Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptioncorde Wilson K-Factor K-Zen  Emptycorde Wilson K-Factor K-Zen

more_horiz
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum..
gioco a tennis 2h 1-2 volte alla settimana senza pretese eccessive, giusto una partita con amici.. mi piace molto giocare con i piedi vicini alla riga di fondo (non troppo indietro) quando mi è concesso, ma non disdegno le discese a rete.. mi piace picchiare, ma al tempo stesso voglio precisione.. tengo abbastanza al servizio, soprattutto mi piace spingere molto la prima..
il telaio che uso, come da titolo, è il K-Zen (103, 16x19, 300g)..
ho provato pochi tipi di corde, ma "a pelle" posso dire che mi trovo meglio con un ibrido mono-multifilo.. ricordo di aver provato l'ibrido babolat PH + Xcel ed ultimamente mi sono affidato ad un negozio vicino casa che mi ha messo Tecnifibre XR1 1.30 come multifilo, e come mono credo siano le Black Code ma non ho idea del diametro perchè non ci sono scritte sulle corde..
mi trovo sinceramente bene con l'ultima accoppiata, ma, visto il livello di esperienza e professionalità che ho potuto leggere nelle varie risposte su questo forum, vorrei chiedere il vostro parere riguardo a tipo di corde e tensione..

descriptioncorde Wilson K-Factor K-Zen  EmptyRe: corde Wilson K-Factor K-Zen

more_horiz
Strano non ci siano scritte sulla corda, è più di un anno ormai che le BC arrivano con non solo tipo di corda e calibro segnate sulla corda, ma pure il metraggio restante... scratch

Al caso, meglio 1.28 su quel telaio anche se 1.24 potrebbe pure andare (al caso compensando leggermente verso l'alto la tensione).

A proposito, quest'ultima non è neppure citata...

Benvenuto nel Forum.  corde Wilson K-Factor K-Zen  855446

more_horiz
Grazie.. è possibile la mancanza di scritta perchè ho ripreso da un mesetto a giocare, ma utilizzavo ancora le corde dell'estate scorsa.. se la memoria non mi inganna credo che la tensione fosse 25-24.. andrebbe corretta in qualche modo? (su cosa ci si basa?).. tra l'altro stamattina mi si è rotta una multifilo al centro (secchissima) quindi devo reincordare..

more_horiz
Per determinare la corretta tensione ci so basa su caratteristiche dinamiche e statiche del telaio e delle corde.
Nello specifico, trattandosi di un telaio capace di ottima spinta senza perdere in stabilità la tensione è sostanzialmente corretta (anche se consiglierei di salire di un kg col multifilo).
Stando su armeggi più moderni e confortevoli potresti tentare l'accoppiata Prince Tour XS 16/Premier Control 16 a 25 kg costanti o restando in casa Tecnifibre il nuovo Black Code 4S 1.30/TGV Black 1.30 alla stessa tensione...

more_horiz
Molto bene, proverò gli accoppiamenti che mi hai suggerito.. grazie mille per i consigli..

more_horiz
news.. ho incordato la scorsa volta con l'ibrido XR1 + Black code come da messaggio precedente.. durata: 8h!!! e mi si è rotta una multifilo al centro.. è normale?.. ora ho provato a mettere solo il Black Code per non rompere subito le corde.. risultato: ho perso parecchio controllo sulla palla, e dopo sole 3h credo abbiano perso tensione perchè, a parità di gioco, sono quasi sempre lungo.. se alla prossima incordatura metto tutto multifilo XR1 o TGV faccio una cavolata? durerà almeno 12-14h?

more_horiz
Dipende.

Se pretendi di usare il multi per un gioco in top esasperato, no... Suspect
Se vuoi giocare tutto piatto potrebbero invece farcela, ma le prestazioni -e la precisione- con quegli specifici armeggi non sarebbero probabilmente quelle volute.

Il telaio mangia le corde di suo, ed il fatto che sia parecchio stabile fa lavorare ancor più l'armeggio. A questo punto bisognerebbe stabilire quali sono le tue priorità di gioco...

Un appunto: mi pare strano che montando il mono in full tu abbia riscontrato una perdita di controllo anzjchè l'opposto come ci si sarebbe dovuto aspettare. Certamente dipende anche dalla tensione di montaggio (pure in questo caso non segnalata) ma pure il fatto di una perdita di tensione dopo sole tre ore mi "fa strano".

A meno di errori marchiani di montaggio ma in quel caso sarebbe forse caso di sperimentare un nuovo incordatore piuttosto che una nuova corda... Suspect

more_horiz
infatti, anche a me fa strano dopo così poco..
la tensione è sempre 25-24.. speravo anch'io, mettendo solo il mono, di trovare una racchetta più adatta al mio gioco, invece mi sono ritrovato una fionda in pratica affraid ..
nel mio gioco il top non può mancare, quindi mi sa che dovrò rinunciare al multifilo da solo..
proverò di nuovo l'ibrido come da tuo consiglio precedente cambiando incordatore, magari trovo qualcuno che ha anche le ultime corde che hai citato.. a questo proposito conosci qualcuno a Torino a cui posso affidarmi?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: