Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionlibri di tattica tennistica Emptylibri di tattica tennistica

more_horiz
Qualcuno di voi conosce libri e/o pubblicazioni, possibilmente tradotte in italiano, che trattano la tattica del tennis, intesa come applicazione di schemi, specie per quanto riguarda il doppio? Ho letto winning ugly, l'ho trovato molto interessante ed utile, ma parla soprattutto di approccio mentale alla gara e come riconoscere i vari momenti di gioco, non tratta direttamente di schemi tattici. Grazie a chi può darmi informazioni

descriptionlibri di tattica tennistica EmptyRe: libri di tattica tennistica

more_horiz
Per giocare e avere un minimo di tattica, sia in doppio che in singolo esistono delle regole non scritte, che un bravo doppista o un bravo maestro possono insegnarti.
Io sto acquisendo alcune regole tipo:
A- nel dubbio, incrociare sempre il colpo, hai più campo e più tempo per recuperare posizione.
B- giocare, se possibile, il recupero di una palla corta sempre lungolinea, profonda.
C- servire sul rovescio dell'avversario , per quanto bravo, il rovescio è il colpo meno naturale e sicuro. Anche per i vari wawrinka e gasquet, fidatevi!

descriptionlibri di tattica tennistica EmptyRe: libri di tattica tennistica

more_horiz
Abbello, aggiungi questa: attacca per linee rette, difenditi sulla diagonale. È una delle formulette tattiche che valgono anche al contrario... Hahahaha

descriptionlibri di tattica tennistica EmptyRe: libri di tattica tennistica

more_horiz
Cerca di Prenderti solo uno alla volta dei seguenti tre rischi:

1- rischio per accelerazione
2- rischio per angolo
3- rischio per rotazione

descriptionlibri di tattica tennistica EmptyRe: libri di tattica tennistica

more_horiz
Ce un libro che mi era stato regalato quando feci un corso per la USTA e' iin inglese si chiama Winning patterns of play,non so se esista in italiano magari se cerchi online riesci anche a trovarne una versione in italiano,non ricordo la casa editrice.....Suerte

descriptionlibri di tattica tennistica EmptyRe: libri di tattica tennistica

more_horiz
vi ringrazio per le risposte innanzitutto. Per quanto riguarda i concetti generali, validi per tutte le situazioni tipo gioca incrociato, attacca in lungolinea, gioca la smorzata lungolinea ecc. ecc. non ci piove e dopo tanti anni che gioco sono teoremi acquisiti.....io parlavo di schemi specie per un gioco più complesso come il doppio, ossia come gestire il gioco di coppia rimanendo tutti e due a fondo, oppure servire all'australiana vantaggi e svantaggi, come gestire la risposta dell'avversario ad un nostro particolare angolo di servizio.....in sintesi cercavo uno studio del gioco del tennis da un punto di vista quasi "geometrico" del campo, non so se riesco a spiegarmi...forse il libro citato da Veterano che, tradotto alla meglio si chiama "schemi vincenti di gioco", potrebbe essere in linea con quello che cerco

descriptionlibri di tattica tennistica EmptyRe: libri di tattica tennistica

more_horiz
Ciao Silli 67,da quello che mi ricordo il libro e' basato sulle tattiche ed esercizi per il singolo.IL doppio come ben sai e' un altra cosa,devo guardare da qualche parte se mi e' rimasto qualcosa,ne avevo di interessanti,se li trovo ti faccio sapere i titoli.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere