Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionDilemma APD o Speed EmptyDilemma APD o Speed

more_horiz
Innanzi tutto un saluto a tutti!

Dopo due ore di tennis oggi molte certezze si son tramutate in dubbi... gioco a tennis con continuità da sett. '09 ma ho cominciato a giocare con tennisti del mio club solo da un paio di mesi, certo mi sto dando da fare visto che solo negli ultimi 10 gg ho giocato 16 ore Shocked e i risultati non tardano ad arrivare!

Avevo cominciato a giocare con una Estreme MP, per poi passare alla YT Speed MP 16x19... racchetta splendida ma forse troppo per me e forse non adatta al mio stile! Dopo che il maestro mi ha fatto provare una APD ho deciso di acquistarla... era la mia racchetta, rotazioni e colpi da fondo... però, poca precisione!

Finchè oggi non provo una Extreme PRO, cercavo una racchetta potente ma anche precisa, con la quale non trovo feeleng, ed allora sfodero la Speed... spettacolo! Sensazioni uniche e precisione nei colpi mai provate prima, unico neo la risposta ai servizi veloci... mi piace arrotare ma con la speed mi è difficile!!!

E ora che faccio? Prova ancora la babolat o mi concentro sulla head? Corde? Pesi? Bhò!!!

L'unica certezza è che è uno sport stupendo e che mi diverto ogni volta sempre più!

P.S.
La APD 2010 ha su corde ProKennex IQ Poly Nere - tensione 24
La Speed ha Black Code tensione 25

Grazie a tutti dei consigli!

descriptionDilemma APD o Speed EmptyRe: Dilemma APD o Speed

more_horiz
Gioca con l'apd, concentrati sulla tecnica e sull'allenamento se vuoi migliorare il tuo tennis. Se giochi da così poco un telaio vale l'altro, cambiare continuamente racchetta può solamente portare ad una involuzione del tuo tennis.

more_horiz
continua con le APD , prendine una seconda e sperimenta corde + adatte tipo le rpm blast

more_horiz
Grazie delle risposte, tra l'altro avevo dimenticato che monto su entrambe le IQ Poly!

Felipo però io tra i due telai noto differenze abissali che influiscono molto sul tipo di gioco! Con la head riesco a palleggiare con precisione cercando di avvicinarmi alle linee invece con la APD non trovando precisione spingo rischiando di andare lungo!

Cmq proverò le RPM come consigliato da Hammer!

Ed invece aggiungere qualche grammo alla Speed ad ore 3 e 9 potrebbe portare migliorie?

more_horiz
jasper ha scritto:
Grazie delle risposte, tra l'altro avevo dimenticato che monto su entrambe le IQ Poly!

Felipo però io tra i due telai noto differenze abissali che influiscono molto sul tipo di gioco! Con la head riesco a palleggiare con precisione cercando di avvicinarmi alle linee invece con la APD non trovando precisione spingo rischiando di andare lungo!

Ed invece aggiungere qualche grammo alla Speed ad ore 3 e 9 potrebbe portare migliorie?

La mia opinione è che giocare con una racchetta o l'altra non possa influire più del 5-10% sulla qualità del nostro tennis (e per nostro intendo di chi ha una tecnica da 4a categoria, ma credo valga anche per molti terza), ovviamente tra racchette totalmente differenti la differenza è più marcata.

Se un atleta ha la capacità di tenere in campo una pallina con la apd, lo farà allo stesso modo con una extreme pro o mp (ma anche con una prestige pro ed una 6.1 tour, fisico permettendo) e viceversa. E' chiaro che le sensazioni sono differenti, ma se il movimento tecnico è giusto qualsiasi sia la racchetta che teniamo in mano la pallina andrà di là nel modo corretto. Il resto sono solamente sensazioni e convinzioni e scherzi che la nostra mente ci fa, facendoci credere che una racchetta sia decisamente meglio dell'altra per il "nostro" tennis quando è solo questione di un minimo adattamento all'attrezzo.

Se la pallina non va di là come vorremmo, prima di dare la colpa all'attrezzo o alle corde, sarebbe giusto e realistico analizzare la propria tecnica che, sicuramente lacunosa, andrà migliorata.

Detto questo, se uno ha soldi e tempo da spendere, può provare anche mille racchette per cercare quella più adatta al "proprio gioco", ma è il concetto di fondo che secondo me è sbagliato. Siamo noi a dover migliorare tecnicamente, non le nostre racchette a dover sopperire alle nostre lacune.

Negli ultimi giorni per vari motivi ho giocato con differenti racchette (i.prestige, n 6.1 95, k blade team, pure drive roddick, una wilson da 260g piatto 110) poichè non avevo a disposizione le mie apd, e questa è la conclusione a cui sono giunto.

more_horiz
Felipo ha scritto:
jasper ha scritto:

La mia opinione è che giocare con una racchetta o l'altra non possa influire più del 5-10% sulla qualità del nostro tennis (e per nostro intendo di chi ha una tecnica da 4a categoria, ma credo valga anche per molti terza), ovviamente tra racchette totalmente differenti la differenza è più marcata.

Se un atleta ha la capacità di tenere in campo una pallina con la apd, lo farà allo stesso modo con una extreme pro o mp (ma anche con una prestige pro ed una 6.1 tour, fisico permettendo) e viceversa. E' chiaro che le sensazioni sono differenti, ma se il movimento tecnico è giusto qualsiasi sia la racchetta che teniamo in mano la pallina andrà di là nel modo corretto. Il resto sono solamente sensazioni e convinzioni e scherzi che la nostra mente ci fa, facendoci credere che una racchetta sia decisamente meglio dell'altra per il "nostro" tennis quando è solo questione di un minimo adattamento all'attrezzo.

Se la pallina non va di là come vorremmo, prima di dare la colpa all'attrezzo o alle corde, sarebbe giusto e realistico analizzare la propria tecnica che, sicuramente lacunosa, andrà migliorata.

Detto questo, se uno ha soldi e tempo da spendere, può provare anche mille racchette per cercare quella più adatta al "proprio gioco", ma è il concetto di fondo che secondo me è sbagliato. Siamo noi a dover migliorare tecnicamente, non le nostre racchette a dover sopperire alle nostre lacune.

Negli ultimi giorni per vari motivi ho giocato con differenti racchette (i.prestige, n 6.1 95, k blade team, pure drive roddick, una wilson da 260g piatto 110) poichè non avevo a disposizione le mie apd, e questa è la conclusione a cui sono giunto.

si credo che in sostanza sia verissimo quello che dici : ho notato infatti che la malattia del provare racchette diverse è diffusa principalmente dai principianti e dai meno bravi che forse cercano la compensazione a lacune tecniche e fisiche ( io mi ci metto per primo per carità.. Very Happy ) quelli bravi dalla 4 cat in su Very Happy usano sempre le stesse e spesso quelle che riteniamo mediocri , ho fatto recentemente un torneo a squadre ( la mia foto in avatar mi è stata scattata li... )e ho giocato in doppio con un 3.2 che usava delle PD di 6anni con BC e ci faceva qualunque roba giocando in maniera spettacolare anche sotto rete e io con in mano le mie k-blade-98 mi son sentito dire " perche' ti complichi la vita con una rachhetta cosi' impegnativa ?! " Shocked affraid lol!

more_horiz
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte!
Oggi ho un'ora in cui proverò ancora la Head, ma anche la APD, e poi deciderò, anche perchè ho intenzione di comprare un secondo telaio!

more_horiz
Nel dubbio io ho fatto così:
sulla APD ho messo corde RPM Blast a 24
sulla Speed ho piombato con 3gr. a ore 3 e 3 gr. a ore 9.

Domani provo Wink

more_horiz
poi facci sapere

more_horiz
con 3 gr a ore 3&9 non ti aiutano nel topspin, 1-2 gr a ore 12 oppure a ore 10&2.
APD GT più confortevole, maggiore topspin, Dwell time più alto, Sweet spot più grande.
Speed MP 16x19 più rigida, meno spin meglio su colpi piatti, più reattiva (D.T. minore), S.S. piccolo come un 95", maggiore sensibilità.
A te la scelta.

more_horiz
Manza ha scritto:
con 3 gr a ore 3&9 non ti aiutano nel topspin, 1-2 gr a ore 12 oppure a ore 10&2.
APD GT più confortevole, maggiore topspin, Dwell time più alto, Sweet spot più grande.
Speed MP 16x19 più rigida, meno spin meglio su colpi piatti, più reattiva (D.T. minore), S.S. piccolo come un 95", maggiore sensibilità.
A te la scelta.

Ieri ho provato la APD con le RPM Blast a 24kg e devo dire che mi son trovato molto meglio che con le IQ Poly!!! Ora la racchetta mi piace molto!

Oggi provo la Speed a cui ho aggiunto un nastro di 3+3gr. (sono 4 strisce di 10 cm circa) che parte da ore 2 a ore 3 e da ore 10 a ore 9.... provo!

Cmq il problema ovviamente sono io... finchè palleggio con la APD mi trovo a meraviglia, in partita invece mi viene il braccino e le sparo via senza controllo... con la Speed avendo più precisione riesco cmq a mettere la palla dove voglio, ma non col gioco che mi piacerebbe fare!

Dovrei giocare più sciolto... Neutral

more_horiz
jasper ha scritto:
Cmq il problema ovviamente sono io ... finchè palleggio con la APD mi trovo a meraviglia, in partita invece mi viene il braccino e le sparo via senza controllo ... con la Speed avendo più precisione riesco cmq a mettere la palla dove voglio, ma non col gioco che mi piacerebbe fare! Dovrei giocare più sciolto ... Neutral

Credo che il problema della scelta "racchetta" sia dovuto principalmente ad una mancanza di identità ben precisa unita all' indecisione circa il gioco che si vuole fare. In questo caso forse è meglio prenderne una all-round che consenta di fare un pò tutti i colpi. La apd lo è.

more_horiz
[quote="Skorpion"]
jasper ha scritto:
Cmq il problema ovviamente sono io ... finchè palleggio con la APD mi trovo a meraviglia, in partita invece mi viene il braccino e le sparo via senza controllo ... con la Speed avendo più precisione riesco cmq a mettere la palla dove voglio, ma non col gioco che mi piacerebbe fare! Dovrei giocare più sciolto ... Neutral

Credo che il problema della scelta "racchetta" sia dovuto principalmente ad una mancanza di identità ben precisa unita all' indecisione circa il gioco che si vuole fare. In questo caso forse è meglio prenderne una all-round che consenta di fare un pò tutti i colpi. La apd lo è.[/quote

ASSOLUTAMENTE NO !! è molto settoriale !! che cosa dici ?? Dilemma APD o Speed Icon_eek
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: