Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionRacchetta pesante o...rigida? EmptyRacchetta pesante o...rigida?

more_horiz
Domandona:

a parità di bilanciamento, profilo, corde, tensione e "braccio", risulterà più potente una pallina colpita con una racchetta da 325 grammi ma molto flessibile oppure una colpita da una racchetta da 300 grammi ma molto rigida?.

ovviamente non pretendo i calcoli matematici... ma insomma vorrei sapere se incide di più il peso o la rigidità sulla potenza dei colpi...

descriptionRacchetta pesante o...rigida? EmptyRe: Racchetta pesante o...rigida?

more_horiz
hai trascurato due cose fondamentali: l'inerzia (swingweight) e le dimensioni del piatto corde. quella parità che fai per ipotesi non serve praticamente a nulla perchè nella realtà è difficile trovare due racchette uguali persino nello stesso modello ! cambia sempre qualcosa e nel tennis anche una cosa piccolissima può influire parecchio. comunque sia, la racchetta molto rigida e con inerzia alta, sprigiona potenza, ma solo se viene gestita bene. quindi la parità del braccio in questo caso ti frega, perchè se la poni tra le costanti, non saprai mai la realtà oggettiva ma solo quella relativa a quel giocatore.

descriptionRacchetta pesante o...rigida? EmptyRe: Racchetta pesante o...rigida?

more_horiz
poi, più che di peso, io parlerei di percezione del peso, che è molto diverso. ad esempio, tu hai messo il bilanciamento fisso, per ipotesi, ma anche questo è un procedimento strano, perchè su racchette molto pesanti troverai bilanciamenti massimi a 31.5 senza corde e su racchette sempre più leggere potrai arrivare persino a 34 senza corde (considera che già due centimetri di differenza di bilanciamento sono un'infinità) . a te cosa interessa sapere ? di racchette che non esistono o esistono solo se ce le fai diventare col custom o di racchette che esistono ? penso sia più utile la seconda. al crescere del peso, quasi sempre, indietreggia il bilanciamento. oltre a questo ci sono diverse distribuzioni del peso lungo tutta la racchetta, a prescindere dal bilanciamento. quindi anche lì avrai effetti diversi sia sul controllo che sulla potenza. in definitiva, la racchetta che ha più potenza è quella che dopo averci giocato una decina di ore ti fa esclamare "ammazza che potenza!"
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere