Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Coppia di PDGT con peso diverso

power_settings_newAccedi per rispondere
2 partecipanti

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyCoppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
Io ho una coppia di PDGT:

telaio A: altezza 68,5 cm, peso 323 gr, bilanciamento 32,9 cm
telaio B: altezza 68,5 cm, peso 326 gr, bilanciamento 32,8 cm

ora come posso fare per bilanciare in modo esatto le due racchette, se aggiungo 3 gr di piombo al telaio A ovviamente il bilanciamento sarà diverso da quello di adesso... come agire?

ps: il peso è con corde BC, nessun overgrip.

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
Secondo me, dal momento che le differenza di bilanciamento è di soli 0,1 cm e di peso è di 3 grammi, non ti conviene assolutamente perdere tempo a cercare di rendere uguali i due telai... sono già uguali!!!!

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
Napalm (grande nome!!), non ha tutti i torti g867500.

Cmq:

I telai vanno confrontati uguali (con o senza accessori, ma uguali, anche nel posizionamento dell'elastico a grip e dell'antivibra)

Metti un grammo a manico nella 323gr così porti il peso a 324gr e bil uguale a 328mm. Poi 2 gr di nastro piombato al cuore, nel "ponticello".


Enjoy!



PS: Sicuro che la differenza di bil. non sia un tuo errore?

PPS: Considerando gli standard attuali, ti è andata di lusso con le tue PD!!!!

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
andrea77ve ha scritto:
Napalm (grande nome!!), non ha tutti i torti g867500.



grazie Smile

andrea77ve ha scritto:

Cmq:

I telai vanno confrontati uguali (con o senza accessori, ma uguali, anche nel posizionamento dell'elastico a grip e dell'antivibra)


cambia solo il colore dell'antivibra, per il resto sono identiche

andrea77ve ha scritto:

Metti un grammo a manico nella 323gr così porti il peso a 324gr e bil uguale a 328mm. Poi 2 gr di nastro piombato al cuore, nel "ponticello".


Enjoy!



okkk!!!


andrea77ve ha scritto:

PS: Sicuro che la differenza di bil. non sia un tuo errore?


macchina artigianale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nn sono riuscito a trovare l'equilibrio perfetto perché se sposto di 1 mm o si appoggia in testa o si appoggia nel manico;
cmq vale x entrambe le racchette.

andrea77ve ha scritto:

PPS: Considerando gli standard attuali, ti è andata di lusso con le tue PD!!!!


Smile come numero di telaio sono proprio successivi Smile

grazie

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
Io uso un'asticella di legno smaltata (per renderla liscia ed e limitare gli attriti. In realtà è una matita a sezione circolare) fissata ad un tavolo (da 3 dizionari Wink ) a sbalzo.

Ci appoggio-appendo le due racchette e vado ad aprirmi una birra. Al ritorno hanno finito di dondolare e posso confrontarle.

Se vuoi fare il "figo", verifichi il bilanciamento delle teste con una livella laser.

Tutto questo per evitare quel problema descritto del "o cade in testa o cade a manico". ENJOY! Wink

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
e se usassi un tubo di acciaio ferro liscio di 1 cm di diametro?

la parte della birra mi piace Very Happy

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
napalm ha scritto:
e se usassi un tubo di acciaio ferro liscio di 1 cm di diametro?


no, diametro troppo grande. Asticella di plexiglass sarebbe l'ideale ma qui serve gita alla Brico/Obi/LeroyMerlin
napalm ha scritto:
la parte della birra mi piace Very Happy


pure a me !!! Coppia di PDGT con peso diverso 953229

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
andrea77ve ha scritto:


no, diametro troppo grande. Asticella di plexiglass sarebbe l'ideale ma qui serve gita alla Brico/Obi/LeroyMerlin


azz, avevo visto la "Alpha Viper Balance Board" è mi sembrava che il diametro fosse bello spesso almeno in foto (più di 1 cm) quindi mi ero basato su quello.

proverò a cercare qualcosa di più piccolo al brico allora Smile

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
napalm ha scritto:
andrea77ve ha scritto:


no, diametro troppo grande. Asticella di plexiglass sarebbe l'ideale ma qui serve gita alla Brico/Obi/LeroyMerlin


azz, avevo visto la "Alpha Viper Balance Board" è mi sembrava che il diametro fosse bello spesso almeno in foto (più di 1 cm) quindi mi ero basato su quello.

proverò a cercare qualcosa di più piccolo al brico allora Smile


Se usi il "tuo" metodo è corretto: diametro bello ampio.

Se usi il "mio" metodo è sbagliato: più stretto possibile. ...cioè "appendere" le racchette al cuore ed aspettare che smettano di dondolare (senza toccarsi) per confrontarle

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
ah capito, in pratica tu usi il metodo nelle foto 3 - 5 - 6 di questa pagina
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
napalm ha scritto:
ah capito, in pratica tu usi il metodo nelle foto 3 - 5 - 6 di questa pagina
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


No, le appendo al cuore. Non mi interessa misurare il bilanciamento (uso la tecnica del tavolo: ultima foto), ma assicurarmi che due telai abbiano lo stesso valore.

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
ora ho capito Smile

più che altro devo capire come evitare la "caduta" della racchetta con il mio metodo

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
napalm ha scritto:
ora ho capito Smile

più che altro devo capire come evitare la "caduta" della racchetta con il mio metodo


Spero che tu ruoti il tubo ....e non sposti la racchetta. vero? Coppia di PDGT con peso diverso Icon_wink

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
azz..... ihihihi beccato.... ahhhhhhhhhhhhh ....... mi stò fustigando... sorry Very Happy

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
napalm ha scritto:
azz..... ihihihi beccato.... ahhhhhhhhhhhhh ....... mi stò fustigando... sorry Very Happy


Coppia di PDGT con peso diverso Icon_rolleyes ...e l'asta è a bolla, vero?

Considerando anche l'errore di 1mm, il metro deve partire esattamente dal centro dell'asta: traccia una retta che collega i due "chiodi" che sorreggono l'asta. Da lì parte la misurazione: che ovviamente deve essere ortogonale alla linea....

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
andrea77ve ha scritto:


Coppia di PDGT con peso diverso Icon_rolleyes ...e l'asta è a bolla, vero?


asta in bolla al 100% Smile

andrea77ve ha scritto:

Considerando anche l'errore di 1mm, il metro deve partire esattamente dal centro dell'asta: traccia una retta che collega i due "chiodi" che sorreggono l'asta. Da lì parte la misurazione


sì sì, prima di tutto ho tracciato il segmento che unisce i due anelli che sorreggono l'asta, preso il centro e da lì ho piazzato il metro a 90°

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
Io farei un'altra cosa: andrei da un negoziante che ha il disgnostic center della Babolat e gli chiederei la cortesia di misurare i valori delle due racchette Wink

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
PROOOOOOOFESSIONAL!!!
(Natalino Balasso)

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
hai perfettamente ragione, ma farlo artigianale mi dà più soddisfazione!!! Smile

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
g867500 ha scritto:
Io farei un'altra cosa: andrei da un negoziante che ha il disgnostic center della Babolat e gli chiederei la cortesia di misurare i valori delle due racchette Wink


Vero! ...Però alla fine, sennò il divertimento e la soddisfazione dove stanno?? Coppia di PDGT con peso diverso Icon_wink

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
Io parlo da tennista, non da appassionato di bricolage...

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
g867500 ha scritto:
Io parlo da tennista, non da appassionato di bricolage...


e allora vabbbbé !!!!! Coppia di PDGT con peso diverso Icon_rolleyes Coppia di PDGT con peso diverso Icon_rolleyes


...finisce sempre così! Coppia di PDGT con peso diverso Icon_rolleyes Coppia di PDGT con peso diverso Icon_rolleyes Chi fa custom fa bricolage e non fa tennis! CHE PALLE!!!

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz


Da appassionato di tennis ( o di bricolage ) è interessante sapere tutte queste cose e su come sia possibile misurarle in vari modi.

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
Tornando IT, ho visto questo filmato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ma nn riesco a capire se il manico poggia sul misuratore....

descriptionCoppia di PDGT con peso diverso EmptyRe: Coppia di PDGT con peso diverso

more_horiz
napalm ha scritto:
Tornando IT, ho visto questo filmato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ma nn riesco a capire se il manico poggia sul misuratore....


Non dovrebbe: il bilanciamento si trova cercando il punto in cui la racchetta resta in equilibrio e misurando la sua distanza dalla fine del manico.

Se poggia allora NON è equilibrio
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere