Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

[per Eiffel59] a 2 e/o 4 nodi... opinioni

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
abracadabra78
rossano
Eiffel59
ThirdEye_
jasper
abanjo
10 partecipanti

description[per Eiffel59] a 2 e/o 4 nodi... opinioni Empty[per Eiffel59] a 2 e/o 4 nodi... opinioni

more_horiz
Incordo da anni e anni, e come ogni "disciplina" ognuno ha una sua visione e filosofia in merito.

ma ero curioso confrontarmi con te in merito alla questione dei 2 o 4 nodi.

Il tema tecnico della garanzia spesso non si pone, vi sono modi per incordare dall'alto al basso con i 2 nodi ufficialmente riconosciuti ed accettati, anzi... c'è chi nel giro Pro richiede proprio il 2 nodi in una certa maniera.

la comodità? bha... tra tirare 6 metri e tirarne 12 non è che ci sia questo enorme differenza di tempo e scomodità.

Premesso che se una persona mi chiede 4 nodi non spetta me a convincerlo del contrario o fare 2 nodi per scelta mia....

per come la vedo io personalmente preferisco 2 nodi. 
Ogni nodo, per quanto compensato, presenta una perdita di tensione (vai poi a capire se percepibile ai normali livelli umani), quindi preferisco il 2 nodi che dimezza di fatto la % di perdita alla chiusura del nodo.

Partire dall'alto? se richiesto ovviamente deve essere fatto, ed sappiamo che esistono 2..3.. schemi utilizzati che permettono proprio di partire dall'alto nonostante il numero pari di corde verticali.

quindi, in sostanza, il tuo parere in merito? giusto per confrontarsi e valutare varie opinioni.

ciao

description[per Eiffel59] a 2 e/o 4 nodi... opinioni EmptyRe: [per Eiffel59] a 2 e/o 4 nodi... opinioni

more_horiz
Visto che siamo su un forum, e visto che sono influenzato e quindo ho tempo per scrivere, mi inserisco anche io  Razz

Proprio perchè incordi da anni mi permetto di dire due cose:
- La prima è che l'incordatore, per come la vedo io, non deve preferire alcun pattern;
- La seconda è che 2 o 4 nodi sono esigenze del tennista, stile di gioco e richiesta tensioni differenziate, e del telaio.

Poi aggiungo che la perdita di tensione sui nodi sono indice di cattiva incordatura, una corretta procedura non inficia in nessun modo sulla tenuta, quindi 2 o 4 non cambia.

Incordare 2 o 4 nodi? Si potrebbe tranquillamente fare una flow-chart per definire come incordare.
Io innanzitutto vedo il telaio - Head, Yonex e Prince non si discute
Wilson se posso vado di due nodi su quasi tutti i telai, in primis per evitare giri assurdi di corda fuori dal telaio. Babolat se non ci sono richieste particolari vado di 4 nodi per i telai profilati, che in testa ho più volte visto ovalizzati fuori misura.

description[per Eiffel59] a 2 e/o 4 nodi... opinioni EmptyRe: [per Eiffel59] a 2 e/o 4 nodi... opinioni

more_horiz
jasper ha scritto:

- La prima è che l'incordatore, per come la vedo io, non deve preferire alcun pattern;
- La seconda è che 2 o 4 nodi sono esigenze del tennista, stile di gioco e richiesta tensioni differenziate, e del telaio.

Poi aggiungo che la perdita di tensione sui nodi sono indice di cattiva incordatura, una corretta procedura non inficia in nessun modo sulla tenuta, quindi 2 o 4 non cambia.

Incordare 2 o 4 nodi? Si potrebbe tranquillamente fare una flow-chart per definire come incordare.
Wilson se posso vado di due nodi su quasi tutti i telai, in primis per evitare giri assurdi di corda fuori dal telaio. Babolat se non ci sono richieste particolari vado di 4 nodi per i telai profilati, che in testa ho più volte visto ovalizzati fuori misura.

Quoto tutto....
PS: però voglio specificare che non ho niente a che fare con lui...è dell'inter Very Happy

more_horiz
jasper ha scritto:
Visto che siamo su un forum, e visto che sono influenzato e quindo ho tempo per scrivere, mi inserisco anche io  Razz

assolutamente, discussione aperta a tutti.

La "preferenza" che ho espressa è da vedersi in ottica delle mie racchette, non certo quelle degli altri ovviamente.
La preferenza è sempre, ovviamente, prevaricata dalla tipologia di telaio e indicazioni della casa madre.

La perdita c'è anche tenendo conto di tutte le procedure corrette, che poi è il solito aumento in % sull'ultima tirata, ma è ovvio che se fatta bene, la differenza e/o perdita è presso che impercettibile.
Il discorso però è quanto meno matematico, ogni passaggio in più implica un aumento di errori, nel nostro caso piccolo o grossa perdita di tensione.
Piccola, piccolissima (impercettibile) con mani esperte e procedure corrette; maggiore con un lavoro approssimativo.

Il discorso principale secondo me verte sul sistema usato a 2 nodi. è li che si fa la differenza tra un corretto sistema che permette di iniziare le orizontali dall'alto e quello che si trova il main in basso e risale, con piccola o grossa deformazione della testa.
la knapp ad esempio richiede sempre 2 nodi con sistema atw per esempio, e questo mi pare che anche per la babolat sia sufficiente per mantenere l'ovale negli standard richiesti.

Anzi, visto che mi devono arrivare 2 yonex mi porto avanti e vediamo se trovo lo schema, che delle DR ancora non ho avuto modo di controllare.

more_horiz
Prendi queste domande tenendo conto che io non incordo, sono solo curioso verso qualunque cosa riguardi la tecnica del tennis e delle attrezzature:

1. Ma Yonex non impone il 4 nodi?
2. A naso se uno vuole differenziare le tensioni il 2 nodi mi sembra già da escludere, o mi sbaglio?
3. Sempre per sentito dire, mi pare di aver capito che il 4 nodi vada bene su qualunque telaio, il 2 nodi invece sia sconsigliato quando non vietato da case come Head e Yonex. Mi sembra che per questa ragione il 4 nodi sia più versatile e "universale", o no?
4. Vista la perdita di tensione di ogni nodo, non è sufficiente tirare un po' di più l'ultimo pezzo per compensare?

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
Prendi queste domande tenendo conto che io non incordo, sono solo curioso verso qualunque cosa riguardi la tecnica del tennis e delle attrezzature:

2. A naso se uno vuole differenziare le tensioni il 2 nodi mi sembra già da escludere, o mi sbaglio?
3. Sempre per sentito dire, mi pare di aver capito che il 4 nodi vada bene su qualunque telaio, il 2 nodi invece sia sconsigliato quando non vietato da case come Head e Yonex. Mi sembra che per questa ragione il 4 nodi sia più versatile e "universale", o no?
4. Vista la perdita di tensione di ogni nodo, non è sufficiente tirare un po' di più l'ultimo pezzo per compensare?

1- si, almeno sui modelli con cui ho avuto a che fare, motivo evidente è la forma della testa.
2- in linea di massima si.
3- hummm no. dei modelli lo impongono altri no.
4- è esattamente quella la tecnica.

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
... la perdita di tensione di ogni nodo, non è sufficiente tirare un po' di più l'ultimo pezzo per compensare?

La perdita di tensione avviene se "non lavori" correttamente in generale...ultima corda e nodi compresi. E se usi corde che perdono più tensione di suo. La storia di 2 nodi che reggono e fanno reggere più la tensione x chi ci capisce poco o niente.

more_horiz
Mi sfugge il senso del post.... comunque...

In primis seguo la richiesta specifica del giocatore, avvisando se presente dell'eventuale obbligo verso uno specifico sistema.
Baghdatis e Kuerten li ho sempre incordati con due chili in più sulle orizzontali, anche se le rispettive racchette non "andrebbero" incordate in quel modo. Idem per quei professionisti che mi richiedono dei "due" su telai che andrebbero incordate a "quattro" nodi, e viceversa.
Ma "loro" sono professionisti, e vanno più che altro per abitudini e/o sensazioni.
Se si delega tutto a me, vado prevalentemente sui 4 nodi. Se vado di "due", è perchè il telaio lo permette, oppure scelgo un ATW adeguato.
La differenza la fanno i nodi (correttamente eseguiti) e la giusta tecnica dell'insieme, tutte le altre sono fisime... Suspect

more_horiz
Un nodo non perde tensione, semmai si perde tensione mentre si effettua, vero è che se non viene serrato a modo.... meglio cambiare mestiere! Secondo me tutto il resto sono minchiate. Per quanto riguarda il tipo di nodo , un buon nodo non deve stringere e costringere la corda che "abbraccia", ma deve correttamente appoggiarsi al gromment per evitare di entrarci dentro.

Conosco un negozio che non incorda a 4 nodi perché sostiene che si perda troppa tensione... Poi lo vedi incordare e capisci tutto... 2 nodi ignoranti, orizzontali dall'alto o dal basso come capita capita, allineamento inesistente, ecc...

Ecco la perdita di tensione si ha quando non si effettua la corretta procedura di allineamento delle orizzontali. Punto

more_horiz
Mario, leggo ora il tuo intervento.... Ecco;)

more_horiz
Quello che mi fa specie è che con anni di incordature alla soluzione non ci si arrivi da soli...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Mi sfugge il senso del post.... comunque...

Se si delega tutto a me, vado prevalentemente sui 4 nodi. Se vado di "due", è perchè il telaio lo permette, oppure scelgo un ATW adeguato.
La differenza la fanno i nodi (correttamente eseguiti) e la giusta tecnica dell'insieme, tutte le altre sono fisime... Suspect

Era questa la domanda.
un parere personale da chi è "certificato" e con maggiore esperienza.

jasper ha scritto:
Quello che mi fa specie è che con anni di incordature alla soluzione non ci si arrivi da soli...

e aggiungendoci questo altro reply chiedo scusa io a voi... mi dimentico sempre dello spiccato senso amichevole che pervade questo forum.

more_horiz
..e continuo a non capire... Rolling Eyes

more_horiz
fa niente, tutto ok Wink

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: si tratta di "regola d'arte". La "regola d'arte" detta alcune misure, procedure, etc. etc. 

Poi, come ho raccontato più volte, una volta chiesi un 4 nodi, non basto' la corda, e mi misero un terzo spezzone nell'ultima orizzontale, creandomi un 6 nodi inguardabile. Era un amico, non mi fece pagare, e ci giocai lo stesso un mesetto. 

Bueno: contro avversari più forti, ci perdevo. Contro avversari più deboli, ho vinto. La racchetta ha fatto il suo sporco mestiere lo stesso, e non ho avuto problemi articolari. 

Ma non era incordata a regola d'arte. Il resto, come dice il Maestro Eiffel, é aria fritta...

more_horiz
bho forse non mi sono spiegato bene io.

neppure io incordo non a regola d'arte. non è questo il tema.

il tema era una considerazione personale tra 2 e 4 nodi, dove il telaio lo permette.
tutto qui.

more_horiz
Abajo, hai ragione, potevo evitarmela Wink

Però tanto si è scritto al riguardo, e leggere ancora che il 2 nodi è da preferire al 4 perché perde meno tensione.... Scusa ma non condivido!
Hai si chiesto un parere, ma ne hai espresso uno tuo, quindi non capisco quello che scrivi

more_horiz
jasper ha scritto:

Però tanto si è scritto al riguardo, e leggere ancora che il 2 nodi è da preferire al 4 perché perde meno tensione.... Scusa ma non condivido!
Hai si chiesto un parere, ma ne hai espresso uno tuo, quindi non capisco quello che scrivi

Il senso del post era: "io faccio a due nodi perché lo preferisco, a meno che non mi si chieda il quattro nodi. Faccio male? Che ne pensa chi ne sa più di me?". Non mi sembrava nulla di insensato.

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:

Il senso del post era: "io faccio a due nodi perché lo preferisco, a meno che non mi si chieda il quattro nodi. Faccio male? Che ne pensa chi ne sa più di me?". Non mi sembrava nulla di insensato.

E' un post/domanda senza che ha gia avuto la giusta risposta dalla prima data da Jasper...se scriveva come INCORDATORE...NON DEVE AVERE NESSUN PATTERN preferibile ne a 2 che a 4....come giocatore OGNUNO HA UNA SUA PREFERENZA...come pattern 2/4 nodi e come tensioni da fare. L'incordatore è LI SOLO X fare il lavoro come VUOLE IL GIOCATORE cercando di fare le cose come vanno fatte...bene

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
jasper ha scritto:

Ma io ho ho solo fatto una precisazione, del tutto personale, in riferimento alla motivazione, secondo me errata, di preferire il due nodi al 4 per l'eccesso a perdita di tensione  dovuta ai nodi.

more_horiz
jasper ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:
jasper ha scritto:

Ma io ho ho solo fatto una precisazione, del tutto personale, in riferimento alla motivazione, secondo me errata, di preferire il due nodi al 4 per l'eccesso a perdita di tensione  dovuta ai nodi.

gianlu,ci sono anche incordatori professionisti(bravi)che dicono che il 2 nodi perde meno tensione.....c'era anche chi ha detto(studiando la cosa) che col 2 nodi differenziare non e' una caxxata come dicono alcuni,chi ha ragione?poi 2 o 4 nodi a seconda del tipo di gioco,mah......non e' che per caso,l'unica verita' e' solo quella che bisogna incordare bene e il resto sono tutte pippe mentali,visto che i pareri di tutti non sono uguali?

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:

no third,yonex non ha mai imposto il 4 nodi(a meno che nn lo abbia fatto ultimamente) ,ma consiglia il 4 nodi

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
jasper ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:
jasper ha scritto:

gianlu,ci sono anche incordatori professionisti(bravi)che dicono che il 2 nodi perde meno tensione.....c'era anche chi ha detto(studiando la cosa) che col 2 nodi differenziare non e' una caxxata come dicono alcuni,chi ha ragione?poi 2 o 4 nodi a seconda del tipo di gioco,mah......non e' che per caso,l'unica verita' e' solo quella che bisogna incordare bene e il resto sono tutte pippe mentali,visto che i pareri di tutti non sono uguali?

Claudio, la vediamo allo stesso modo, e cioè che l'importante è incordare bene Wink
Io però ho anche giustificato il perchè due o quattro nodi, seguo una regola e la mantengo.... l'importante è essere coerenti e procedere con criterio per poter dare sempre lo stesso risultato finale.
Sono decisamente fermo sulla mia posizione riguardo la perdita di tensione dei nodi e sul fatto che alcuni telai mal digeriscano i due nodi. Credo che nell'incordatura un fattore importante sia la corretta simmetria e un 4 nodi sarà sempre più equilibrato.
Il telaio lo conosci mentre lo incordi, ma sopratutto quando lo togli dai fermi della macchina Wink

more_horiz
Tanto si sapeva che poi saremmo arrivati a questo punto Very Happy

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:

no third,yonex non ha mai imposto il 4 nodi(a meno che nn lo abbia fatto ultimamente) ,ma consiglia il 4 nodi

Ma appunto... belin, se consiglia 4... che lo si faccia a 4 Razz 
Basta imparare a fare i nodi.... 

Tra l'altro Yonex permette di fare nodi O su O e ovviamente V su V.... meglio di così!  Laughing
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: