arrivato ad una decina di ore di gioco totali con la PA ho effettuato il grande salto e ho abbandonato definitivamente le APD.
Scrivo qualche altra mia opinione ed osservazione:
- Non è possibile dire che questa racchetta è fatta per tensioni mediobasse. Se non si vuole modificare nulla del proprio swing, quindi avere traiettori molto simili a quelle con la APD. bisogna incordare a 2kg in piu'.E' una racchetta che secondo me richiede tensioni elevate per chi vuole picchiare forte la palla. Per chi è disposto ad avere traiettorie piu' alte chiaramente puo' incordare alla stessa tensione di sempre, ma come ha osservato qualcuno, valla a mettere in campo una risposta ad una prima di servizio con quelle traiettorie...
-ho ottenuto la stessa traiettoria che avevo con la APD, quindi non dovendo modificare il mio swing, salendo di tensione.
molto.
MOLTO.
non vi dico che tensione sto incordando altrimenti mi dite che sono un fake, un folle, vi viene un infarto, orticaria, travaso di bile etc. Dico solo che il mio gomito allenato sente qualcosina a fine partita, ma sono convinto che si abituerà anche a questo, e sopratutto scendero' in 1kg quando passsero' alla turbo 1.35
anyway, a questa tensione elevatissima la palla si alza come la APD, va un metro piu' profonda ed al contempo una velocità di palla che la apd si sogna. Un orgasmo.
-confermo che ci faccio lo stesso numero di ore della APD ad incordatura. circa 4, poi taglio. Non sono ancora riuscito a spezzare su steccata. Ma il pattern aperto fa si che su certe botte una corda verticale finisca con il non tornare indietro! rimane spostata come se la corda fosse già "morta". Nulla che faccia perdere controllo comunque, basta controllare ogni tanto la racchetta.
-ha ragione chi dice che richiederebbe un cambio di swing. In realtà l' ideale secondo me sarebbe mantenere gli stessi swing e chiudere leggermente di piu' il piatto corde sia con il dritto che con il rovescio, o impugnando full western / eastern di rovescio , oppure chiudendo il piatto corde di polso, che è quello che sto facendo io attualmente.
-Stessa cosa al servizio, a parità di inerzia e con vari kg in piu' di tensione, mi tocca servire anche la prima in eastern di rovescio. Palla pesantissima e rotazioni...a palla :p
-forse ho svelato l' arcano sulle vibrazioni. Io gioco assolutamente senza antivibro con qualsiasi racchetta! Mi piace il suono delle corde all' impatto, è come se mi trasferissero un feeling su dove sto impattando. Con l' antivibro qualsiasi racchetta la sento muta vuota senz' anima e non capisco dove impatto. Quindi, il punto è che la APD senza antivibro è fantastica, la PA senza antivibro è un tubo di metallo vibrante.
Probabilmente usero' un pezzo di elastico in fondo alla corda per smorzare parte del suono e non beccarmi no sdenggggg di 3 secondi ad ogni colpo
-è una racchetta tecnica. davvero tecnica. ogni volta che esiti, ogni volta che fai un dritto cadendo indietro anzichè avanti, sono teloni. Quando invece ti ripeti che sei soltanto un cacasotto che ha paura di fare un dritto come dio comanda, fletti bene con i muscoli ed entri nella palla saltando in avanti, escono palle inenarrabili e la precisione è uguale alla apd. In tal senso è una racchetta tecnica: amplifica cio' che fai di buono e cio' che fai di cattivo in ogni colpo.
Stessa cosa con il back di rovescio. Fallo con il peso buttato in avanti con il piatto corde abbastanza chiuso ed esce filante rasoterra e affilatissimo. Fai un back in recupero col piatto corde un po' aperto e ti esce un back mozzarella alto 3 metri che si siede comodamente nella metà campo avversaria
è una racchetta che consiglio a chi soddisfa una di queste caratteristiche:
-ha grande precisione con la APD e quindi sopportera' un po' di perdita di controllo con la PA
-a chi è abituato a 16x19 molto aperti stile head instinct
-a chi è dotato di tecnica solida e rotazioni a palla DI PER SE'.