Da utilizzatore della APD da un anno e mezzo, e con grande soddisfazione, sto leggendo questo thread per capire qualcosina su questa nuova evoluzione della racchetta.
Prima vorrei fare qualche osservazione.
Disquisire su grammi, centimetri, sw, etc... senza provare sul campo gli attrezzi e' di per se di una noia mortale, poi su una racchetta che ancora doveva uscire...mah...
Come da APD 2013 non mi stupisce che la nuova PA 2016 sia qualitativamente buona, sia come rispetto delle specifiche che come sensazioni di gioco.
Mi fa pensare di piu' la sensazione di flessione degli steli che notoriamente sono delle rocce in questa racchetta.
In realta' anche con la APD 2013 si ha una bellissima sensazione di impatto, soprattutto con le corde giuste, quindi credo che sia un effetto del nuovo piatto corde, e non di maggiore flessibilita'.
Si forse il nuovo cortex nel manico lascia piu' liberta' al fusto, mentre nella 2013 lo irrigidiva di piu', pero' mi sembrerebbe molto strano che con quello spessore di stelo il telaio fletta, e lo dico da ingegnere.
Faccio ancora un osservazione a chi ha provato dolori provandola.
Questa racchetta, intendo la serie APD, ha questa particolarita' come nessun altra, cioe' appena la provi la provi ti lascia una sensazione di formicolio sul polso e sull'avambraccio, ed anche di indolenzimento.
Questa sensazione passa dopo una decina di giorni di utilizzo, diciamo una ventina di ore, cioe' finche' il braccio entra in sintonia con la sua frequenza di vibrazione.
Questo l'ho testata su me steso, sia utilizzando al APD Plus che successivamente la APD WIMBLEDON.
Un mio compagno di allenamento, ex seconda categoria che ha fatto tornei internazionali, e che ancora batte tutti i terza del circolo pur giocando solo per tenersi in forma fisicamente, ha avuto la stessa sensazione quando e' passato dalle microgel radical che utilizzava da sempre, alla APD 2013 quest'anno.
Ora e' amore assoluto, non fa che ringraziarmi per avergli fatto provare la mia APD, perche' da quando ha deciso di comprarla ed essersi adattato anche fisicamente, ha ripreso a divertirsi, e vi assicuro che adesso e' diventato ancora piu' ingiocabile di prima (monta le prokennex nere da 30 euro a matassa, non sa nemmeno lui che tipo, e se le incorda da solo con macchina manuale a 22 kili).
Che ci siano racchette fallate in giro mi pare un'assurdita'.
Ci sono molti invece che si concentrano sul rumore che fa, o sulla sensazione di impatto e sentenziano che tali racchette siano ciofeche.
A tutti questi consiglio di concentrarsi sull'effetto che fanno i colpi tirati con questa racchetta sugli avversari e poi giudicare serenamente sulla bonta' del prodotto.
La racchetta non e' una chitarra, che deve suonare bene.
Bene...sperando che la nuova PA 2016 sia un buon prodotto, sulla linea della nuova PD, posso chiarire una cosa a tutti coloro che chiedono della TEAM.
Come sapete al APD WIMBLEDON non e' che una TEAM con il pj nero verde oro.
Peso 280 grammi senza corde.
La racchetta e' maneggevolissima, facile, goduriosa, altrettanto cattiva, e soprattutto vi consente un ampia possibilita' di personalizzazione.
Sempre per esperienza personale, e non per teorie cervellotiche, la APD risente molto dei cambiamenti di peso e bilanciamento.
Cambia drasticamente prestazioni, sensazioni ed affaticamento sul braccio.
Andateci molto piano, ad esempio, con il piombo in testa.
La sua forza e' la grande accelerazione che si riesce ad imprimere con il polso e che fa girare veloce la testa della racchetta, basta un filo di piombo ad ore 12 e cambia tutto.
Gradisce invece molto di piu' interventi sul manico.
La TEAM ha il manico completamente vuoto, e strutturalmente e' identica alla 300.
Per renderla davvero fantastica, basta aggiungere del silicone nel manico, e portarla ad un peso sopra i 300 grammi, magari giocando anche sull'overgrip.
Le mie finite, con overgrip, corde e antivibro, pesano 330 grammi.
Ci andrei piano invece a modificare sia la 300 che soprattutto la 315.
Soprattutto la seconda.
Secondo me la TEAM e' quella ideale della serie APD.
Puoi decidere tu quanto e come customizzarla, avendo ampio spazio per provare e tornare indietro.
Le altre hanno un equilibrio molto piu' delicato da stravolgere.
Inoltre con la TEAM hai il vantaggio di arrivare a 315 grammi di telaio pero' aggiungendo silicone, che rende l'impatto molto pieno ed annulla le vibrazioni del telaio.
Secondo me la 315 standard sara' fantastica ma abbastanza tosta da gestire.
L'unico difetto che riconosco a questa racchetta e' che e' molto sensibile alle corde.
Come ho provato ad uscire dal binomio con le black code, le prestazioni sono decadute drasticamente.
Bisogna capire se la nuova PA 2016 e' migliore in tal senso.
Trovo curioso che la nuova racchetta spinga di piu' della vecchia, anche perche' gia' la vecchia spinge tanto, questo mi pensare ancora di piu' che la TEAM sia la versione migliore da comprare, perche' appensantedola al manico si tira dietro il bilanciamento, se ne contiene la spinta eccessiva, e si puo' lavorare su una tensione delle corde piu' bassa avendo lo stesso controllo e diminuendo i traumi al braccio.
Da quando gioco con la APD, il mio amico di cui sopra che ogni tanto mi fa giocare per compassione, mi dice che prima non aveva problemi anche quando non gli andava tanto di giocare, adesso deve stare sempre attento perche' con questa racchetta ho guadagnato almeno un 30% di pericolosita' e di vincenti.
Per questo anche lui l'ha comprata.....e adesso non ci si puo' piu' giocare contro...anche quando sta male....