Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Potreste darmi un aiuto??

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
Giulio Marino
Barticchia
6 partecipanti

descriptionPotreste darmi un aiuto?? - Pagina 2 EmptyPotreste darmi un aiuto??

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti ragazzi!
Mi presento il mio nome è Simone e sono nuovo del forum...
Vi scrivo perchè da 1 anno a questa parte ho ricominciato a giocare a tennis e volevo chiedervi un aiuto in quanto ho dolori al braccio.
Spinto dall'ammirazione per FedeREr, mi sono spinto verso la pro staff... avendo tenuto in mano le 3 indiziate principali (PS97RF-PS97-PS97LS), spaventato dal troppo peso delle prime 2, ho optato per la piu leggera.
Come corde monto le stock ovvero le Wilson RipSpin 16 tirate a... boh... credo sui 24/25...
Leggendo un pò nei vari forum (soprattutto in questo), hanno consigliato di appesantire un pochino la racchetta in quanto un tantino leggera (in effetti è vero... ma ormai l'ho comprata) e allora ho ordinato overgrip in cuoio (6-8gr in piu al manico), i piombini che vorrò mettere gradulamente a ore 3 e a ore 9, e anti-vibro.
Ora vi domando a voi guru... per il problema al braccio... mi consigliate di cambiare anche le corde per passare a un multifilo? se si, a che tensione?
Grazie mille a chiunque possa darmi qualche dritta, e vi lascio le caratteristiche di questa PS97LS magari da consigliarmi meglio.

Ovale:
97 pollici² / 625.81 cm²
Lunghezza: 27in / 68.58 cm
Peso incordata: 11oz / 312 grammi
Bilanciamento: 13.3 in. / 34 cm
Swingweight: 314
Rigidità: 66

descriptionPotreste darmi un aiuto?? - Pagina 2 EmptyRe: Potreste darmi un aiuto??

more_horiz
Io scrivo in questo forum sperando di avere nozioni utili da utenti molto più esperti di me. Quindi a prescindere ti ringrazio della risposta.
Detto questo hai ragione... sicuramente ho snaturato la racchetta modificandone le caratteristiche proprie della stessa.
Una cosa che ho dimenticato a scrivere, è che ho tolto tutti i pesi e adesso "dovrei" avere il peso più verso il manico (quindi in teoria più controllo). Sono tornato praticamente alla versione originale con il più solo il grip in pelle e l'over grip).Però ripeto o cambio racchetta (stavo guardando la blade con schema 18x20) oppure cambio corde (sperando che migliori la situazione)...

descriptionPotreste darmi un aiuto?? - Pagina 2 EmptyRe: Potreste darmi un aiuto??

more_horiz
anche per le corde ti avevo proposto di cambiarle. stai giocando con una corda monofilo, che in genere è più indicata per gli agonisti ed è più fastidiosa per il braccio (pensa che io ogni volta che provo a giocarci ho indolenzimenti per due settimane). senza contare che il monofilo dopo 20 ore va sostituito. le racchette con schema corde 18x20 sono in genere più difficili da gestire, ti danno maggior controllo, ma non maggiore spinta e necessitano di una tensione corde particolarmente "azzeccata", altrimenti rischi di avere un piatto corde rigido e che spinge poco. le nozioni sono utili quando si gestiscono bene, altrimenti possono confondere ancora di più. la soluzione più logica e meno dispendiosa è montare una corda multifilamento a tensione 23 chili. la resa di una racchetta può variare di molto in base alla corda

more_horiz
per quanto riguarda l'altra rf97 che hai provato, oltre al peso, bisogna considerare che ha uno swingweight notevolmente più alto della tua, per questo spinge di più. e la spinta è controbilanciata da un bilanciamento anche questo molto diverso dalla tua, nettamente al manico. quindi hai più spinta e più controllo e senti di più la palla, ma raramente un giocatore di livello medio-basso riesce a gestire una racchetta del genere per un'ora intera. perchè come rovescio della medaglia hai una racchetta più esigente, che necessita di adeguato livello tecnico-fisico per poter dare sempre il meglio. lo swingweight alto alla lunga è stancante, soprattutto su quel peso.

more_horiz
Ho seguito il tuo consiglio e ho appena ordinato le tecnifibre HDX.speriamo che in questo modo riesca a sentire la racchetta piu "mia". Grazie!

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
anche per le corde ti avevo proposto di cambiarle. stai giocando con una corda monofilo, che in genere è più indicata per gli agonisti ed è più fastidiosa per il braccio (pensa che io ogni volta che provo a giocarci ho indolenzimenti per due settimane). senza contare che il monofilo dopo 20 ore va sostituito. le racchette con schema corde 18x20 sono in genere più difficili da gestire, ti danno maggior controllo, ma non maggiore spinta e necessitano di una tensione corde particolarmente "azzeccata", altrimenti rischi di avere un piatto corde rigido e che spinge poco. le nozioni sono utili quando si gestiscono bene, altrimenti possono confondere ancora di più. la soluzione più logica e meno dispendiosa è montare una corda multifilamento a tensione 23 chili. la resa di una racchetta può variare di molto in base alla corda

Un'ultima cosa VEANDERGRAF, stavo rileggendo quanto mi hai scritto riguardo lo schema corde 18x20...
Perchè dici che sono più difficili da gestire? a quanto ho letto, lo schema corde più fitto, da alla palla più stabilità in uscita. Sto dicendo un'eresia oppure è cosi? Non capisco se ti riferisci solo alla spinta oppure anche ad altro.
Grazie

more_horiz
Barticchia ha scritto:
Ho seguito il tuo consiglio e ho appena ordinato le tecnifibre HDX.speriamo che in questo modo riesca a sentire la racchetta piu "mia". Grazie!

facci sapere come ti trovi Wink

more_horiz
Fra884 ha scritto:
Barticchia ha scritto:

facci sapere come ti trovi Wink

Certamente!!!
Ascolta leggendo la tua "firma" ho notato che anche tu hai la PS97LS... come ti ci trovi? l'hai customizzata o l'hai lasciata stock? 
Grazieeeeee Smile

more_horiz
Si, è la mia racchetta anche se in queste settimane sto provando la pro open 2015.
Per il custom: ho provato a customizzarla ma poi ho levato tutto, diventava troppo pesante e mi portava dei problemi al polso. Per i principianti secondo me bisogna prima capire e trovare la corda giusta poi semmai si pensa al custom.
Ora sto variando con le corde per trovare quella che fa più a caso mio, attualmente sto usando le revolve nere 1.30, fra qualche settimana proverò anche io le hdx

more_horiz
Fra884 ha scritto:
Si, è la mia racchetta anche se in queste settimane sto provando la pro open 2015.
Per il custom: ho provato a customizzarla ma poi ho levato tutto, diventava troppo pesante e mi portava dei problemi al polso. Per i principianti secondo me bisogna prima capire e trovare la corda giusta poi semmai si pensa al custom.
Ora sto variando con le corde per trovare quella che fa più a caso mio, attualmente sto usando le revolve nere 1.30, fra qualche settimana proverò anche io le hdx

Capisco...
Se dovessi confrontarle e dire le differenze tra queste 2 racchette (visto anche il prezzo molto diverso), come le descriveresti?
Se puoi darmi qualche informazione te ne sarei immensamente grato Smile

more_horiz
sono completamente diverse, le prime ore mi è persino capitato di fare il movimento a vuoto nel servizio per via della diversità di peso/piatto e slice mio.
La PO ha un ottimo controllo, a volte gioco con un ragazzo molto più bravo di me (4.4) e con la PO prendo e dirigo dove voglio le sue battute mentre con la PS le prendo però non le controllo.
A rete la PO è anche più maneggevole.
La PS, essendo agonistica, perdona meno ma quando il movimento è giusto e il tempo anche ti fa uscire delle palle profonde e pesanti.
Adesso prova la PS con le hdx poi se non fossi soddisfatto prendi in prova da twe la po2015 e facci un giro. Forse ti troverai anche meglio.

more_horiz
Grazie mille per le tue informazioni!!!!!
Vediamo come va con le HDX e poi deciderò Smile

more_horiz
Figurati Wink

more_horiz
Barticchia ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:

Un'ultima cosa VEANDERGRAF, stavo rileggendo quanto mi hai scritto riguardo lo schema corde 18x20...
Perchè dici che sono più difficili da gestire? a quanto ho letto, lo schema corde più fitto, da alla palla più stabilità in uscita. Sto dicendo un'eresia oppure è cosi? Non capisco se ti riferisci solo alla spinta oppure anche ad altro.
Grazie

perchè è quello che ho visto giocandoci !  ma per te potrebbe essere diverso. come ho detto più volte in vari argomenti, nel tennis quasi tutto è relativo, quello che per me può essere fantastico, per te può essere orribile e viceversa. è per questo che dovresti cercare prima di tutto le cose semplici, come usare una corda multifilamento. e magari se trovi un bravo incordatore, fatti consigliare anche da lui sul calibro e la tensione. è inutile chiedere agli altri come si trovano con determinati modelli, perchè ogni racchetta rende in modo diverso in base a chi ci gioca. e ogni racchetta può peggiorare o migliorare anche in base a piccole modifiche, come appunto le corde, o un leggero spostamento del bilanciamento. se hai un decathlon a portata di mano, danno in prova gratis alcuni modelli di racchetta

more_horiz
poi se leggi tutte le informazioni riguardanti lo schema corde 18x20 troverai anche che è poco indicato per le rotazioni, si presta meglio ai colpi piatti, quindi anche in questo caso maggiore difficoltà, perchè se giochi arrotato rischi di avere poca rotazione e se giochi piatto rischi di non avere sufficiente profondità di traiettoria. la stabilità dipende dal telaio, non dalle corde, quello che hai letto significa probabilmente che hai una direzione più precisa nei colpi, in quanto lo schema fitto ti consente un controllo direzionale maggiore. ma se poi hai meno spinta e poche rotazioni il gioco non vale la candela. se fossi in te mi farei meno paranoie, che a livelli tecnici bassi come il mio e il tuo servono a poco. l'importante è prima di tutto il comfort, poi giocando sulla tensione delle corde puoi vedere quale ti serve per avere controllo e spinta a sufficienza. se cominci a pensare a tutte le altre cose perdi di vista quelle più opportune e alla fine non arrivi a nulla.

more_horiz
Forse hai ragione VANDERGRAF... Ti ringrazio per i consigli e i tuoi punti di vista!!!!

more_horiz
Barticchia ha scritto:
Ok Lorenz90 grazie per le dritte!
Oggi toglierò il grip in pelle e quello originale (che purtroppo si è rovinato adesso)... poi tolti entrambi, metterò quello in pelle sotto e sopra un altro overgrip "normale".
Per quanto riguarda i pesi, ho letto che a ore 3 e a ore 9, siano la soluzione migliore (a causa dei PWS li ho dovuti posizionare a ore 2-4-8-10).
Se non dovessi trovare alcun beneficio in termini di sensazioni, proverò a cambiare corde e ad andare sul multifilo... tirate a quanto secondo voi? non vorrei cambiarle ad ogni partita... 
Ma una domanda stupida... da ignorante... che senso ha mettere il grip in pelle se poi viene coperto?

Caro Barticchia Devi sapere che per le tipica del forum a quello che hai fatto è più grave che stuprare la prole! ma potresti essere un grande innovatore d'altra parte alcune soluzioni innovative nel tennis sono arrivate tramite errori vedi il famoso ibrido reverse di Federer non c'è parola nel tennis da tastiera che riempia di più la bocca di ibrido reverse la ripeterei in continuazione... Nel tuo caso si tratta di un leather reverse per coloro che amano il feel del cuoio sulla mano ma non ne vogliono gli spigoli. Persa che figata di frase:"Mi sono preso la nuova RF l'ho customizzata con un leather rev e ho messo su la soluta accoppiata corde in ibrido rev" poi ho perso in due set in 40 min da mio nonno con Artengo e superga senza calze
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: