ale261005 ha scritto: E' stato detto e fatto da un incordatore noto ( non so chi sia) a dei ragazzi dell'accademia tennis di incordare un kg in più le orizzontali... vorrei sapere se è corretto e quali vantaggi o svantaggi ci possono essere. .. grazie
Mai sentita 'na cosa del genere e sinceramente non capisco proprio quali benefici dovrebbe apportare un lavoro del genere.
Se il setup comprende poliestere verticale e multi (sintetico o naturale) orizzontale, allora, può anche darsi, ma fullbed è davvero insensato.
Le corde verticali mediamente misurano 35cm e le orizzontali in alcuni casi (telai decisamente ovalizzati) misurano quasi 10cm in meno...quindi devo capire il senso di tirare una corda di 10cm in meno come una di 10cm in più...
Credo che la giocabilità sia compromessa e direttamente proporzionale allo stress che ne subisce il telaio.
Ho incordato tantissime racchette negli ultimi 12 anni e tra queste soprattutto quelle dei pro a Roma (Internazionali d'Italia) e non ho mai visto nè sentito cose del genere.
Idem nel semiprofessionismo, dove giocatori di seconda categoria alta "qualcosina" ne capiscono.
Forse qualche genio di turno che si stia inventando qualcosa? Le spiegazioni sono ben accette, c'è sempre da imparare ma il tutto mi sembra illogico e controproducente.
Posso concepire il fatto di proporre un ATW (stessa tensione) anche su telai per i quali siano cmq previsti, indicati e consigliati i 4 nodi, ma differenziare a favore della corde orizzontale è veramente curioso...