neoappassionato ha scritto: Io posso giocare anche a 4 metri sopra la rete ... ma nn essere profondo specialmente in top , la distanza dalla rete nn mi da prp nessun riferimento puo passare anche di poco ma se ha una buona spinta lineare cade bella lunga puoi anche nn trovarti d accordo .. ma queste tra virgolette sono affermazioni di manuali di tennis certicati .. che volevo essere sl spiegati
lascia stare le affermazioni dei manuali, spesso confondono solo le idee e nullaltro. quello che ti serve è quello che osservi in campo. sei mai riuscito a giocare un colpo profondo ? immagino di sì, altrimenti non saresti nemmeno un essere umano. bene, prova a ripeterlo e ad osservare cosa fai di diverso per ottenere quel risultato, confrontandolo con tutti i colpi che non ti vengono profondi. le motivazioni possono essere molteplici e non è detto che siano le stesse per tutti, perchè ognuno gioca con swing diversi, impugnature diverse, telai e corde diversi, braccia diverse, spinte derivanti dal resto del corpo diverse, timing diversi. praticamente trovare tutte queste cose insieme uguali in due giocatori è più difficile di quanto immagini. pensa prima alle cose semplici e se non risolvi con quelle fatti aiutare dal maestro, visto che mi sembra di aver capito che ne hai uno a portata di mano. l'errore più grosso che puoi commettere è quello di basarti su cose scritte da persone che non ti hanno mai visto giocare invece che affidarti a quello che ti dice un maestro che ti vede giocare. io posso dirti solo quello che riguarda me, non di certo quello che riguarda te. nel mio caso riesco a tirare profondo soprattutto quando faccio lavorare bene le gambe e lo scarico del peso in avanti, impattando la palla in fase ascendente e ben davanti alla linea del corpo; questa è una delle combinazioni ottimali per generare palle profonde. se facendo questo la palla non ti va mai profonda vuol dire che devi abbassare la tensione delle corde perchè è eccessiva in relazione alla tua capacità di generare spinta.