Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionConsiglio per gestire racchetta pesante EmptyConsiglio per gestire racchetta pesante

more_horiz
Apro questo topic principalmente per risolvere il mio problema ma spero possa essere utile ad altri che si trovano più o meno nella mia stessa situazione...

Gioco a tennis da 2 anni (dopo una lunga esperienza da pallonaro) e sto per iniziare a fare tornei, essendo un estimatore delle Yonex, un paio di mesi fa ho comprato una Yonex RDiS 100 Mid (lasciando una RQiS 2 Tour)... sensazione di gioco stupenda, colpi millimetrici... insomma: la racchetta della vita (o quasi).
Il problema nasce quando con i miei maestri ho iniziato a fare delle vere e proprie simulazioni di partita dove non si risparmiavano né in pesantezza di palla né in ritmo di gioco, risultato finale: autonomia del braccio di nemmeno un'ora con un dolore che si propagava dalla spalla, passando per tutto il tricipite, fino al gomito.
Ho immediatamente dato la colpa al peso del telaio: 325 grammi senza corde (ben 37 grammi in più rispetto alla vecchia racchetta).
Effettivamente sono molto magro (1,77 per 65 kg) ma prima di cambiar telaio (soluzione più sensata) vorrei sentire il vostro parere per sapere se c'è un modo di gestire il problema consentendomi di mantenere questa racchetta, a mio avviso, spettacolare!

La butto là... magari si potrebbero cambiare corde? Adesso monto Kirschbaum Pro Line II calibro 1,20 tirate a 23/22 kg...

Scusate la prolissità e grazie in anticipo per i vostri consigli...

descriptionConsiglio per gestire racchetta pesante Emptymuscolatura

more_horiz
magari hai solo bisogno di irrobustire la muscolatura (non solo quella del braccio!) = meno fatica, migliori risultati, no infortuni.
ciao!

descriptionConsiglio per gestire racchetta pesante EmptyRe: Consiglio per gestire racchetta pesante

more_horiz
otello69 ha scritto:
magari hai solo bisogno di irrobustire la muscolatura (non solo quella del braccio!) = meno fatica, migliori risultati, no infortuni.
ciao!

quoto potresti fare un po di pesi ... soprattutto con il bilanciere ho visto che i risultati si sentono quasi subito

descriptionConsiglio per gestire racchetta pesante EmptyRe: Consiglio per gestire racchetta pesante

more_horiz
Lascia stare non è un problema di corde, ma di telaio. Anch'io quando ho ricominciato a giocare dopo diversi anni mi hanno messo in mano un telaio troppo pesante (sempre Yonex), con il risultato che in palleggio giocavo da dio, ma dopo i primi due tornei con partite anche di due ore mi sono dovuto fermare per diverse settimane con vari dolori a braccio e spalla.
Ti consiglio vivamente, se vuoi fare tornei o anche solo se pensi di giocare in maniera "intensiva", di prendere in mano telai che siano sui 300 gr.

more_horiz
Come immaginavo... infatti la racchetta ho intenzione di tenerla perché è fantastica ma per i tornei volevo orientarmi sulla RDiS 200 che pesa 295 grammi senza corde...

more_horiz
Se la vuoi tenere comunque va bene, xò usare due diversi telai dal mio punto di vista è sbagliato. Io non riuscirei mai ad usare un telaio con gli amici o compagni di circolo e un altro per i tornei, perderei tutti i punti di riferimento.
Il mio consiglio è usare un telaio che ti permetta di esprimerti al meglio non solo per mezzora, ma anche e soprattutto quando magari sei stanco e non ne hai più.
Magari non sarà il telaio più performante in assoluto, xò devi considerare con obiettività quello che il tuo tennis può esprimere e trovare il giusto compromesso.
Anche io gioco da dio con la racca di Federer ma dopo un'ora mi viene male al braccio, non riesco magari ad arrivare bene sulla palla, comincio a sbagliare di più, mi inc..... ecc ecc
E' solo un esempio ma rende bene l'idea

more_horiz
Sono assolutamente d'accordo con te!
Probabilmente mi sono spiegato male... la Mid la tengo nel caso in un futuro riesca a gestirla bene, ora la metto da parte e mi dedico completamente ad un nuovo telaio!

more_horiz
fatti qualche ora tirata con una wilson PSC 18x20 e poi vedrai che quando torni alla Yonex RDiS 100 Mid ti sembrerà leggera come un grissino... Twisted Evil

more_horiz
Ciao Llleyton,

io normalmente gioco con racchette che oggi verrebbero considerate pesanti (dai 340 in su). La mia unica racchetta leggera è stata l'APD GT e non mi ci sono trovato. Comunque tre sono le cose che cerco nella racchetta: sensazioni, maneggevolezza almeno discreta e nessun dolore. Se giocando con il mid hai dolore, verosimilmente causato da affaticamento, mollala subito!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: