comparetto69 ha scritto: Cerco di dare qualche elemento in più.
Si giocava su terra e la palla era sicuramente fuori, il problema se vogliamo è la tempistica, infatti le due ragazze tiravano discretamente forte e quella che ha chiamato la palla lo ha fatto sicuramente in leggero ritardo ma in realtà i tempi in questi casi sono davvero ristretti.
Ripeto quello che ha detto il giudice, essendo stata fatta la chiamata quando la palla era gia a rete il punto era da considerarsi perso. Per assurdo da quello che ho capito, se la prima ragazza rispondeva in campo e nel frattempo chiamava la palla out prima che l'avversaria la colpisse di nuovo allora la chiamata era giusta, ma se nel frattempo l'avversaria la rigiocava ancora lo scambio era continuare.
Potrebbe anche essere che il giudice abbia sbagliato la valutazione. Dipende però da alcuni fattori. Ha valutato mentre oggettivamente seguiva quel punto? Oppure le due giocatrici hanno raccontato come sono andate le cose e sul racconto lui ha preso la sua decisione (racconto concordato da entrambe)?
La giocatrice ha tirato sulla rete ha guardato la palla finire sulla rete oppure si è disinteressata della palla per verificare il segno? Perché è evidente che il tempo che la palla impiega a raggiungere la rete è inferiore rispetto a quello che impiega a rimbalzare dall'altra parte, altrettanto ovviamente più è picchiata e tesa la palla e meno tempo impiega, ma se questa appena impattato ha prima guardato l'esito del suo colpo è più facile intendere la sua chiamata come tardiva e, soprattutto, frutto del suo errore e che probabilmente se la palla avesse passato la rete avrebbe continuato a giocare.
Quindi riassumendo: l'importante è che in situazioni simili il giocatore, in questo caso la giocatrice, si disinteressi dell'esito del proprio colpo e si curi solamente di verificare se effettivamente la palla sia o meno da chiamare fuori. Per chi gioca o per chi arbitra la differenza è evidente. Nel caso corretto trovo l'avversario intento a guardare il segno mentre la sua palla sta colpendo la rete, nel secondo caso - dove la chiamata è da ritenersi tardiva - trovo l'avversario a controllare il segno solo dopo aver visto il proprio colpo spegnersi sulla rete