Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Allenarsi col metronomo!

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
Umbi1
Giovanni12345
DrDivago
Matley
kingkongy
andrea scimiterna
dan73
11 partecipanti

descriptionAllenarsi col metronomo! - Pagina 2 EmptyAllenarsi col metronomo!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ieri durante la lezione di tennis il maestro a un certo punto ha tirato fuori un metronomo digitale, l'ha fissato a un margine della rete e l'ha attivato... il metronomo emetteva un suono che quasi rimbombava nel pallone con questa cadenza toc-toc-tic.....toc-toc-tic..... impostando una frequenza/velocità che corrispondeva ad un palleggio rilassato..
Poi mi ha spiegato che avremmo palleggiato con quello, cercando di colpire entrambi sul tic...
Abbiamo iniziato ed io non ho più sbagliato una palla, fin dal primo tentativo, tant'è che lui dopo i primi 5 minuti ha aumentato la frequenza portando così il palleggio ad un ritmo più sostenuto ed io ho continuato a non sbagliare una palla, praticamente il palleggio finiva perché al trentesimo scambio io ero cotto di fiato...
Purtroppo la lezione è proseguita veloce e io non gli ho più chiesto il perché di questo tentativo, ma glielo chiederò la prossima volta... E' possibile che lo abbia fatto per verificare quanto realmente il mio difetto all'occhio sinistro (dal quale non vedo bene neanche con le lenti per un principio di maculopatia), mi pregiudichi nello scambio? La considerazione che mi viene da fare è questa: se il senso della vista non funziona bene il corpo potrebbe sviluppare o affidarsi ad altre abilità traendo i riferimenti per il movimento e la coordinazione da altri sensi come l'udito e il senso del ritmo (che tra le altre cose ho sempre avuto molto sviluppato avendo studiato e praticato musica per tanti anni)? 
A voi è mai capitato di allenarvi col metronomo?

descriptionAllenarsi col metronomo! - Pagina 2 EmptyRe: Allenarsi col metronomo!

more_horiz
dan73 ha scritto:
Ieri durante la lezione di tennis il maestro a un certo punto ha tirato fuori un metronomo digitale, l'ha fissato a un margine della rete e l'ha attivato... il metronomo emetteva un suono che quasi rimbombava nel pallone con questa cadenza toc-toc-tic.....toc-toc-tic..... impostando una frequenza/velocità che corrispondeva ad un palleggio rilassato..
Poi mi ha spiegato che avremmo palleggiato con quello, cercando di colpire entrambi sul tic...
Abbiamo iniziato ed io non ho più sbagliato una palla, fin dal primo tentativo, tant'è che lui dopo i primi 5 minuti ha aumentato la frequenza portando così il palleggio ad un ritmo più sostenuto ed io ho continuato a non sbagliare una palla, praticamente il palleggio finiva perché al trentesimo scambio io ero cotto di fiato...
Purtroppo la lezione è proseguita veloce e io non gli ho più chiesto il perché di questo tentativo, ma glielo chiederò la prossima volta... E' possibile che lo abbia fatto per verificare quanto realmente il mio difetto all'occhio sinistro (dal quale non vedo bene neanche con le lenti per un principio di maculopatia), mi pregiudichi nello scambio? La considerazione che mi viene da fare è questa: se il senso della vista non funziona bene il corpo potrebbe sviluppare o affidarsi ad altre abilità traendo i riferimenti per il movimento e la coordinazione da altri sensi come l'udito e il senso del ritmo (che tra le altre cose ho sempre avuto molto sviluppato avendo studiato e praticato musica per tanti anni)? 
A voi è mai capitato di allenarvi col metronomo?

Ci sono anche altri metodi che si ispirano al ritmo come supporto nell'ottenere buone performance nella tenuta da fondocampo, come quelle che sfruttano la respirazione. Il giocare sotto ritmo è notoriamente una delle tecniche più seguite da chi gioca a fondo campo. Personalmente non ci sono mai andato molto d'accordo, ma è anche vero che quando ho incominciato a leggere qualcosa in tali termini avevo già consolidato un mio modo di giocare ed il cercare di cambiare metodo, si sa, richiede tempo e disponibilità a perdere quello che si sa fare in attesa di acquisire quanto di nuovo si deve imparare; troppo  oneroso e dopo qualche fievole e poco convinto tentativo ho sempre lasciato perdere. Mi sono sempre chiesto, però, cosa succede in partita se l'avversario non si allinea al medesimo ritmo. Insomma, io avrei cercato proprio di fare così, cioè modulare da fondo colpi con ritmo ed effetti sempre diversi per non offrire al mio avversario un abitat ideale. Abituarsi a colpire con ritmi così cadenzati ed innaturali non può essere controproducente?

descriptionAllenarsi col metronomo! - Pagina 2 EmptyRe: Allenarsi col metronomo!

more_horiz
Il tuo ragionamento Dago non fa una piega; io credo che questo metodo comunque possa giovare di più al mio basso livello, dove prima di pensare a quello che fa l'altro, devo imparare a non sbagliare da solo; poi comunque, in chiave agonistica, è chiaro prima si impara ad adattare il proprio gioco per battere il proprio avversario e meglio è.

descriptionAllenarsi col metronomo! - Pagina 2 EmptyRe: Allenarsi col metronomo!

more_horiz
Ciao,io trovo che allenarsi col metronomo sia molto utile a tutti per calibrare l'intensita del palleggio e della forza e della traiettoria da imprimere alla palla. Se non sbagliavi una palla significa che è utile.

descriptionAllenarsi col metronomo! - Pagina 2 EmptyRe: Allenarsi col metronomo!

more_horiz
Credo che l'uso del metronomo sia molto utile per chi ha già un minimo di proprietà di palleggio. Ho visto tempo fa un servizio su Supertennis dove ragazzini della agonistica venivano allenati con l'uso del metronomo. Imparare a giocare a ritmo è una delle fasi principali dell'allenamento. Poi certo la partita è un'altra cosa.

descriptionAllenarsi col metronomo! - Pagina 2 EmptyRe: Allenarsi col metronomo!

more_horiz
TennisSans

descriptionAllenarsi col metronomo! - Pagina 2 EmptyRe: Allenarsi col metronomo!

more_horiz
Ho trovato link...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionAllenarsi col metronomo! - Pagina 2 EmptyRe: Allenarsi col metronomo!

more_horiz
Mi pare abbastanza normale che regolarizzando lo scambio gli errori diminuiscano, è più "facile" tenere sempre lo stesso ritmo che variarlo...
Pensate a quando berrettini ha perso malamente con federer, la prima cosa che ha detto nell'intervista è che roger gli rubava continuamente il tempo..
Molto spesso la variazione di tempo è la causa dei nostri errori (e si spera anche quelli dell'avversario). 
"basta" una palla un po più veloce, più lenta, più alta, più bassa, esci dal ritmo e ti ci vuole più attenzione per colpirla con efficacia..

descriptionAllenarsi col metronomo! - Pagina 2 EmptyRe: Allenarsi col metronomo!

more_horiz
Esattamente! Infatti gli esercizi col metronomo sono finalizzati ad insegnare al giocatore a mettersi continuamente a ritmo con la palla in uscita dalla racchetta dell'avversario e con la velocità della palla stessa. Ci sono diversi video a riguardo su YouTube. Molto interessanti.

descriptionAllenarsi col metronomo! - Pagina 2 EmptyRe: Allenarsi col metronomo!

more_horiz
buon giorno

personalmente soprattutto con gli agonisti, lo uso spesso
buon tennis a tutti

descriptionAllenarsi col metronomo! - Pagina 2 EmptyRe: Allenarsi col metronomo!

more_horiz
Il tennis è fondamentalmente timing corretto.
Se ti mettono un metronomo direi che è abbastanza naturale che migliori il tuo palleggio, lo dice la stessa espressione "giocare di ritmo".

Motivo per il quale tutti i giocatori che ti cambiano il ritmo ad ogni colpo risultano per molti delle brutte bestie, ed è anche il motivo per cui a me invece quasi tutti dicono che li faccio giocare molto bene, che li metto in palla, che di fatto vuol dire che mantengo un ritmo abbastanza costante.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere