Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionDecadimento corde .... ore ?? EmptyDecadimento corde .... ore ??

more_horiz
Salve volevo sapere all'incirca dopo quante ore di gioco le seguenti corde perdono le loro caratteristiche e cominciano a decadere producendo problemi al braccio ??
Telaio su cui sono montate ... Yonex Ai 100 300gr ... le corde sono:
1 - TB 1,30
2 - TB Diamond Rough 1,25mm
3 - Tecnifibre Razor Code 1.20 mm
4 - Luxilon ALU Power Soft 1.25mm

Grazie

descriptionDecadimento corde .... ore ?? EmptyRe: Decadimento corde .... ore ??

more_horiz
Dipende anche da come sono incordate (tensione e se bene/male, do per scontato che siano montate a 4 nodi) e dallo stile di gioco pure.

more_horiz
Più che lo stile il livello di gioco...comunque i MONO dopo 6..o 7 ore al massimo hanno perso moltissima elasticità di partenza. Quando sentite i primi problemi in controllo palla la corda è passata a miglior vita...

more_horiz
le corde monofilo vanno sostituite, per prudenza, massimo ogni 15 ore di gioco, se ci giochi senza pause lunghe. le multifilamento puoi giocarci fino a quando si rompono. per la prima tipologia meglio stare sotto ai 22 di tensione, se hai paura di problemi al braccio. per la seconda va bene fino a 24/25 . ovviamente il tutto va rapportato a come interagisce ogni corda col telaio e a come ci giochi, nonchè alla qualità dell'incordatura.

more_horiz
Ok su tutta la linea, tensione, conservazione del telaio agli sbalzi di temperatura, tipologia di gioco, incordatura (ovviamente 4 nodi) e tipologia costruttiva di corda .... ma .... mi sembra di capire da quello che leggo che, a parte i parametri sopra enunciati, ogni corda ha di suo, per caratteristica costruttiva, un tempo limite entro il quale il suo decadimento porta problemi oltre di gioco anche fisici all'atleta (vedi dolori e simili).

.... o il tempo medio limite è per tutti i mono 10/12 ore ??

more_horiz
giuseppedona ha scritto:
Ok su tutta la linea, tensione, conservazione del telaio agli sbalzi di temperatura, tipologia di gioco, incordatura (ovviamente 4 nodi) e tipologia costruttiva di corda .... ma .... mi sembra di capire da quello che leggo che, a parte i parametri sopra enunciati, ogni corda ha di suo, per caratteristica costruttiva, un tempo limite entro il quale il suo decadimento porta problemi oltre di gioco anche fisici all'atleta (vedi dolori e simili).

.... o il tempo medio limite è per tutti i mono 10/12 ore ??

Dipende dal LIVELLO DI GIOCO Rolling Eyes ...a 6/7 ore a volte non arrivano neppure perché fanno la botta...si rompono.

more_horiz
nw-t ha scritto:
Dipende dal LIVELLO DI GIOCO Rolling Eyes ...a 6/7 ore a volte non arrivano neppure perché fanno la botta...si rompono.

Il mio livello di gioco è ovviamente non da agonista (ITR 3.0 - 3.5 Sad ) e non mi è mai capitato di rompere le corde

more_horiz
Il problema non sei (solo) tu, ma la struttura molecolare di quella tipologia di corde.
Struttura in evolversi dal primo momento in cui è sottoposta a sforzo (-dal trazionamento della prima corda- e continua (e più o meno costante secondo caratteristiche meccanico-fisiche di ogni singolo armeggio) sia che tu la usi che in caso di inattività.

Ecco perchè è necessario conoscere "chi" e "come" le usa, "cosa" usa e "su cosa" e regolarsi di conseguenza con le tensioni, ecco perchè è importante che il montaggio sia eseguito "comme il faut" ed entro determinati tempi.

Tra gli esempi indicati, una corda come la Alu Soft perderà suppergiù la stessa elasticità di una Razor a parità di tutti i parametri, ma lo farà in metà del tempo ed in maniera più verticale....

more_horiz
Ecco, appunto é esattamente quello che in parole povere volevo dire io. Il decadimento a parità di utilizzo ecc. ecc. della struttura fisica.
Mario mi indichi su per giu quale delle corde da me indicate decade prima e se puoi abbozzare anche in termini di ore di gioco.

more_horiz
Delle 4 che hai indicato a TE durerebbe più la TB 1,30...ma nel suo utilizzo sarebbe molto più OSTICA in gioco delle altre 3.

more_horiz
La TB 1,30 è quella che ho montato per adesso ed è oramai da sostituire visto che noto dei risentimenti al braccio ma ci avrò fatto una 15 di ore montata a 23/22 sulla Yonex.
Per cui da quello che capisco montando le altre tre non farei più di 8/9 ore .... che nel mio caso solo un paio di settimane visto che gioco in media 4 volte a settiman.... corretto ??

more_horiz
Corretto.

Proprio per quello mi orienterei sulla Razorcode a bassa tensione e prestirata, in modo da poter sfruttare fino al massimo la fase elastica (diciamo otto ore circa) e la prima parte di quella plastica (tre/quattro ore).
Non prestirando (ad una tensione leggermente maggiore) lavorerebbe in allungamento per una decina d'ore ma poi crollerebbe in verticale a causa del tipo di costruzione.

Il crollo più rapido è quello della Alu Soft.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

Non prestirando (ad una tensione leggermente maggiore) lavorerebbe in allungamento per una decina d'ore ma poi crollerebbe in verticale a causa del tipo di costruzione.

Per tensione leggermente maggiore intendi 23/22 giusto ?? (parlando della Razor)

more_horiz
Almeno un kg in più.
Già incordi la TB 1.30 a 23/22....

more_horiz
Aspe' le razor 1.2 a 25/24 non prestirate su Yonex Ai 100/300 ??

more_horiz
Un kg in più di 23/22 da me fa ancora 24/23... Wink

more_horiz
Very Happy Anche da me .... ma siccome hai scritto "almeno" pensavo che..... ho pensato male  Very Happy

Comunque montate ieri sera 24/23 ... questa sera le provo ... anche se ho un forte dubbio che chi me le ha montate ha fatto una delle sue solite cazzate !!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: