Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionsovratensione nodi Emptysovratensione nodi

more_horiz
buon giorno come da titolo pongo la domanda, pare che vi siano 2 scuole di pensiero circa la sovratensione dei nodi, vi e chi sovratensiona il nodo al 12/13% e ce chi arriva dal 15 a 20%
la domanda sorge spontanea, dove risiede la verità?
grazie a chi mi vorra togliere questo dubbio Smile

descriptionsovratensione nodi EmptyRe: sovratensione nodi

more_horiz
Nessuna "verità", solo che sovratensionando maggiormente è minore il rischio di perdita di tensione anche in caso di nodo non esattamente perfetto...e si rimane ancora (ampiamente) nei limiti di tolleranza sulla resistenza delle fibre.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Nessuna "verità", solo che sovratensionando maggiormente è minore il rischio di perdita di tensione anche in caso di nodo non esattamente perfetto...e si rimane ancora (ampiamente) nei limiti di tolleranza sulla resistenza delle fibre.

grazie Eiffel, sei sempre prezioso, e che il 20% mi pareva una enormità? Smile

more_horiz
manricox ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

non esiste una percentuale giusta e un'altra sbagliata,anche perche' cambia davvero poco e non tutti fanno allo stesso modo,in ogni caso la baiardo di fabbrica e' impostata sul 20%

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
manricox ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

non esiste una percentuale giusta e un'altra sbagliata,anche perche' cambia davvero poco e non tutti fanno allo stesso modo,in ogni caso la baiardo di fabbrica e' impostata sul 20%

io in genere uso il 12/13% a seconda del tipo di corda e della distanza tra il foro di uscita della corda e il tie off, in altre occasioni ho usato una percentuale un pochino piu alta, ma la prima domanda era piuttosto specifica, e riguardava il loop sulle apd e pd babolat, quanto sovratensionare piu o meno la setitma corda al tie off sulla sesta, so che molti usano sempre in caso di loop sovratensionare le 2 ultime verticali per ogni lato, la mia macchina di default era impostata al 10%, conosco qualche altro incordatore ERSA pro  strincer che usano un range tra il 15 e il 20%

more_horiz
Scusate se riesumo questo posto un po' datato, ma nel mio caso, forse per inesperienza nel fare i nodi o per limiti della mia macchina manuale a contrappeso, riesco a mantenere bene la tensione che imposto e ad ottenerla effettivamente sull'attrezzo finito, solo se sovratensiono le ultime due code prima del nodo, sia mains sia cross. E' corretto operare in questo modo? Ho provato a sovratensionare solo l'ultima del 20% ma quando l'incordatura si stabilizza mi rimane sempre un paio di kg scarsi sotto la tensione che volevo. Grazie in anticipo per la risposta

more_horiz
Probabilmente si creano troppi attriti nello scorrimento delle orizzontali oltre ai problema dei nodi...che per inciso sarebbero la cosa da curare di più in un montaggio, seguita dalla giusta tecnica riguardo a passaggi e raddrizzamento.
Comunque puoi continuare con il tuo sistema, i attesa di perfezionare i tuoi nodi...

more_horiz
E
Prendendo spunto dal sistema di incordatura con metodo proporzionale, tensionando maggiormente le corde dei nodi che sono quasi sempre le esterne e quindi le più corte, non si rischia di esagerare ?
Non è forse più corretto fare magari un doppio tensionamento allo stesso valore ?

more_horiz
1977simo ha scritto:
Scusate se riesumo questo posto un po' datato, ma nel mio caso, forse per inesperienza nel fare i nodi o per limiti della mia macchina manuale a contrappeso, riesco a mantenere bene la tensione che imposto e ad ottenerla effettivamente sull'attrezzo finito, solo se sovratensiono le ultime due code prima del nodo, sia mains sia cross. E' corretto operare in questo modo? Ho provato a sovratensionare solo l'ultima del 20% ma quando l'incordatura si stabilizza mi rimane sempre un paio di kg scarsi sotto la tensione che volevo. Grazie in anticipo per la risposta

Simo come ti ho detto domenica nel corso ERSA, non si sovratensionano le ultime due verticali esterne.
Si fa esclusivamente quando si sta eseguendo la manovra del "loop", esempio Babolat PD/APD (non 2015).
Con la macchina che hai non puoi pensare di eseguire un lavoro totalmente corretto.
Infine, come ben ricordato da Mario, chiudere bene i nodi e allineare "in real-time" le corde, contano sicuramente di più che sovratensionare.
Io utilizzo il 12% ma riesco a chiudere nodi Parnell anche a mano, sia con poly che con nylon. Servono manualità ed esperienza e migliaia di racchette incordate oltre ad una macchina decente.

Trazionare due volte la stessa corda è fondamentale ma sulle orizzontali, non sulle verticali. Quando chiudi la prima orizzontale e l'ultima orizzontale (quelle dei nodi), una doppia trazione (la prima a tensione di riferimento e la seconda con sovratensione nodo) è assolutamente da fare.
Nel box (atw 2 nodi) l'orizzontale che chiude il nodo va sovratensionata addirittura +5kg dato l'attrito presente.

more_horiz
grazie Michele, sempre preziosi i tuoi suggerimento Smile

more_horiz
Ora mi è tutto piu' chiaro. Proverò a tensionare la prima e l'ultima cross alla tensione desiderata e poi a sovratensionare. Questo passaggio non lo avevo colto. Grazie tutti per i consigli e a te Michele in particolare, il tuo corso mi è stato utilissimo! Le prime due racchette che ho fatto sono molto meglio delle precedenti e di questo passo ci vediamo a Novembre!

more_horiz
1977simo ha scritto:
Ora mi è tutto piu' chiaro. Proverò a tensionare la prima e l'ultima cross alla tensione desiderata e poi a sovratensionare. Questo passaggio non lo avevo colto. Grazie tutti per i consigli e a te Michele in particolare, il tuo corso mi è stato utilissimo! Le prime due racchette che ho fatto sono molto meglio delle precedenti e di questo passo ci vediamo a Novembre!

Volevo dire Mains non Cross!

more_horiz
Leutonio ha scritto:
1977simo ha scritto:

Simo come ti ho detto domenica nel corso ERSA, non si sovratensionano le ultime due verticali esterne.
Si fa esclusivamente quando si sta eseguendo la manovra del "loop", esempio Babolat PD/APD (non 2015).
Con la macchina che hai non puoi pensare di eseguire un lavoro totalmente corretto.
Infine, come ben ricordato da Mario, chiudere bene i nodi e allineare "in real-time" le corde, contano sicuramente di più che sovratensionare.
Io utilizzo il 12% ma riesco a chiudere nodi Parnell anche a mano, sia con poly che con nylon. Servono manualità ed esperienza e migliaia di racchette incordate oltre ad una macchina decente.

Trazionare due volte la stessa corda è fondamentale ma sulle orizzontali, non sulle verticali. Quando chiudi la prima orizzontale e l'ultima orizzontale (quelle dei nodi), una doppia trazione (la prima a tensione di riferimento e la seconda con sovratensione nodo) è assolutamente da fare.
Nel box (atw 2 nodi) l'orizzontale che chiude il nodo va sovratensionata addirittura +5kg dato l'attrito presente.

La domanda nasce spontanea...immaginiamo le V a 22 kg...se io sovratensiono l'ultima corda di un 12% supponiamo, andiamo a tirarla più o meno a 24,5 kg. La settima corda andrebbe sovratensionata in riferimento ai 22 kg di tutte le V, oppure rispetto ai 24,5 kg ? Perchè se sovratensiono in base ai 22 kg non ci sarebbe differenza di tensione tra ultima e penultima corda, dove va chiusa con il nodo...Grazie
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: