1977simo ha scritto: Scusate se riesumo questo posto un po' datato, ma nel mio caso, forse per inesperienza nel fare i nodi o per limiti della mia macchina manuale a contrappeso, riesco a mantenere bene la tensione che imposto e ad ottenerla effettivamente sull'attrezzo finito, solo se sovratensiono le ultime due code prima del nodo, sia mains sia cross. E' corretto operare in questo modo? Ho provato a sovratensionare solo l'ultima del 20% ma quando l'incordatura si stabilizza mi rimane sempre un paio di kg scarsi sotto la tensione che volevo. Grazie in anticipo per la risposta
Simo come ti ho detto domenica nel corso ERSA, non si sovratensionano le ultime due verticali esterne.
Si fa esclusivamente quando si sta eseguendo la manovra del "loop", esempio Babolat PD/APD (non 2015).
Con la macchina che hai non puoi pensare di eseguire un lavoro totalmente corretto.
Infine, come ben ricordato da Mario, chiudere bene i nodi e allineare "in real-time" le corde, contano sicuramente di più che sovratensionare.
Io utilizzo il 12% ma riesco a chiudere nodi Parnell anche a mano, sia con poly che con nylon. Servono manualità ed esperienza e migliaia di racchette incordate oltre ad una macchina decente.
Trazionare due volte la stessa corda è fondamentale ma sulle orizzontali, non sulle verticali. Quando chiudi la prima orizzontale e l'ultima orizzontale (quelle dei nodi), una doppia trazione (la prima a tensione di riferimento e la seconda con sovratensione nodo) è assolutamente da fare.
Nel box (atw 2 nodi) l'orizzontale che chiude il nodo va sovratensionata addirittura +5kg dato l'attrito presente.