Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionManico Graphene Speed MP EmptyManico Graphene Speed MP

more_horiz
Salve a tutti ragazzi, scrivo per la prima volta sul forum pur seguendolo da tempo per porvi una questione che detta ridendoci sopra non mi sta facendo dormire la notte. Sono veramente un fissato su certe cose...  Very Happy 

Di recente mi è stata regalata una graphene speed MP con manico L3 ultimo modello 2015, bellissima racchetta con piatto 100, adatto a chi come me in passato era abituato ai piatti più grossi delle Babolat, esteticamente fantastica specie con le corde nere con cui è stata incordata  Smile
Il mio dubbio riguarda però il manico di tale racchetta. In passato non ho dato troppo peso alla dimensione dei manici usati, abituato come ero a giocare con le racchette che mi venivano consigliate dal mister e che erano tutte L3. Nell'ultimo periodo però ho giocato con una Pro Staff usata, manico L2, vendutami a poco prezzo da un amico che voleva sbarazzarsene proprio per via del manico per lui troppo piccolo.
Debbo ammettere che sebbene non fossi abituato al piatto più piccolo della pro staff ed in generale non abituato a racchette che prediligono il controllo sulla potenza il manico L2 non mi dispiaceva affatto, portandomi a considerare quest'ultimo qualcosa di fondamentale per la scelta della racchetta, cosa che prima non avevo mai preso in considerazione.
Ed in effetti misurando il palmo della mia mano dal centro all'anulare, come è consigliato su internet, esce fuori che ho in palmo di 4 1/4 inch, ovvero L2.
Diciamo che la Speed per me è ancora in rodaggio, l'ho provata davvero troppo poco per valutarla pienamente, tuttavia non potendone provare una con manico L2 per verificare se effettivamente è questo il manico più adatto a me rimango col dubbio di quanto le mie prestazioni, oltre che l'affaticamento del mio braccio, possa essere influenzato dal trovarmi a giocare con un manico più grande della mia taglia. E' davvero una racchetta troppo bella e con delle splendide caratteristiche da permettermi di rinunciare a giocarci.

Quanti di voi si trovano a giocare con manici non corrispondenti alla vostra taglia? Ritenete che il manico preciso sia davvero fondamentale o una sola taglia in più non fa tutta questa differenza?

Inoltre ho leggo che comunque le Head solitamente hanno dei manici più schiacciati e che quindi appaiono più piccoli rispetto alla dimensione dichiarata. Se ciò è vero magari mi troverò meglio rispetto che alle mie vecchie babolat L3  cheers

descriptionManico Graphene Speed MP EmptyRe: Manico Graphene Speed MP

more_horiz
ciao, la speed se non sbaglio monta gusci tk82s(quindi rotondi non schiacciati), ad ogni modo puoi sostituirli con dei gusci L2, oppure montarci un grip sottile per ridurne la circonferenza. Wink

descriptionManico Graphene Speed MP EmptyRe: Manico Graphene Speed MP

more_horiz
Ciao fabio. Sostituire il manico della racchetta dici? Ti dirò, non ho mai capito se l'operazione di sostituzione del manico è una operazione normalmente eseguita ed "ammessa", un po' come il cambiare le corde, o una customizzazione artigianale, col rischio di andare ad alterare baricentro e rigidezza della racchetta. Infatti non l'ho mai vista effettuare da negozi sportivi specializzati ma solo amatorialmente.
Sul grip sottile potrei provarci, purtroppo però sono uno che suda assai. Cmq fino ad ora non mi sta dando grossi problemi, del resto ho giocato con racchette l3 per anni.
Grazie per la risposta.

descriptionManico Graphene Speed MP EmptyRe: Manico Graphene Speed MP

more_horiz
scusa domy dove hai trovato la tabella x vedere in base della misura della mano quale manico ci vuole?
xche ho visto anche su twh che spiega come fare la misura dal centro all'anulare ma poi non mette una tabella di riferimento per scegliere il manico

descriptionManico Graphene Speed MP EmptyRe: Manico Graphene Speed MP

more_horiz
Dunque le varie misure di manico corrispondono in pollici:
L0 = 4''
L1 = 4'' 1/8
L2 = 4'' 1/4 
L3 = 4'' 3/8
L4 = 4'' 1/2

In pratica ogni misura di manico successiva è di 1/8 di polliche più grande della precedente.
Come hai detto tu prendi un righello, in pollici, e misuri la distanza dal centro del palmo alla punta dell'anulare. Il manico per la tua mano è quello che più si avvicina a questa misura.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere