Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
lcdg
johnnyyo
andrea scimiterna
Eiffel59
lorenz90
Kmore
10 partecipanti

descriptionConsiderazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 EmptyConsiderazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi ho letto pagine e pagine su argomenti correlati, avrei ora bisogno di chiarirmi un po' le idee per dare soluzione al mio (e di tantissimi quarta alti) problema corde.

Allora, partiamo:

1) l'agonista medio di quarta (che non sia impallinato da telai iper agonistici) trova redditizio e si esprime al meglio con un telaio profilato ... piu' o meno 300 x 100
2) questi telai rendono al meglio con monofilamenti
3) per non avere problemi dall'interazione telaio rigido + mono occorre che quest'ultimo non sia troppo rigido (o meglio morbido), che venga subito tagliato al termine della sua vita dinamica ed inoltre incordato a tensioni basse
4) a questo punto quali potrebbero essere i mono migliori sotto quest'ottica?

Andando per svariati tentativi il mio mono ideale dovrebbe essere morbido, 1.25, sagomato e che durasse almeno una dozzina d'ore con un prezzo sui 60/70 € per matassa 200mt...facile? Mica tanto: per darvi un'idea la maggior parte dei mono mi muoiono in 6/7 ore (tenete presente che ho un gioco "spagnoleggiante") e diventano economicamente "devastanti" sia per il costo dell'incordatore, sia per lo sfruttamento (sfibramento) dei (due) telai.

Help me ...  Very Happy

descriptionConsiderazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 EmptyRe: Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica

more_horiz
già.. è pazzesco... ovviamente è un 4.1 in forte ascesa.. gioca un top esasperato

descriptionConsiderazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 EmptyRe: Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica

more_horiz
nikuz ha scritto:
già.. è pazzesco... ovviamente è un 4.1 in forte ascesa.. gioca un top esasperato

prova a dargli il calibro 1.41 Laughing

descriptionConsiderazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 EmptyRe: Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
Matley ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
Matley ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
lcdg ha scritto:
per ovviare ai problemi di comfort (soffro di una leggera forma di epitrocleite) sulla mia pro open gioco con l'ibrido, base di partenza sempre tgv 1.30 sulle orizzontali a 24 kg., attualmente sulle verticali sto usando le black code 1.24 a 22,5 kg, mi piacciono molto, così come le blast. per massimizzare il comfort però sto valutando altri mono più morbidi.

22,5kg sulle black code non sono pochi, vista la rigidità di quelle corde

io ti consiglierei di provare volck clyclone o head sonic pro edge, nel calibro 1.25, più potenti e morbide delle black code e con pure più spin

le sto usando con soddisfazione sulla pro open


Per cortesia evitiamo di consigliare monofilamenti a chi soffre di dolori o patologie, non siete professionisti. Tra l'altro le Cyclone sono MOLTO rigide.
Grazie

e chi fa il professionista... i professionisti sono quelli che incordano monofili a 26kg ad amatori...

se soffre di problemi e usa le black code possono solo peggiorare, metterei il tgv in full finché i fastidi non compaiano 

io ero propenso solo a dare una alternativa alle black code che per me sono fil di ferro


Io sono un incordatore professionista certificato che ha chiesto un favore, magari non ci siamo capiti. Se non sai che la Cyclone è più rigida della Black Code con dati scientifici alla mano non sarebbe meglio consigliare l'ibrido o meglio ancora come dici il TGV in full?

forse mi sono spiegato male, io intendevo sostituire la black code con qualcosa di più facile e morbido mantenendo sempre le tgv 

se ha fastidi la cosa migliore da fare sarebbe il tgv in full, volendo stare sull'ibrido cmq cambierei le black code

sul discorso rigidità della black code contro le cyclone mi farebbe piacere vedere i tuoi dati, perché i dati di tw-tennis dicono Black code 238si, cyclone 191si Suspect ... io non essendo un incordatore posso vedere solo quelli pubblici di tw-tennis

Ah,ok. Tieni presente che i dati di TW non sono sempre realistici o almeno non sono affidabili al 100%.
Quelli che ho io li conservo per i miei clienti, spero tu mi capisca.

descriptionConsiderazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 EmptyRe: Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica

more_horiz
Matley ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
Matley ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
Matley ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
lcdg ha scritto:
per ovviare ai problemi di comfort (soffro di una leggera forma di epitrocleite) sulla mia pro open gioco con l'ibrido, base di partenza sempre tgv 1.30 sulle orizzontali a 24 kg., attualmente sulle verticali sto usando le black code 1.24 a 22,5 kg, mi piacciono molto, così come le blast. per massimizzare il comfort però sto valutando altri mono più morbidi.

22,5kg sulle black code non sono pochi, vista la rigidità di quelle corde

io ti consiglierei di provare volck clyclone o head sonic pro edge, nel calibro 1.25, più potenti e morbide delle black code e con pure più spin

le sto usando con soddisfazione sulla pro open


Per cortesia evitiamo di consigliare monofilamenti a chi soffre di dolori o patologie, non siete professionisti. Tra l'altro le Cyclone sono MOLTO rigide.
Grazie

e chi fa il professionista... i professionisti sono quelli che incordano monofili a 26kg ad amatori...

se soffre di problemi e usa le black code possono solo peggiorare, metterei il tgv in full finché i fastidi non compaiano 

io ero propenso solo a dare una alternativa alle black code che per me sono fil di ferro


Io sono un incordatore professionista certificato che ha chiesto un favore, magari non ci siamo capiti. Se non sai che la Cyclone è più rigida della Black Code con dati scientifici alla mano non sarebbe meglio consigliare l'ibrido o meglio ancora come dici il TGV in full?

forse mi sono spiegato male, io intendevo sostituire la black code con qualcosa di più facile e morbido mantenendo sempre le tgv 

se ha fastidi la cosa migliore da fare sarebbe il tgv in full, volendo stare sull'ibrido cmq cambierei le black code

sul discorso rigidità della black code contro le cyclone mi farebbe piacere vedere i tuoi dati, perché i dati di tw-tennis dicono Black code 238si, cyclone 191si Suspect ... io non essendo un incordatore posso vedere solo quelli pubblici di tw-tennis

Ah,ok. Tieni presente che i dati di TW non sono sempre realistici o almeno non sono affidabili al 100%.
Quelli che ho io li conservo per i miei clienti, spero tu mi capisca.

giusto per spiegarti il perché del mio consiglio, capisco che i dati di tw-tennis non sn sempre affidabili e non tengono conto del telaio in oggetto 

li uso come base di partenza poi provo in campo Wink

descriptionConsiderazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 EmptyRe: Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
Matley ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
Matley ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
Matley ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
lcdg ha scritto:
per ovviare ai problemi di comfort (soffro di una leggera forma di epitrocleite) sulla mia pro open gioco con l'ibrido, base di partenza sempre tgv 1.30 sulle orizzontali a 24 kg., attualmente sulle verticali sto usando le black code 1.24 a 22,5 kg, mi piacciono molto, così come le blast. per massimizzare il comfort però sto valutando altri mono più morbidi.

22,5kg sulle black code non sono pochi, vista la rigidità di quelle corde

io ti consiglierei di provare volck clyclone o head sonic pro edge, nel calibro 1.25, più potenti e morbide delle black code e con pure più spin

le sto usando con soddisfazione sulla pro open


Per cortesia evitiamo di consigliare monofilamenti a chi soffre di dolori o patologie, non siete professionisti. Tra l'altro le Cyclone sono MOLTO rigide.
Grazie

e chi fa il professionista... i professionisti sono quelli che incordano monofili a 26kg ad amatori...

se soffre di problemi e usa le black code possono solo peggiorare, metterei il tgv in full finché i fastidi non compaiano 

io ero propenso solo a dare una alternativa alle black code che per me sono fil di ferro


Io sono un incordatore professionista certificato che ha chiesto un favore, magari non ci siamo capiti. Se non sai che la Cyclone è più rigida della Black Code con dati scientifici alla mano non sarebbe meglio consigliare l'ibrido o meglio ancora come dici il TGV in full?

forse mi sono spiegato male, io intendevo sostituire la black code con qualcosa di più facile e morbido mantenendo sempre le tgv 

se ha fastidi la cosa migliore da fare sarebbe il tgv in full, volendo stare sull'ibrido cmq cambierei le black code

sul discorso rigidità della black code contro le cyclone mi farebbe piacere vedere i tuoi dati, perché i dati di tw-tennis dicono Black code 238si, cyclone 191si Suspect ... io non essendo un incordatore posso vedere solo quelli pubblici di tw-tennis

Ah,ok. Tieni presente che i dati di TW non sono sempre realistici o almeno non sono affidabili al 100%.
Quelli che ho io li conservo per i miei clienti, spero tu mi capisca.

giusto per spiegarti il perché del mio consiglio, capisco che i dati di tw-tennis non sn sempre affidabili e non tengono conto del telaio in oggetto 

li uso come base di partenza poi provo in campo Wink


Bravissimo!

descriptionConsiderazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 EmptyRe: Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ... tornando in tema...cosa mi consiglieresti in base alla mia premessa iniziale ?
p.s.
trattasi ovviamente di consiglio "disinteressato" in quanto trovandomi a Torino difficilmente verro' ad incordare a Verona Wink

descriptionConsiderazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 EmptyRe: Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica

more_horiz
nikuz ha scritto:
già.. è pazzesco... ovviamente è un 4.1 in forte ascesa.. gioca un top esasperato


...al confronto io, alla palla, do una "piacevole grattatina" (che dopo mi ringrazia pure  chiedendomi di insistere un po' piu' a ore sei:D) ... e infatti i mono non li spacco mai Very Happy Very Happy Very Happy anche se, a onor del vero, un po' devo "stressarli" perche' dopo 6/7 ore sono da tagliare Very Happy Very Happy Very Happy ...d'altra parte la mia "ascesa" e' partita piuttosto da distante  ed e' molto "graduale" lol! Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 665417 Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 113898 Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 810504 Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 622327

descriptionConsiderazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 EmptyRe: Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica

more_horiz
le rpm team non sono tra quelle con durata e mantenimento di tensione migliori?...oltrett molti che le han provate le considerano abbast confortevoli nonostante l'alta rigidita...

descriptionConsiderazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 EmptyRe: Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica

more_horiz
Kmore ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ... tornando in tema...cosa mi consiglieresti in base alla mia premessa iniziale ?
p.s.
trattasi ovviamente di consiglio "disinteressato" in quanto trovandomi a Torino difficilmente verro' ad incordare a Verona Wink


Difficile se non impossibile darti una risposta plausibile. Questo perchè con ogni probabilità le tue prestazioni sono di un certo livello o almeno il tuo modo di giocare sollecita abbastanza le corde. Oltre a questo presumo che tu abbia una racchetta con pattern cosiddetti abbastanza aperti sul genere Wilson Pro Open e di conseguenza limitano la durata delle corde.
Bisogna anche dire che superate le  6-7 ore di gioco è praticamente impossibile trovare un mono in grado di superare quella soglia mantenendo nei limiti del possibile le caratteristiche iniziali.
Inoltre il mono "morbido" tende a irrigidirsi prima di quello "tradizionale".
Qualche soluzione:
1) Cambi racchetta
2) usi mono economici e cambi spesso le corde
3) L'ibrido allunga la vita di entrambe, potrebbe essere la soluzione finale
4) Monofilo morbido usando il prs per stabilizzare la tenuta di tensione tenendo presente che riduce la vita dinamica della corda, ma magari funzionare benissimo per te.
5) Hai provato a fare incordare la racchetta con due e quattro nodi e valutarne la differenza?

Spero di esserti stato d'aiuto.

descriptionConsiderazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 EmptyRe: Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica

more_horiz
Occhio con l'assunzione del pre-stretch che riduce la vita dinamica della corda: io non sono incordatore quindi non ne so nulla, ma ho sentito altri incordatori professionisti che non sono per niente d'accordo con questa affermazione. O meglio lo sono ma solo in alcuni casi.
Ovviamente non per fare polemica, tanto per dare una completezza di informazioni Wink

descriptionConsiderazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 EmptyRe: Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica

more_horiz
blwi85 ha scritto:
Occhio con l'assunzione del pre-stretch che riduce la vita dinamica della corda: io non sono incordatore quindi non ne so nulla, ma ho sentito altri incordatori professionisti che non sono per niente d'accordo con questa affermazione. O meglio lo sono ma solo in alcuni casi.
Ovviamente non per fare polemica, tanto per dare una completezza di informazioni Wink

Io sono uno di quelli. Sono dell'avviso che se tolgo quell'elasticità che tanto mi piace di una corda preferisco usarne un'altra con diverse capacità resilienti . Considero il fatto che è meglio rimanere comunque con un certo tipo di mentalità aperta per non chiudersi da soli le porte delle infinite possibilità, quindi anche se non si è d'accordo su di una certa linea è lecito provare a seguirla, si sa, mai, si può anche cambiare idea .

descriptionConsiderazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 EmptyRe: Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica

more_horiz
Le corde moderne, specie i soft poly di piccolo calibro sono eccezionali col prestretch. addirittura alcune aziende cominciano a proporre armeggi di quel tipo con prestiratura in fase di finissaggio.
Ma certamente, mono più "antichi" soffrono di più quel trattamento o non lo sopportano proprio, per cui come dice Gianni meglio orientarsi su altri armeggi.


Come accennato, la rigidità statica ha un'importanza relativa: restando ad alcune delle corde citate, la Volkl Cyclone ha una statica bassa, ma plasticizza dopo pochi cicli e diventa molto peggio di una BC a pari tensione che ha un andamento dinamico particolare, partendo "secca", ammorbidendosi dopo il break-in e poi irrigidendosi col tempo (ma mai fino al limite iniziale).
La RPM Team ha uno statico elevatissimo e va incordata a tensioni mai superiori ai 23 kg ma a causa della sua costruzione si ammorbidisce da subito pur restando estremamente reattiva. per queste sue caratteristiche però è più soggetta di altre alla rottura da decentraggio...


L'ibrido -da stabilire rispetto a telaio e giocatore caso per caso come fosse un abito sartoriale- potrebbe essere la soluzione ideale...

descriptionConsiderazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica - Pagina 2 EmptyRe: Considerazioni economiche di un 4.1 su qualita'/prezzo delle corde e durata dinamica

more_horiz
chiedendo scusa per l'ot, approfitterei dell'occasione per chiedere quale possa essere un mono morbido con il quale sostituire le black code sulla mia pro open, ricordo che sulle orizzontali uso sempre tgv 1.30 a 24 kg. 
ecco la lista dei mono disponibili presso il mio incordatore:
- black code 1.24
- pro red code
- poly code
- enduro
- rip spin 1.30, 1.35
- adrenaline
- alu power
- tornado 1.25
- poly plasma
- plasma pure
- hyperion 1.24
- poly deluxe 1.25
- blast 1.25
- lynx 1.25 (grigie)
- revolve 1.25 (arancioni, grigie)
- pro hurricane 1.25
quale scegliere? e a quale tensione?
come già spiegato nel precedente post comfort, controllo e tocco sono le priorità, spinta e spin (non sono un arrotino) in secondo piano.
in ogni caso prometto, sperando che il gioco non ne risenta troppo, di provare le tgv 1.30 in full, a proposito, tensione 24/23 4 nodi, o 24 kg. 2 nodi?
ultima cosa, come multifilo hanno anche l'HDX sempre di tecnifibre, potrebbe essere meglio delle tgv?
grazie e scusate ancora per l'ot
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere