Io vengo dalle Exo3 Tour 100, avevo la coppia, poi ruppi un telaio e prestai quello rimasto a compagni vari di club.
Alla fine il telaio mi torna indietro e causa anche dolore la braccio, riprendo a giocare con la Exo3 e rinasce l'amore.
Unico problema il servizio dove la palla proprio non va e dove causa peso faccio fatica a muoverla.
La mia Exo3 è 350 gr. finita, bilanciata a 32 - ha peso negli steli e peso ad ore 2 e 10.
Non potendo avere un solo telaio e sull'onda delle recensioni lette, prendo una Tour 100 ultimo modello (quella arancione, non la Textreme).
Da recensioni, telaio che spinge un pò di più ma con lo stesso comfort e più stabile della Exo3.
Bene dico io, così non devo aggiungere il piombo per "stabilizzarlo" e ho gli stessi vantaggi della Exo3 con meno peso da muovere.
Magari !!!!
Con la Tour in versione stock sono solo lontanamente parenti.
La Tour 100 finita è 335 gr. e quindi confrontare due telai che hanno 15 gr. di differenza non ha senso, ma racchette molto diverse.
La prima cosa che mi ha negativamente colpito è stato il comfort... la Tour 100 rispetto alla Exo3 vibra !!!!
Impatto molto diverso dall'impatto soft e pastoso della Exo3, qui si ha qualcosa di molto più secco e metallico con vibrazioncina finale, insomma da racchetta "moderna".
Anche nel gioco si comportano diversamente. Sul dritto siam quasi li anche se la Exo3 fa girare meglio la palla, mentre soprattutto sul rovescio in back son due mondi diversi.
Teso e basso con la Exo3 mentre con la Tour tende ad alzarsi e scappare.
Tutto questo per dire che alla fine ho customizzato anche la Tour 100 per arrivare ca. alla stessa situazione della Exo3, adesso la Tour 100 finita è 345 gr. con bilanciamento a 32.
Ho messo 3+3 gr. negli steli più in altro possibile, e ca. 3+3 gr. ad ore 2 e 10.
La Exo3 rimane un pelo più pesante anche perche è un manico 3 e gioco con due overgrip, contro il manico 4 con un solo overgrip della Tour.
Però customizzata così non l'ho ancora provata, anche se a sensazioni mi sembra come impatto abbastanza simile alla Exo3 [fatto 4 palleggi del cavolo in casa].
Per dovere di cronaca, entrambe le racchette incordate di fresco con Oehms Black Pearl Extreme 1,27 a 20,5/21 kg. rigorosamente a 4 nodi.
Tornando indietro forse prenderei un'altra Exo3...