andrea77ve ha scritto: Io ho sempre trovato incordature in un intorno dei 15gr (però rare volte vado sui piatti oltre il 98). Con piatti grandini (98) e schemi fitti (18x20) arrivi ai 18gr.
Il bilanciamento si sposta di 1mm x grammo se la massa è concentrata all'estremità.
Le corde, distribuite nel piatto, in media, spostano di 10mm il bilanciamento.
Queste misurazioni escludono piatti oltre i 100 e bilanciamenti in testa nativi dei telai (infatti con l'unione di queste due caratteristiche, le cose cambiano parecchio)
Putroppo non è così e mi permetto di dirtelo se può essere di aiuto a tutti e due.
Nelle leve il rapporto tra lunghezza dei bracci e peso è, matematicamente:
b1/b2 = f2/f1
indipendentemente dal piatto, dagli schemi ecc., ecc.
I calcoli vanno fatti ogni volta e non c'è nessuno spostamento medio.
Ti faccio un esempio.
Racca lunga 60cm e pesante 60 grammi bilanciata a metà:
..............f1=30gr ........................f2=30gr
testa<--------->baricentro<-------------->manico
............b1=30cm.................... b2=30cm
Tutto è diviso a metà sia il peso 30gr da una parte e 30gr dall'altra.
Controlliamo: 30/30=30/30 quindi 1=1: ok.
Adesso aggiungo 30 gr di corde
, secondo i tuoi parametri dovrebbe spostarsi di 1mm*grammo, quindi:
1mm*30grammi=30mm=3cm.
E invece no, lo spostamento è di 10 cm.
..........f1=60gr........................ f2=30gr
testa<--------->baricentro<------------------->manico
.........b1=20gr........................ b2=40gr
Controlliamo: 20/40=30/60 quindi 0,5=0,5.
Come vedi l'aggiunta di 30 grammi ha spostato il barincetro di 10 CM e non di 3. Inoltre non si può dire che 30grammi spostano di 10cm perché ogni volta va ri-fatto il calcolo.
La mia personalissima opinione è che quello che è veramente, ma veramente, difficile sapere è COME si comporterà una racchetta quando si sposta il baricentro in considerazione di come si torcono e si distribuiscono le fibre e i materiali all'interno del telaio con certe corde rispetto ad altre. I calcoli sono solo matematica mentre, secondo me, i consigli di Eiffel valgono come l'oro.
Ciao!