Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Babolat Pure Strike 2016

power_settings_newAccedi per rispondere
+117
giuseppecovone
gabr179
Rubio
david99
marcob
Rafael_98
wtgger
ferdyfer
pasky76
fabioborg
gigiollo
brian_67
mattacchione90
Matteo Med
aa.ones
Pat75
carlitosss
marco983
ricca3006
fulvione
Giorgio Gem
pasiut
benna82
ale sav
lucabarb
DrDivago
ale261005
danielebrini
tempesta
Juan Carlos Ferrero
Alex100
Mark1976
Giuseppe76
hothell
wetton76
seneca85
viciohead
spalama
infinitejest
Luca Giovannelli
Lucasss
duepalle
albe6668
ziku99
alexmondial
silvan66
dan73
stefano30
wromax
Matusa
RenaTheWiz
logan871
maxfabo
Victor69
napav
andrea18537
Cienfuegos
Sifo
Mai paura
obiwan69
MEGA77
gin
tex1969
pacianka
simone banti
elan
sullivan
jekyll
berlo
drew76
emot
Iron
gibellino gian piero
rafapaul
Jessie Malone
soloroger
mcerba
Monteaperti
franzx
BEN00
LaRana
abracadabra78
DAVIDE72
Uboat75
andreatennis98
phoenixsuper
matador66
lorenz90
BatTennis
misterrovescio
Becker
fedmex
woho21
jasper
starsky86
fa
AndreaN
kent08
onehandjack
rebel
insideout
monitor
danitennis
babolat94
MassimoR
LOIACONO
tennista scarso
padesa
mau040880
Eiffel59
Davide79
france.17
manricox
albs77
ThirdEye_
Paolo070
T_Muster
121 partecipanti

descriptionbabolat - Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 28 EmptyBabolat Pure Strike 2016

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi, tra le varie prove di telai recenti effettuate alla ricerca di evolvere un pò il mio tennis, ho ritirato in prova da TW la Babolat Pure Strike Tour 320g (finita 351g).
Mi sono trovato veramente bene! ...eppure leggendo qui e lì in questo forum non mi è sembrato che sia un telaio molto apprezzato, è vero che bisogna spingere e non ha la sensibiltà di una i.prestige mid però da molta sicurezza su tutti i colpi ed è veramente difficile commettere errori dopo avere preso confidenza.

Qualcuno sa se è prevista una nuova versione per il 2016 oppure mi butto su quella grigio/arancio fluorescente?

Qualcuno ha fatto mai il confronto con la Pure Control tour 2015?

Grazie Smile

descriptionbabolat - Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 28 EmptyRe: Babolat Pure Strike 2016

more_horiz
spalama ha scritto:

Credo fermamente che le racchette vadano testate approfonditamente in tutte le situazioni di cui sopra e possibilmente facendo partita con tre avversari di riferimento:

• L’avversario a cui abitualmente fai fare 3-4 game a partita

• L’avversario con cui te la giochi sempre alla pari e vinci o perdi allo stesso  modo

• L’avversario che ti bastona alla grande e ti fa fare lui 3 game a match.

Solo dopo riesco a farmi un giudizio sulla racchetta riferito sempre al mio modo di giocare ed interpretare le diverse situazioni di gioco, che è molto diverso dal palleggio comodo oppure dal fare un set di prova.

E per farmi un’idea più veritiera chiedo sempre ai miei avversari come arriva la palla dall’altra parte, perché il vero recensore del tuo attrezzo dovrebbe essere il tuo avversario, solo lui ti può dire se la palla che gli arriva è più leggera o più pesante del solito, è veloce ma senza peso, oppure carica di effetto e pesante.

Ci sono racchette con cui si palleggia benissimo ma che in partita diventano delle clave, perdono totalmente di efficienza ed efficacia, e viceversa, ci sono racchette che non amano il palleggio ma che non appena le porti nel match ti sono fedeli amiche fino all’ultimo punto, ci sono racchette che per venti minuti di palleggio ti fanno sentire Federer e come inizia il match ti fanno giocare come Fantozzi.

Una metodologia oggettiva per fare un test prevederebbe anche misurazioni oggettive con strumenti affidabili e calibrati come misuratori di velocità dei colpi, del servizio etc…ma basta chiedere al tuo avversario di sempre per avere un parere affidabile e più oggettivo del tuo.

Invece di scrivere in prima persona della racchetta che stai provando, dovresti far scrivere, o meglio riportare le impressioni di chi ti sta di fronte e sta palleggiando o giocando contro di te.

Grande Spalama ! Mi sono permesso di sintetizzare un po il tuo post ma come al solito hai centrato due argomenti fondamentali :

1) La valutazione IMPORTANTISSIMA di chi sta di la del campo
2) L'importanza di valutare la racchetta nelle situazioni REALI di gioco in cui verrà utilizzata.

E prima di poter affermare che una racchetta (corde +telaio) fà giocare meglio ce ne vuole ! Sopratutto in mancanza di dati OGGETTIVI che ad esempio a TW USa con la Smart Court tecnology hanno...

Nel mio caso io con la AeroPro Drive non ho mai avuto grande feeling in palleggio...ma appena inizia la partita...mi ha (quasi) sempre fatto giocare al massimo delle mie possibilità (del giorno) per il mio stile di gioco e questo sia che mi sia messo a giocare a "tenere" in modo più difensivo e regolare o a spingere.
Di questo sono certo...e più saliva il livello del mio avversario e quindi la sua palla mi dava più fastidio e ancor più la mia capacità di difendere neutralizzare e contrattaccare (sempre in base alle mie possibilità) sembrava solida. 

Altre racchette invece mi hanno dato ottime sensazioni finchè giocavo sciolto ma quando il gioco si faceva duro o cominciavo a stancarmi (ergo mi irrigidivo) le mie prestazioni decadevano VERTIGINOSAMENTE. Sensazioni OTTIME ma risultati DELUDENTI.

C'è anche da dire una terza cosa e poi chiudo. A volte certi telai ci fanno uscire un po' dalla nostra zona di confort. E Nonostante le ottime sensazioni i risultati non arrivano subito. Questo elemento l'ho visto valutare più volte da allenatori e maestri seri in relazione a ragazzi in crescita...quindi le situazioni di gioco non vanno viste solo nell'immediato ma anche in prospettiva e in relazione ai cambiamenti e ai miglioramenti che si vogliono apportare al proprio gioco. In questo caso un telaio un po più impegnativo (UN PO) può stimolarci a realizzare cambiamenti che la nostra fedele racca non ci sprona ad ottenere.

Io dico sempre che provare fa bene ma cambiare (troppo) spesso senza subire conseguenze negative sul proprio gioco non è per tutti

descriptionbabolat - Babolat Pure Strike 2016 - Pagina 28 EmptyRe: Babolat Pure Strike 2016

more_horiz
Scusate... avevo aperto io questo post rimarcando la duttilità e belle sensazioni fin dalla prima edizione strike.
Questa Project17 sembra uno step superiore ma si continua a parlare di difettucci e gente poco convinta, per favore potete specificare in cosa eccelle e in cosa pecca senza fare troppa filosofia.
...si diceva parabola troppo bassa, poche rotazioni, slice e battuta così così, oltre al fatto di stare sempre sul pezzo a spingere.
...mentre eccelle probabilmente in controllo, maneggevolezza nonostante l'inerzia alta per un telaio da 305gr, ottima anche a rete, dritto e rovescio pesanti se tecnicamente ben eseguiti ma con il rischio di fare cilecca a causa di uno sweetspot non eccelso.

more_horiz
Se qualcuno dice che la Biancona imprime poche rotazioni, credo che abbia MOLTI problemi nel padroneggiare il top spin.

Raramente ho provato un 98 che arrotato come la Project One

more_horiz
Io ho una Pure Strike 100 vecchio modello (rosso-nera), mi è sembrata solo un po' leggerina ... è una racchetta comunque valida?

more_horiz
La 100 (mio parere) un giocattolo

more_horiz
dopo 28 pag di commenti ,, anche molto precisi e puntuali posso darvi qualche piccola impressione da modesto 4a che ha avuto modo di provare molti telai.. attualmente gioco con la prestige xt pro quindi mi riallaccio a qualche post precedente dove un amico diceva di lasciare la biancona per la head.. premetto che con le babolat non ho avuto mai un buon feeling, pd/aero mi sono sempre sembrati telai vuoti con poca personalità ma che spesso rimettevano la pallina al di la della rete una volta più dell'avversario .. Personalmente ritengo il tennis uno sport di godimento.. mi spiego la stessa esaltazione che può darti segnare un gran gol con uno di quei tiri che magari ti esce una (se non ti chiami Messi) lo paragono ad uno scambio ad alto ritmo con vincente finale... però se di quei gol nei fai magari 2 o forse tre in una stagione di scambi vincenti riesci a sommarne più di uno ogni volta che fai partita, detto cio: metto da parte la head per testare la biancona .. e sorpresa una racchetta piena solida ,, potente .. molto potente e soprattutto molto spin friendly peculiarità che sinceramente la head non possiede.
Il mio avversario proprio come dicevate comincia ad andare in difficolta non abituato ad una palla cosi lavorata, ora non voglio dire che la prestige sia inferiore alla babolat ma sicuramente mooolto diversa, la head è una racchetta da uno/due servizio piatto e botta di dritto a chiudere ... e devo dire che finche riesci a mantenere tale ritmo è fenomenale ... ma se riuscissimo a mantenere un ritmo del genere non staremo a giocare al circolo ma a Chennai!!!! quindi la babolat che per onesta devo dire presa in mano a confronto sembra davvero un giocattolino in confronto alla prestige riesce a dare, per chi ne ha bisogno, quella continua pesantezza e difficolta che spesso viene comoda in scambi prolungati.... spero di esser stato d'aiuto nonostante la prolissità ...

more_horiz
viciohead ha scritto:
Strano comunque...divari di voti cosi' alti non li avevo mai visti spero ci sia buona fede ma penso di si altrimenti avrebbero una perdita di credibilita' controproducente anche per loro

C'è "uno" che ne ha appena messe in vendita una coppia nuova... Smile

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Se qualcuno dice che la Biancona imprime poche rotazioni, credo che abbia MOLTI problemi nel padroneggiare il top spin.

...mi dispiace deluderti ma questi "qualcuno" sono alcuni maestri/tester di Supertennis, è stata fatta una video recensione della Pj17 circa 2 mesi fa, dove affermavano proprio "fatica a generare rotazioni", è ovvio che il loro riferimento probabilmente sullo spin è "Wilson Burn", "Pure Aero"... "Head extreme", quindi non mi sento di dissentire dal loro giudizio.
Non mi sento nemmeno di dissentire dal tuo perché lo spin sta nel polso di chi lo sa generare, tempo fa giocavo con amici che utilizzavano Prestige Mid e le rotazioni erano pressocchè equivalenti a quelle che avrebbero potuto tirare fuori con i 300x100.

more_horiz
leggete... rilevata inerzia con il loro assetto corde di 339 punti Shocked Shocked

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
T_Muster ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

...mi dispiace deluderti ma questi "qualcuno" sono alcuni maestri/tester di Supertennis, è stata fatta una video recensione della Pj17 circa 2 mesi fa, dove affermavano proprio "fatica a generare rotazioni", è ovvio che il loro riferimento probabilmente sullo spin è "Wilson Burn", "Pure Aero"... "Head extreme", quindi non mi sento di dissentire dal loro giudizio.
Non mi sento nemmeno di dissentire dal tuo perché lo spin sta nel polso di chi lo sa generare, tempo fa giocavo con amici che utilizzavano Prestige Mid e le rotazioni erano pressocchè equivalenti a quelle che avrebbero potuto tirare fuori con i 300x100.

Spesso i "maestri" sono quelli che capiscono meno, di racchette.

Lo dico come esperienza personale...

more_horiz
T_Muster ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:

Gli stessi maestri ....."fenomeni" assegnano 8 come voto al top, proprio perché si fa fatica .....
Le racchette vanno provate , l'unica 98 che toppa come questa é la yonex si 98.
Non per sentito dire o letto , ma perché penso di averle provate tutte.

more_horiz
Appunto.

Voto nello spin di tw: 90

È chiaro, ed io l'ho detto, la capacità di spin va relazionata ai 98 di piatto.

La Biancona è il 98 che ho provato che spinna più di tutti (e li ho provati tutti).

Se uno dice che la Biancona spinna poco, dico senza remore che non capisce una beata fava.

Anche se fosse un Problema Top 100

more_horiz
Un Pro top 100

more_horiz
Ragazzi ma invece di discutere del sesso degli angeli perché non la prendere in prova e la testate...i commenti di presunti maestri.. tra l'altro la penso esattamente come Sonny lasciano il tempo che trovano....se non farsi una idea di massima...

more_horiz
Questo forum é composto al 90% da persone che si fanno condizionare dai giudizi altrui , invece dovrebbero solo imparare a farsi consigliare e poi provare .....

more_horiz
...e chi si concede una prova si ferma alle prime impressioni… è un telaio particolare che richiede un adattamento, ma una volta trovato il feeling il livello si alza. Io ci sto picchiando la testa da oltre un mese e per i prossimi due proseguo con preparazione tecnica, fisica e con adattamento con questo nuovo telaio.
Di questo telaio mi piace la capacità di generare palle "pesanti" con poco rischio d i finire lungo, come mi capitava con la PureAero.
E' anche vero che è un telaio agonistico e lo si sfrutta al meglio se si gioca con fluidità e in pressione, per il classico regolarista che preferisce non sbagliare piuttosto che costruirsi e chiudere il punto è meglio una PD...

more_horiz
Anche io nel mio piccolo sto giocando con la nuova Pure Strike 16x19 da settembre. Concordo con quello che dice Jasper qui sopra, racchetta agonistica ma che da fiducia. Personalmente l'ho trovata più semplice della Radical Pro Graphene, racchetta con cui giocavo prima, e più definitiva della Yonex VCore 98 Si con cui ho giocato l'ultima serie D.
E' vero che perdona poco se viene il braccino o se capita la giornata in cui si è piantati sulle gambe, ma nel complesso l'ho trovata un bel upgrade rispetto alla vecchia Strike.

more_horiz
Visto che avete provato tutte le "98" qualcuno mi può fare un raffronto con la blasé cv 16x19??? Grazie!!!

more_horiz
Ovviamente blade... grazie

more_horiz
rafapaul ha scritto:
Questo forum é composto al 90% da persone che si fanno condizionare dai giudizi altrui , invece dovrebbero solo imparare a farsi consigliare e poi provare .....

cheers Wink

more_horiz
U
MEGA77 ha scritto:
Visto che avete provato tutte le "98" qualcuno mi può fare un raffronto con la blasé cv 16x19??? Grazie!!!

La Blade cv 16x19 l'ho provata circa un'ora .
Più confort rispetto alla precedente ma troppo ovattata , non sento bene la palla.
Rispetto alla strike un po' più di potenza , meno spin e maneggevolezza .
A parer mio superiore solo nel back se ben portato con le gambe .

Il ragazzo che me l'ha fatta provare ,un 2.4,  le ha vendute perché preferisce decisamente il modello precedente

more_horiz
Anche io ci gioco da novembre e concordo con sonny,è veramente spin friendly e la palla cammina tanto.
Rispetto alla miriade di telai provati tra profilate e non la strike si trova esattamente al centro ed è il giusto mix di tutto.
Certo quando non ti va di giocare perché sei stanco e la provi a mandare di la fatichi ma per il resto è ottima in tutto.
La consiglio soprattutto a quelli come me che non riescono a centrare bene la palla e ne steccano tante,non dico che non stecchi più ma gli errori diminuiscono molto.
Come somiglianza andrea più che la radical pro ne ho trovata con la mp con CAP lungo,solo che reggi 20 minuti

more_horiz
grazie ragazzi delle dritte... penso sia una delle poche 98 che non ho provato e ci faro' un giro volentieri per togliermi la curiosita'. P.S. grazie anche allo spiritosone che manda gli emoticon........

more_horiz
Io incuriosito dai feedback ottimi che questa racchetta ha ricevuto ne ho preso una coppia, avendo qualche timore non avendo mai giocato con una 98 ma solo con piatti 100. Devo dire che la racchetta la trovo davvero bella, ma avrei bisogno di qualche dritta sulla corda da montare su.

Al momento posso scegliere tra queste tre corde, tutte 1.25 e mono e tensione bassa (diciamo 22/21), voi cosa scegliereste e perchè? Le corde sono la classica Polytour Pro Yonex, Technifibre Black Code e Wilson Revolve.

Grazie Wink

more_horiz
Giuseppe76 ha scritto:
Io incuriosito dai feedback ottimi che questa racchetta ha ricevuto ne ho preso una coppia, avendo qualche timore non avendo mai giocato con una 98 ma solo con piatti 100. Devo dire che la racchetta la trovo davvero bella, ma avrei bisogno di qualche dritta sulla corda da montare su.

Al momento posso scegliere tra queste tre corde, tutte 1.25 e mono e tensione bassa (diciamo 22/21), voi cosa scegliereste e perchè? Le corde sono la classica Polytour Pro Yonex, Technifibre Black Code e Wilson Revolve.

Grazie Wink

Ciao,
io l'ho avuta in prova due volte e sempre con le Polytour Pro Yonex 1.25 e devo dire che ci stanno bene. La racchetta spinge bene con questo assetto e non andavo male neanche nei colpi coperti con un po' di top. La tensione da te suggerita va bene ma con queste corde forse oserei anche il chilo in più.
Con gli altri fili non saprei, forse con le Black Code una prova sarebbe da farcela.
Le Wilson Revolve a me in generale non piacciono e più ci si distacca dal telaio profilato e meno mi entusiasmano, quindi non posso aggiungere altro in merito

more_horiz
Lucasss ha scritto:
Giuseppe76 ha scritto:

Grazie Wink

Ciao,
io l'ho avuta in prova due volte e sempre con le Polytour Pro Yonex 1.25 e devo dire che ci stanno bene. La racchetta spinge bene con questo assetto e non andavo male neanche nei colpi coperti con un po' di top. La tensione da te suggerita va bene ma con queste corde forse oserei anche il chilo in più.
Con gli altri fili non saprei, forse con le Black Code una prova sarebbe da farcela.
Le Wilson Revolve a me in generale non piacciono e più ci si distacca dal telaio profilato e meno mi entusiasmano, quindi non posso aggiungere altro in merito

Sei già stato utilissimo perchè mi hai dissipato 2 dubbi. Diciamo che proverò in primis le PTP e poi vedrò.

Sono ancora indeciso se farne il mio telaio 2017 o meno. Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: