Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Specifiche vecchie glorie

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
Hammer72
morganti_andrea
Eiffel59
joe73
Paolone
RogerKing
10 partecipanti

descriptionSpecifiche vecchie glorie - Pagina 2 EmptySpecifiche vecchie glorie

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti gli utenti,
chi mi sa dire qualche specifica delle racchette dei campioni di un tempo?
(edberg,sampras,courier,mcHenroe,ecc ecc)
Sono davvero curioso Specifiche vecchie glorie - Pagina 2 Icon_wink
Grazie ciao

descriptionSpecifiche vecchie glorie - Pagina 2 EmptyRe: Specifiche vecchie glorie

more_horiz
doppiofallo ha scritto:
Ti quoto, anche io facevo lo stesso. Pensavo fossero tutte uguali, cioè , capisco che anche le più piccole differenze possono cambiare molto, solo che mi reputo/avo un giocatore "ignorante" cioè uno di quelli che non avverte differenze , almeno a parità di categoria. Invece ...monofilo Babolat di bassa qualità di 1.30 teso a 22kg giocato 5-6 ore, piccolo affaticamento al gomito, poi il buon Eiffel mi manda delle Pacific (sempre di monofili si tratta eh) calibro 1.25 tese a 24 kg....picchio continuamente Shocked Shocked mi sembra di avere un multifilo. Lo stesso Agassi quando qualche anno fa provò le luxilon appena arrivate sul mercato disse :" ma sono legali?" Very Happy Very Happy Ciaoo

...yes...

descriptionSpecifiche vecchie glorie - Pagina 2 EmptyRe: Specifiche vecchie glorie

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
30? Più spesso 34, a Milano al WCT Ramazzotti Cup gliele tesi pure a 36...e secondo Bergelin ha più volte superato i 40.
Ma la sua Donnay aveva 4 mm (2 per lato!!!) di fibra di vetro incollata al legno..non un'asse...una piastra di acciaio!

...quanto erano quelle racchettine di legno tipo donnay dunlop wilson slazenger chemold ecc...65/70 pollici ??

more_horiz
Specifiche vecchie glorie - Pagina 2 Zv37rd
per cominciare, la mia proCynetic 12 (identica alla 1 ma coi pesi rimovibili come le nuove X-Series...)

I vecchi telai , fino all'apparire dei "mid" del tempo (80"-1975 circa) erano 65", con qualche telaio specie in metallo che "sfiorava" i 70"...

more_horiz
Eiffel, sei riuscito a scovare qualche info sulle mie Donnay?

Le foto le ho postate qui...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie...

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
per cominciare, la mia proCynetic 12 (identica alla 1 ma coi pesi rimovibili come le nuove X-Series...)

I vecchi telai , fino all'apparire dei "mid" del tempo (80"-1975 circa) erano 65", con qualche telaio specie in metallo che "sfiorava" i 70"...

...osti cane erano piccole davvero e pesanti e inoltre tutte (mi sembra) 18*20. ma mi ricordo una fischer nera in metallo con un ovale proprio rotondo che per mè erano ancora meno di 65",l'aveva un mio amico per anni ma non me l'ha mai fatta provare, se hai una foto anche di questa te ne sarei grato.
perchè sampras ha usato per così poco tempo la donnay pro cynetic, o era un peint giob sulla wilson? e poi un'altra cosa che mi viene in mente non era strano che borg usava a inizio carriera due telai diversi, donnay in europa e bancroft in u.s.a. vabbè il dio denaro, ma...? e per finire vedo che ce le hai (o avute) proprio tutte , dove le tieni in un museo ?...grasie e stà n gamba cume semper...

more_horiz
Accontentato...
Specifiche vecchie glorie - Pagina 2 Vxn5fm
Fischer Team, 1977/78, Victor Pecci ci ha quasi vinto il RG, e come l'ha cambiata (per soldi e per una Fila Composite prima, ed una Snauwaert Graphite poi), non ci ha più capito nulla...era un 63" Wink

Sampras ha usato per poco tempo quel magnifico telaio (per me superiore alla ProStaff) solo per una mera qustione di soldi..a quel tempo la Donnay era concentrata su un capellone con gli short in jeans e le magliette multicolor.. Very Happy Però "questa" l'ha usata Jimmy Arias...

Borg usava nominalmente due telai, ma in realtà era lo stesso...
Specifiche vecchie glorie - Pagina 2 Jr4hna
e qui si vedono bene i due mm. di fibra per lato.. Shocked

Sulle mie racchette, scherzaci, ma una delle ragioni della separazione con mia moglie..erano le 140 (quasi tutte di Pro) della mia collezione che avevo in garage in scatole apposta...che facevano parcheggiare una sola macchina (di solito la mia... Specifiche vecchie glorie - Pagina 2 810504 ) dove dovevano starcene due...attualmente, poche stanno in negozio, un'ottantina sono nella casa al lago, ed una quarantina le ho vendute causa "tempi difficili" Rolling Eyes

Stà 'n gàmba pò à té..ta sét en brào scèt pò se ta sét de Bèrghèm... Very Happy

(P.S. traduzione solo a richiesta ed a pagamento What a Face per i non "locali"...Wink )

more_horiz
morganti_andrea ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

...osti cane erano piccole davvero e pesanti e inoltre tutte (mi sembra) 18*20. ma mi ricordo una fischer nera in metallo con un ovale proprio rotondo che per mè erano ancora meno di 65",l'aveva un mio amico per anni ma non me l'ha mai fatta provare, se hai una foto anche di questa te ne sarei grato.
perchè sampras ha usato per così poco tempo la donnay pro cynetic, o era un peint giob sulla wilson? e poi un'altra cosa che mi viene in mente non era strano che borg usava a inizio carriera due telai diversi, donnay in europa e bancroft in u.s.a. vabbè il dio denaro, ma...? e per finire vedo che ce le hai (o avute) proprio tutte , dove le tieni in un museo ?...grasie e stà n gamba cume semper...

...prope chela la fischer e risposte esaustive che mi fanno tornare indietro negli anni ,non ricordavo che il finalista del roland garros il paraguagio pecci usasse quella fischer che sembrava una scacciamosche. per il "museo delle racchette" non scherzavo affatto , non mi permetterei mai mai ! se ho qualche altro dubbio o curiosità so a chi chiedere ...sereno e n' gamba ciao.

more_horiz
Certo che all'epoca magari avevi di più la sensazione di abilità costruttive delle case, trattandosi di telai in legno immaginavi davvero l'artigiano di una casa costruttrice fare la racchetta e qui scattava la competizione con gli artigiani delle altre case......nell'immaginario collettivo, poi magari era tutt'altra cosa, perchè in fondo il legno era legno e basta, oggi i telai li fanno in serie , ma tutto sommato anche loro hanno la loro importanza in fatto di ricerca dei materiali avanzati e delle combinazioni tra di loro. Mario at propositum del vintage...te la ricordi la Pro kennek Micro comp...mai visto un pattern più fitto Wink

more_horiz
doppiofallo ha scritto:
Certo che all'epoca magari avevi di più la sensazione di abilità costruttive delle case, trattandosi di telai in legno immaginavi davvero l'artigiano di una casa costruttrice fare la racchetta e qui scattava la competizione con gli artigiani delle altre case......nell'immaginario collettivo, poi magari era tutt'altra cosa, perchè in fondo il legno era legno e basta, oggi i telai li fanno in serie , ma tutto sommato anche loro hanno la loro importanza in fatto di ricerca dei materiali avanzati e delle combinazioni tra di loro. Mario at propositum del vintage...te la ricordi la Pro kennek Micro comp...mai visto un pattern più fitto Wink

...io me la ricordo ma spero che qualcuno metta una foto che vale più di mille parole ...so mia se n' sè capicc...io purtroppo anche se vorrei non sono in grado di postare le foto è già bello che ho imparato ad accendere il computer ...ciao

more_horiz
basta chiedere.. Smile
Specifiche vecchie glorie - Pagina 2 23u63v9
Ricordo la versione OS..era addirittura 24x27... Shocked 17 metri di corda... affraid
peccato sia introvabile...

Comunque, in molte fabbriche di racchette in legno, c'era addirttura l'ebanista...

more_horiz
Madonnina mia quanti ricordi, la usava un signore che mi faceva palleggiare per un 'ora senza sbagliare una palla...quanti ricordi! Mario a proposito di ebanista....ma è vero quello che si diceva un pò di anni fa sulla racca di Federer che aveva un inserto in legno per migliorarne la sensibilità?

more_horiz
Un panetto mezzo cm di spessore di frassino belga sui due fronti del grip...funzionava, ma tendeva a staccarsi dall'uretano del grip.
Adesso usa uno stampaggio di lamelle di betulla impregnate di resina fenolica e sagomate ad alta pressione ad una temperatura di 150 gradi..altrettanto sensibile ma più efficiente.

more_horiz
mario a volte mi fai davvero paura.... cheers cheers cheers cheers Sad Sad Sad

more_horiz
Adesso usa uno stampaggio di lamelle di betulla impregnate di resina fenolica
MMmmmmSpecifiche vecchie glorie - Pagina 2 Emoticons%20(492)mmmmm ..betulla hai detto verò ?....Bene!! Vedremo se riuscirà a reggere il confronto con con il legno della mia scrivania dell' Ikea...puro legno cartonato svedese...mmmm ma dove ho messo l'accetta che quando serve non la trovo mai Laughing

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Borg usava nominalmente due telai, ma in realtà era lo stesso...
Specifiche vecchie glorie - Pagina 2 Jr4hna
e qui si vedono bene i due mm. di fibra per lato.. Shocked

Quanti ricordi!!!!
Io ho cominciato la scuola SAT con una Bancroft Bantam Junior, prima di passare alle varie Maxima Diana e Torneo...

Sad

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: