Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionIl polso nel diritto EmptyIl polso nel diritto

more_horiz
salve a tutti! Apro questa discussione perché da sempre ho un dubbio sul movimento del diritto: il polso deve rimanere fermo o lo si deve chiudere?

descriptionIl polso nel diritto EmptyRe: Il polso nel diritto

more_horiz
se non ricordo male dovrebbe già esserci un post sull'argomento. chiudere in che senso ?  nell'apertura portando il braccio dietro il polso può essere a sua volta aperto o spezzato, mi sembra si dica così. poi segue il movimento naturale del braccio fino alla chiusura. dipende anche dall'impugnatura che usi e dalla zona del campo dove colpisci. se ad esempio devi consentire alla palla di scavalcare la rete da oltre la linea di metà campo, può essere utile far perno sul polso. stessa cosa se vuoi giocare un incrociato stretto. se intendi per dare rotazione in top, la mia interpretazione, da tutti respinta, è che il polso ruota cosi' come ruota l'avambraccio, sono due movimenti coordinati e complementari. ruota in quanto facente parte della struttura braccio-mano. l'altra interpretazione è invece che deve rimanere fermo, perchè a ruotare ci pensa solo l'avambraccio

more_horiz
Capito! Quindi per chiudere un colpo serve il polso?

more_horiz
guarda gli slowmotion del dritto di Federer  e vedi come lo utilizza lui. Non solo lui comunque, praticamente tutti i professionisti. Serve a dare una "frustata" ulteriore alla palla oltre che dare maggiore spin. Inoltre ti permette di colpire più avanti dando più ampiezza, e quindi velocità, al colpo.

more_horiz
Grazie!

more_horiz
Tennista, sappi che a livello planetario la questione è praticamente aperta da qualche anno e si tratta di affettare un capello in quattro nel senso longitudinale. 
Io e Veterano (esimio coach internazionale) ci siamo accapigliati giusto per una ventina di post a testa....arrivando alla conclusione - condivisa - che si tratta di un movimento "semi-involontario". Che significa? Che amico mio, senti a me, fatti li caxxxxi tua!
Very Happy Very Happy Very Happy
Scherzi a parte...ora vado a nanna, se vuoi domani... Ma se vi fosse Vet...ci facciamo un po' di risate!!!

more_horiz
praticamente una sorta di istinto riflesso che deriva dall'inerzia dello swing, se ho ben capito il tuo discorso king. ossia il polso segue fisiologicamente un movimento tecnicamente più o meno avanzato e si inserisce nel contesto più per istinto o abitudine che per scelta effettiva e mirata. questo penso riguardi più che altro la maggior parte dei comuni mortali, perchè se poi prendiamo gente come federer o nadal immagino che abbiano un telecomando nel cervello con programmi da uno a cento su come far muovere o non far muovere il polso

more_horiz

more_horiz
Che grandi! Sarei interessato anche ad altre opinioni Smile))
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: