Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Primo acquisto Yonex

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
nico.v
Mai paura
lorenz90
Monteaperti
RenaTheWiz
fazzaman
10 partecipanti

descriptionPrimo acquisto Yonex - Pagina 2 EmptyPrimo acquisto Yonex

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio su quale telaio Yonex prendere in considerazione per cambiare attrezzo.
Attualmente gioco con Blade 98 18x20 2014, piombata ad ore 3-9 ed al manico fino a portarla finita con corde,over e antivibro a 340gr. Il custom è stato necessario visto che era arrivata molto sbilanciata in testa e non riuscivo a giocarci. Così com'è non mi dispiace per la solidità e la precisione, il peso lo sopporto anche se non mi dispiacerebbe fosse minore di certo. Unico neo il gioco a rete e lo smash ma credo sia più colpa del tennista che della racchetta.
Ora vorrei regalarmi una nuova racchetta e sono molto attirato da Yonex ma non ho idea di quale telaio sia più adatto a me. Gioco da ormai 5 anni almeno un paio di ore a settimana, dritto in Eastern piatto o con leggero spin, così come il rovescio ad una mano che probabilmente è il mio colpo migliore. Mi piace essere aggressivo, spingo molto da fondo e scendo a rete a concludere appena possibile, non gioco di sicuro aspettando l'errore dell'avversario. Attualmente non ho classifica FIT ma dai tornei sociali che faccio penso di poter valere un 4.4.
Vi ringrazio e spero di ricevere da voi qualche preziosa indicazione.

descriptionPrimo acquisto Yonex - Pagina 2 EmptyRe: Primo acquisto Yonex

more_horiz
Ciao,
io gioco da un anno abbondante con la Ai 98 e mi trovo molto bene.

Al tempo provai anche sia la Si 98 che le 100 (Ai e Si)....

A mio parere sono racchette assai diverse tra loro e se ami gioco piatto con controllo e buona spinta: Ai 98 (o DR che non ho mai provato, ma che tutti dicono meglio con caratteristiche simili) 

Spero di esserti stato utile

more_horiz
Ciao Nico,
grazie per il consiglio. Spero di riuscire a provare la AI98, ma che differenza hai trovato rispetto alla AI100?
Se mantenesse la facilità di servizio della 100 e fosse più tecnica e cattiva allora potrebbe farmi ingolosire...

more_horiz
Ok Fazzaman,avevo letto male allora.
La Ai100 é rigida, la Ai98 no, la Si98 non so ma se é parente stretta della Ai immagino di si.
Se ti piace spingere andrei di Ai98, ma è strano, ripeto, che ti risulti difficile il rovescio:io con un mono della Yonex mi trovo bene,in topspin chiaramente.

more_horiz
Lo sò che può sembrare strano ma tieni presente che il manico più piccolo di 2 misure secondo me deve per forza influire, almeno spero. Domani la provo (parliamo sempre della SI98) con un overgrip aggiuntivo e 6 grammi di piombo suddivisi a ore 2 e 10 in modo da non alterare il bilanciamento e vediamo se migliora. La AI100 mi ha stupito nel servizio ma per il resto non mi soddisfa, forse è troppo leggera per le sensazioni che cerco.
Infine da scemo non ho chiesto marca e modello delle corde, sò solo che sono incordate usando monofili in ibrido, cose che tra l'altro io non ho mai provato...

more_horiz
Si,credo che potrebbe dipendere anche dal manico.
Le ezone sono sensibili alle corde,a quanto ho letto.Con il giusto setup potresti raggiungere il risultato da te voluto.

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
In generale non amo le profilate, mi piace sbracciare e sudare su ogni colpo ed amo i telai che restituiscono solo ciò che ricevono, non mi piacciono quelli che buttano sempre di là la palla in un modo o nell'altro.

Ciao, concordo con quello detto sopra, ma x il tuo tennis un giretto sulla prince response me lo farei, quantomeno per vedere com'è.
Poi Dr 98 se devi prendere qualcosa di nuovo prendi almeno l'ultimo aggiornamento che tra laltro dicono molto ben riuscito.
Ciao

more_horiz
io visto che vieni da una blade e come giochi, in casa yonex consiglierei meglio la VCORE Tour G

more_horiz
Attila17 ha scritto:

Comunque da quello che dici io farei un giretto sulla Prince Classic Response, a parte il costo, veramente ridicolo, hai in mano un altro tipo di telaio, che per il tuo gioco si sposerebbe più che bene.

Verissimo!

La Response è una racchetta FANTASTICA e costruita benissimo.

Con il prezzo di una yonex, ne compri due, compreso il supplemento di 15 euro che TW europa ti chiede se ne vuoi una coppia PERFETTAMENTE GEMELLA! What a Face

Vai di Response e, con il tuo gioco, te ne innamorerai. Primo acquisto Yonex - Pagina 2 622327

more_horiz
Ne ho 3 prese da commercianti diversi. Differiscono di un solo grammo e hanno stesso bilanciamento. Sono uno spettacolo. Ovviamente sul braccio non si sentono differenze.

more_horiz
Ciao a tutti,
allora oggi ho provato la SI98 per un'ora in un torneo sociale, formula long set a 9. Ho aggiunto un overgrip molto spesso per risolvere il problema del manico piccolo ed ho aggiunto 6 grammi suddivisi ad ore 2 e 10. Tenuto l'antivibrazione per via di quel rumorino, il bilanciamento è a 32,5.
L'avversario è un 4.5, non ha un colpo in cui eccelle e nemmeno uno in cui pecca, quando viene attaccato risponde con palle alte a uno o due metri dalla riga di fondo che di solito mi fanno imbestialire. Non lo definisco un pallettaro ma diciamo un regolarista che a sprazzi lo diventa. Ci gioco spesso e volentieri ed a volte ci perdo per i troppi errori da parte mia.
Tornando alla racchetta adesso offre sensazioni completamente differenti. Dai palleggi di riscaldamento vedo subito che ha guadagnato in profondità, solidità e pesantezza di palla, soprattutto con il dritto in leggero topspin. La palla poi non viaggia così alta sulla rete come mi era capitato la volta scorsa. Quando l'avversario in difesa mi restituiva quelle palle riuscivo, anticipando il movimento, a fare delle belle sbracciate e a far viaggiare la palla molto bene. Una cosa che mi è piaciuta moltissimo è che quando spingeva lui , incrociando di dritto, in recupero riuscivo a spingere a mia volta in cross. Questa è probabilmente la caratteristica che più mi sorprende di questa racchetta. 
Il rovescio è senza dubbio migliorato come sensazioni, non mi soddisfa quanto il dritto e non mi partono palle cattive come con la Blade però credo ci si possa lavorare. Detto ciò, finita l'ora, mi sono accorto di non aver commesso un solo errore Shocked . Per quanto riguarda il back come ho già scritto non è un colpo che prediligo e che gioco spesso, ammetto di poter essere io il problema ma mi trovo meglio con la Blade. Anche qui credo sia questione di abitudine, tutto sommato gli ultimi colpi riuscivano meglio dei primi.
Il servizio è migliorato parecchio soprattutto in slice, preciso, la botta piatta non mi è mai entrata nelle 5-6 volte che l'ho provata.
A rete è rimasta maneggevole e sicura e pure negli smash mi è risultata di gran lunga migliore rispetto alla racchetta che utilizzo di solito. L' ho trovata molto sensibile anche nelle smorzate, altro colpo in cui non sono certo un maestro.
Infine non ho avvertito un' eccessiva rigidità, ne ero sinceramente preoccupato in quanto la scorsa volta qualche piccolissimo fastidio l'avevo avvertito nelle successive ore. Avendo provato contemporaneamente la AI100 non sapevo a chi dare la colpa.
Risultato della partita 9 a 1 per me, ma non vuol dire nulla, ho avuto anche culo in più occasioni. Quello che conta è che oggi la AI98, così customizzata, mi è proprio piaciuta. Dovessi scegliere oggi la prenderei perchè mi aiuta molto nei colpi in cui faccio fatica con la Blade e mi dà l'impressione che con l'abitudine il rovescio possa migliorare.

more_horiz
Prima di comprarla... (tra l'altro costa piuttosto cara)...

Prova una Response.

Racchetta IMHO 2 spanne superiore.

more_horiz
Grazie ATTILA e SONNY,
ho guardato la Response ed il peso di 320 credo sia un problema, lo reputo border line per me, nel senso che se per caso mi tocca metterci mano con piombo e silicone mi ritrovo ad avere gli stessi problemi che ho con la Blade.
Grazie mille del consiglio comunque, dovessi aver occasione una prova la farò.

more_horiz
Grazie FA,
spero che il negoziante mi faccia provare la Vcore G e pure la F, visto che si aggirano sul peso della SI98 customizzata da me sarei curioso di testarle. Tra l'altro la F l'ho vista ed è davvero bella...

more_horiz
Fazzaman, vedrai che più ci giochi più ti troverai bene, sia per facilità di gioco che per rendimento.... Col rovescio troverai la misura anticipando l'esecuzione del colpo , ed essendo una racchetta facile , lo farai presto...

more_horiz
Ciao Sonny,
in cosa la trovi superiore se posso?

more_horiz
fazzaman ha scritto:
Ciao Sonny,

Pastosità
Pienezza all'impatto
Controllo
Servizio
Gioco di volo
Sensibilità
Colpi piatti
Gioco piatto
Back

SI 98 superiore nello spin (ma di poco).

more_horiz
MaiPaura,
io ho messo piombo, credo si definisca alta intensità (4cm= 3g), ad ore 2 e 10 come mi pare faccia tu, in corrispondenza della 2°, 3° e 4° orizzontale. E' giusto così? Per caso hai provato a metterlo a ore 3-9?
Grazie.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
fazzaman ha scritto:
Ciao Sonny,

Pastosità
Pienezza all'impatto
Controllo
Servizio
Gioco di volo
Sensibilità
Colpi piatti
Gioco piatto
Back

SI 98 superiore nello spin (ma di poco).

Praticamente tutto  Wink . Cavoli così mi metti in difficoltà, ci farò un pensiero. Ma una racchetta Prince arriva in specifica o al pari delle altre si differenzia sempre per qualcosa?

more_horiz
Fazzaman no, l'ho messo solo come ti ho detto e mi sono trovato bene, quindi non ho fatto altre prove. 
In merito alla Response, e' vero , e' una gran racca ma come hai notato pesa 320, quindi o ti va bene com'è altrimenti sali tantissimo col peso per aggiustarla...
Nb. Io l'ho comprata, perché a quel prezzo e' un super affare, però l'ho fatto soprattutto per il gusto di averla!

more_horiz
Provata di nuovo stasera con le stesse modifiche. L'avversario era un 4.5 che fà pochi tornei e che spinge molto da fondo campo, soprattutto con dritti molto carichi. Abbiamo giocato un'ora e mezza sparando pallate a destra e a manca. 
Confermo le sensazioni dell' ultima volta e assicuro che sotto pressione il telaio regge senza alcun dubbio, anzi aiuta non poco nei recuperi.
Il dritto è senza dubbi il colpo che più ne giova, sia incrociato che a sventaglio e la racchetta aiuta a tirare sù palle che rimbalzano basse, le palle corte soprattutto che riuscivo, in quasi estremo recupero, a spingere verso la linea di fondo con sensazione di controllo del colpo assoluta.
E' stata davvero una bella partita, non ci siamo risparmiati affatto e abbiamo spinto ogni palla. E' finita 3-6, 6-3, perso al tie break decisivo ma decisamente contento poichè era da tempo che non mi divertivo tanto.
Necessità, a parer mio e per il mio gioco, di un leggero custom ma devo dire che l'estrema solidità del dritto mi sta convincendo. 
Vi ringrazio di cuore per avermi dedicato tempo e suggerito preziose indicazioni ma vi faccio un'ultima domanda... in previsione di customizzarla a dovere, meglio mettere silicone al manico o ricorrere ad un grip in cuoio? Tenendo conto che la racchetta, secondo il mio parere, non è rigida in maniera fastidiosa ma un pelo più morbida sinceramente non mi dispiacerebbe...
Grazie ancora a tutti!

more_horiz
Io mi son trovato bene col grip in cuoio più over grip .... Tieni presente che così è più facilmente modificarla senza aiuto di professionisti del custom.... In merito alla maggior morbidezza puoi lavorare in ambito corde.... Un ibrido tensione 21/22 potrebbe soddisfarti!

more_horiz
Così, a titolo informativo, piuttosto che una SI98 io mi farei una Tecnifibre tfight 300 dynacore, ha tutto quello che ha la SI ma è più facile.

more_horiz
Che sia più facile può essere , che abbia tutto quello che ha la Si 98 mica tanto...... Minor inerzia , minor controllo ( la Si ha il piatto corde 16/20 e tiene meglio) e non è più maneggevole.... In ogni caso e' un'ottima racchetta ma per confrontarla dovresti provare quella che pesa un po' di più .

more_horiz
fazzaman ha scritto:
Provata di nuovo stasera con le stesse modifiche. L'avversario era un 4.5 che fà pochi tornei e che spinge molto da fondo campo, soprattutto con dritti molto carichi. Abbiamo giocato un'ora e mezza sparando pallate a destra e a manca. 
Confermo le sensazioni dell' ultima volta e assicuro che sotto pressione il telaio regge senza alcun dubbio, anzi aiuta non poco nei recuperi.
Il dritto è senza dubbi il colpo che più ne giova, sia incrociato che a sventaglio e la racchetta aiuta a tirare sù palle che rimbalzano basse, le palle corte soprattutto che riuscivo, in quasi estremo recupero, a spingere verso la linea di fondo con sensazione di controllo del colpo assoluta.
E' stata davvero una bella partita, non ci siamo risparmiati affatto e abbiamo spinto ogni palla. E' finita 3-6, 6-3, perso al tie break decisivo ma decisamente contento poichè era da tempo che non mi divertivo tanto.
Necessità, a parer mio e per il mio gioco, di un leggero custom ma devo dire che l'estrema solidità del dritto mi sta convincendo. 
Vi ringrazio di cuore per avermi dedicato tempo e suggerito preziose indicazioni ma vi faccio un'ultima domanda... in previsione di customizzarla a dovere, meglio mettere silicone al manico o ricorrere ad un grip in cuoio? Tenendo conto che la racchetta, secondo il mio parere, non è rigida in maniera fastidiosa ma un pelo più morbida sinceramente non mi dispiacerebbe...
Grazie ancora a tutti!

Ma tu sei 3.5 fit o itr?
Io ho una tfight 300 custom ma ho provato una si98 e la sto testando e mi piace come telaio.
Il problema è che io gioco dritto piatto e gira voce che la si98 sia da toppatori.
Quella test non ha su delle gran corde, tourna big hitter blu 1.25 22/21 kg, quindi la spinta non è granché..... Io di solito uso mono isospeed a 21/20 o 20/19 o polystar.
Secondo voi, sarebbe conveniente ad esempio mettere 3 gr di piombo sotto il passacorde della si98 per avere più solidità e spinta?
Calcolate che uso il manico 3 con due overgrip perché il 3 mi è piccolo ma compro sempre telai manico 3 perché ho maggiori possibilità di rivendita rispetto a un telaio manico 4.

P.s.: tfight 300 custom 10 gr di silicone e 4 gr di piombo sotto il passacorde, corde polystar energy bianche 1.25 21/20 kg 4 nodi

more_horiz
Sono 3.5 ITR, ho appena fatto la visita agonistica ed il mese prossimo avrò finalmente la tessera FIT. Per quanto riguarda il fatto che sia un telaio da toppatori non sò che dirti visto che io non lo sono ma per le caratteristiche del telaio non credo sia esclusivo per quello scopo. Io mi ci sono trovato bene e con un leggero spin a parer mio il telaio dà il meglio.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: