Salve a Voi.
Io ho le mani molto piccole e devo spesso fare questo lavoro. Lo faccio da me...
Premetto che : sono pignolo, ho a lavoro una bilancia con tre decimali e ho una certa manualità...
Però si può fare dai...
innanzitutto una volta che avete una coppia di racchette se le pesate vi accorgerete che non sono mai uguali... cmq io faccio così:
Togliete il nastrino originale superiore del grip e cominciate a toglierlo. quando arrivate in fondo sfilate alzandola la o le grappette sul tappo e togliete quindi definitivamente il grip.
Adesso la racchetta va pesata e segnatevi il peso.
(Dovete rispettare il peso originale dell'attrezzo e ogni cosa che si toglie deve essere quantificato in peso!)
togliete lo scotch appiccicoso e trasparente e pesatelo, segnatevelo.
adesso avrete manico nudo (resina giallastra) e tappo.
misurate con un metro da sarti la circonferenza, fatevi un idea di quanto dovete ridurre altrimenti andrete a tentativi...
La resina gialla è consumabile con carta vetrata su tutti e 8 i lati dell'ottagono. (prima più grossa poi più fina per lisciare e rifinire un pò)
potete usate anche una piastina piatta rettangolare lunga di legno (tipo lima) con attaccato con biadesivo strisce di carta vetrata. da cambiare dopo un pò...
Considerate che man mano che sfinate consumando, portate via del peso dal manico!!!
controllate via via la circonferenza e cercate di lavorare con lo stesso grado di intensità tutti i lati...
oppure:
potete dare anche una certa anatomicità al manico se volete, diversificando la sgrossatura su vari livelli di altezza del manico...
Quando avete finito ripesate il tutto e calcolate quanti grammi avete perso.
A questo punto dovete riequilibrare il peso con dell'ovatta che andrà inserita all'interno del manico dal fondo , togliendo il tappino apribile o togliendo l'intero tappo con le grappette (lavorino delicato e non facile ma si può fare...)
Rimettete il tappo rinfilate la grappettina del grip e riavvolgete il grip.
poi se volete un overgrip e il gioco è fatto.
Insomma ingegnatevi, ci vuole una bilancia, un cacciavite per le grappette , una bic per aiutarvi ad inserire il cotone nei 2 canali interni(in modo simmetrico possibilmente), metro da sarto, e un pò di voglia di provare.
Auguri... ciao.