33bongio ha scritto: esattamente, abbiamo solo due teli, uno per ogni metà campo che vengono avvolti a mano. in pratica si prendono sotto la rete in tre persone (due ai lati ed uno al centro) e si piega ogni volta in metà fino a che si impacchetta in fondo al campo. per quanto riguarda la terra non si attacca particolarmente al telo: diciamo che dopo una stagione il lato a contatto con il campo è nelle stesse condizioni delle scarpe che uso per giocare, cioè rosa. in tutti i casi in quel campo non abbiamo usato più terra rispetto a quella usata negli altri. il costo del telo è di circa 1000 euro e mi ha detto quello che si è interessato dell'acqisto che c'è anche un sistema a manovella che costa circa 3-4000 euro (non ricordava di preciso)
NB il telo non traspira assolutamente, tanto che in estate se rimaneva coperto un paio di giorni per pioggia, quando veniva scoperto andava bagnato tantisimo
1000 euro per il campo intero, giusto?
Grazie, si può sapere anche dove lo avete preso!?
Per traspirante intendevo, che dalla parte della terra, la tela facesse respirare il terreno, in maniera tale che appunto la terra, nn rimanesse attaccata all'atto dello svolgimento! Però se mi dici, che nn hai notato cose particolari... la terra nn deve rimanere molto attaccata... che ne so, uno strato magari di 0.5 mm sul telo... xchè altrimenti la terra andrebbe a diminuire nel giro di qualche mese!
Penso, che la soluzione migliore, sia telo da avvolgere su cilindro a fondo campo, con manovella (magari da fare direttamente sul campo, con 1pò di manodopera).... sempre che con una manovella si riesca ad avvolgere... il telo una volta bagnato, potrebbe assumere un peso notevole, o sbaglio!??
Ultima cosa, d'inverno si riesce a giocare 1pò di più, nel senso che ghiaccia dopo? Oppure la copertura col telo, nn attenua la ghiacciata invernale di chiusura campo?!? Ad esempio da noi, verso metà ottobre arriva, e ci si rivede ad aprile/ marzo!
Grazie 1000