso c'è un torneo al mese.

Poi c'è il "problema" del periodo invernale. Qui a Modena non c'è nessun torneo di nessun tipo, già nelle provincie vicine ci sono tanti rodeo che durano il week-end.

descriptionMonopolio FIT EmptyRe: Monopolio FIT

more_horiz
Io li abolirei i tornei rodeo. Dici a modena città quindi?

descriptionMonopolio FIT EmptyRe: Monopolio FIT

more_horiz
Si, modena città. Solo uno al Tennis Modena
E comunque anche quelli in provincia non sono tantissimi. 
Infatti molte volte si vanno a fare i tornei nel reggiano.

Sotto riporto lo stralcio dell'accordo firmato per la parte inerente i tornei Uisp

Monopolio FIT Fit_ui10
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere