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Non sono per niente esperto a incordare e ho comprato una macchina manuale, il problema è (per me) che le pinze che mi hanno dato bloccano due corde insieme e non una e quindi non so come partire a incordare. Grazie per la pazienza ahah

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Chi ne sa più di me mi correggerà, infilati i primi due passaggi centrali blocchi una delle due corde esternamente al telaio mettendo uno spezzone di corda sulla doppia pinza trazioni e con l'altra pinza blocchi le due corde internamente al telaio, fai un altro passaggio trazioni sposti la pinza interna al telaio, fatti due o tre passaggi su un lato trazioni l'altra corda sposti la pinza rimasta esterna internamente al telaio e prosegui con metodo alternato sui due lati, credo che una starting clamp valga la spesa, se l'ho immaginata giusta buon divertimento.

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Senza una starting clamp sei praticamente del gatto  Rolling Eyes
Puoi iniziare così
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ma è un metodo tutt'altro che perfetto specie con corde e telai moderni, anche in considerazione del fatto della tua mancanza di esperienza.
Considerando che l'hai acquistata hai fatto la peggior scelta che si poteva fare...spero almeno che la macchina sia a sei punti di bloccaggio e non una di quelle porcherie a due punti di bloccaggio...

Come già ti avevo detto a suo tempo, è imprecisa, dal bloccaggio incerto e potenzialmente dannosa sui telai moderni che già di loro non sono il massimo della robustezza rispetto a quelli di un tempo.

Fatti un bel po' di prove -e di esperienza- prima di prenderti la responsabilità di fare qualcosa per qualcun altro e considera il fatto che con un mono moderno i risultati saranno pessimi "a prescindere".

Usa un syngut economico per fare i primi montaggi, in calibro medio/grosso (dall'1.30 in su) ed almeno in partenza non esagerare con le tensioni....

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Grazie oggi un amico che ha un negozio mi ha regalato una starting clamp e mi ha spiegato un pò  come fare anche se non ho capito benissimo. Inoltre volevo sapere se per incordare una babolat pure drive a due nodi il miglior metodo fosse ATW o se ne esistono altri migliori

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Lucien Nogues, incordatore capo di Babolat, consiglia sempre i 4 nodi; in alternativa, certamente meglio un ATW che un due nodi dal basso...

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grande fregnaccia la storia degli atw ma non è l'unica, d'altronde qualcosa bisognava inventarsi di originale  per distinguersi. 
Ps. Eiffel non mi riferisco a te mi sembra chiaro, anche te vittima dei fregnacciari come me.

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Che qualcuno di quelli di cui parli sia un fregnacciaro non c'è dubbio (più volte i "nuovi metodi" mi paiono tanto un "io sono più bravo di te"  Rolling Eyes ) ma Lucien è stato il mentore di tutti i "guru" attuali e pure se non ha uno straccio di qualifica e parla solo "franglish" prima seguo quel che dice lui... Wink

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questo video è valido? si può usare come guida per iniziare?

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Mah...traziona le prime corde facendo passare le stesse sopra il telaio e senza mettere la starting clamp in contrasto, inizia le orizzontali con lo starting knot che detesto cordialmente quando come in questo caso c'è tutto lo spazio di partire normalmente (ovvero trazionando la prima con la starting clamp fuori dal telaio) e non fa il weaving one ahead sulle prime due orizzontali...diciamo che noi non lavoriamo così (e che se facesse l'esame di MRT di cui ha il badge sulla maglietta in questo modo lo caccerebbero alla trazione delle prime verticali proprio per il fatto di averle trazionate "sopra" il telaio... scratch)

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Eiffel59 ha scritto:
Mah...traziona le prime corde facendo passare le stesse sopra il telaio e senza mettere la starting clamp in contrasto, inizia le orizzontali con lo starting knot che detesto cordialmente quando come in questo caso c'è tutto lo spazio di partire normalmente (ovvero trazionando la prima con la starting clamp fuori dal telaio) e non fa il weaving one ahead sulle prime due orizzontali...diciamo che noi non lavoriamo così (e che se facesse l'esame di MRT di cui ha il badge sulla maglietta in questo modo lo caccerebbero alla trazione delle prime verticali proprio per il fatto di averle trazionate "sopra" il telaio... scratch)

per le verticali e per la partenza delle orizzontali penso faccia così per far vedere a chi non possiede la starting clamp

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Partire così è corretto? si può fare anche su una manuale?

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Eiffel59 ha scritto:
Mah...traziona le prime corde facendo passare le stesse sopra il telaio e senza mettere la starting clamp in contrasto, inizia le orizzontali con lo starting knot che detesto cordialmente quando come in questo caso c'è tutto lo spazio di partire normalmente (ovvero trazionando la prima con la starting clamp fuori dal telaio) e non fa il weaving one ahead sulle prime due orizzontali...diciamo che noi non lavoriamo così (e che se facesse l'esame di MRT di cui ha il badge sulla maglietta in questo modo lo caccerebbero alla trazione delle prime verticali proprio per il fatto di averle trazionate "sopra" il telaio... scratch)


Purtroppo il "badge MRT" si può acquistare facilmente Sad

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cobrama @ come mai dici che e' una grossa fregnaccia la storia degli atw ? (un po' lo penso anche io)

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Un ATW va scelto con attenzione studiando bene i passaggi del telaio. Pur se è certo che montare le orizzontali dal basso comporta dei rischi, certi ATW su determinati telai (alcuni Volkl, Dunlop...) è potenzialmente altrettanto rischioso, vuoi per passaggi troppo acuti e ravvicinati che per funzionamento dinamico del telaio.
A quel punto, un bel 4 nodi e risolvi tutto.
Babolat sta letteralmente ridisegnando i pattern dei suoi telai a venire...vedi le nuove Pure Aero.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] visti certi capolavori come si può non darti ragione?  Rolling Eyes

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[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Un ATW va scelto con attenzione studiando bene i passaggi del telaio. Pur se è certo che montare le orizzontali dal basso comporta dei rischi, certi ATW su determinati telai (alcuni Volkl, Dunlop...) è potenzialmente altrettanto rischioso, vuoi per passaggi troppo acuti e ravvicinati che per funzionamento dinamico del telaio.

A proposito di passaggi acuti e ravvicinati in alcuni schemi a 2 nodi......mi capitano sottomano alcuni telai incordati a 2 nodi con le verticali che finiscono in alto dove ,sul lato lungo , invece di finire tutte le 8 verticali (pattern 16x..) si fermano alla 6a verticale per iniziare con le prime 2 orizzontali in testa , tornando così sul lato lungo e finire quindi la 7a e 8a verticale per poi continuare con la 3a orizzontale fino a completarle.
Volevo chiederti se questo schema , che immagino possa servire a ridurre la lunghezza dei passaggi esterni di alcuni telai in particolare, è lecito oppure assolutamente da evitare perché può portare a rischi strutturali (visto i passaggi troppi acuti su questo lato) ?
Thanks
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