Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Variabili che influenzano le vibrazioni delle corde(escluso l'antivibrazione)

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
Eiffel59
kingkongy
Mauro978
7 partecipanti

descriptionVariabili che influenzano le vibrazioni delle corde(escluso l'antivibrazione) - Pagina 2 EmptyVariabili che influenzano le vibrazioni delle corde(escluso l'antivibrazione)

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, arrivo subito al punto: non riesco a fare a meno del comfort dell'antivibrazione, ma per motivi puramente estetici mi piacerebbe avere il piatto corde dallo stile minimalista(diciamo pure un vezzo Smile), privo sia di inchiostro che di dampener. Immagino che le vibrazioni dipendano dal tipo di corda(materiali e calibro) e siano anche direttamente proporzionali alla tensione delle stesse, nonché inversamente alla densità del pattern. In pratica: maggiore è la tensione, maggiori saranno le vibrazioni(a parità delle altri condizioni); viceversa, più denso è il pattern e/o più ristretto l'ovale, minori saranno le vibrazioni(a parità di altro). Chiederei gentilmente una conferma delle mie ipotesi e magari una sintesi dei fattori che influenzano il tema in oggetto.

descriptionVariabili che influenzano le vibrazioni delle corde(escluso l'antivibrazione) - Pagina 2 EmptyRe: Variabili che influenzano le vibrazioni delle corde(escluso l'antivibrazione)

more_horiz
kingkongy ha scritto:
in ogni caso MOLTO MEGLIO chiedere a Mario... con la sua Genesis 100 16x19 credo abbia provato decine di abbinamenti.
C'è però da fare dei distinguo, perché Marietto ha fissato lui il Flex Point principale del telaio e l'ovale (suo) lavora in maniera abbastanza diversa. Abbastanza tanto.

Ok  grazie Smile

descriptionVariabili che influenzano le vibrazioni delle corde(escluso l'antivibrazione) - Pagina 2 EmptyRe: Variabili che influenzano le vibrazioni delle corde(escluso l'antivibrazione)

more_horiz
Per la frequenza del telaio oltre alla lista di TW University c'è il database dell'USRSA. Per il resto, Freqmess o RacquetTune.
Sulla mia personalizzata, attualmente budello sulle verticali (VS  Touch ma 13 fili, non BT7) e la nostra Softpower 125 sulle orizzontali.

more_horiz
In effetti, a seconda della combinazione telaio/corde/tensione, ho avuto impressioni diverse circa l'importanza dell'antivibro...purtroppo da quanto leggo, non esiste un vademecum universale per abbassare le frequenze delle vibrazioni, a causa delle molteplici variabili in gioco. Attualmente sto giocando con Hyper PS 95"(16x18) con VS Touch 135(ahimè 7 ribbon e non 13  Sad), 4 nodi 23-22 & Wilson Pro Feel e devo dire che, in tanti anni di corde e tensioni tra le più disparate, non ho mai potuto fare a meno del dampener su tale racchetta. Un'unica eccezione: mono a basse tensione e anche plasticizzati...
A proposito di VS Touch...ne approfitto, bontà vostra, per sparare un OT megagalattico: come lo vedreste il calibro 0.75 mm da badminton su una MadRaq???

more_horiz
...poco durevole?  Suspect

Io su quella avevo montato solo syngut più o meno pregiati.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: