Federico ha scritto: Ciao a tutti, cosa indica un bilanciamento inferiore al peso della racchetta? che è più leggera in testa?
Come influisce il bilanciamento di una racchetta sul tipo di gioco?
Ultima domanda, se il profilo di una racchetta è più basso è meglio? ad es. differenze tra due head, la prima youtek prestige pro e la seconda youtek prestige MID
Grazie,
Federico
Sono argomenti già trattati molte volte all'interno di questo forum, visto che sei un nuovo utente ti consiglio di utilizzare anche il pulsante "Cerca" nella barra in alto del forum.
Comuqnue cercando di rispondere alle tue domande, mi viene da chiederti come fai a confrontare il bilanciamento misurato in millimetri (mm) con il peso misurato in grammi (gr)??
Ad esempio la Babolat Pure Drive, per nominarne una conosciuta, pesa 300 gr ed è bilanciata a 320 mm, ciò significa che il suo punto di equilibrio si trova a 320 mm (32cm) dal manico, se per assurdo mettiamo del piompo sulla testa del telaio e andiamo a controllarne il bilanciamento (mm) vedremo sarà aumentato, questo perche abbiamo spostato il peso verso la testa.
Dal punto di vista della giocabilità, è sicuramente più maneggevole un telaio bilanciato a 310mm piuttosto che 330mm, però poi dipende molto dalle caratteristiche di gioco, se piatto (meglio se bilanciamento al manico) o topspin (meglio se bil in testa), ed è importante anche se il rovescio si gioca ad una mano (solitamente moglio bil al manico) oppure a due mani (meglio in testa).
In merito al profilo del telaio, posso dirti che in linea di massima se il telaio è basso (18-22mm) solitamente è un profilo propenso al controllo e fornisce molto feeling con la palla, mentre se è alto (26-28-30..) è più propenso alla potenza ma perde in sensibiltà, poi ci sono i telai profilati (tipo babolat PD) e quelli scatlari (tipo Prestige) e anche questi influiscono sul tipo di giocabilità.
Velocemente le differenza tra Prestige Pro e Mid, a parte i dati tecnici che trovi su qualsiasi sito online che vende racchette, la prima è più propensa alla spinta e topspin avendo meno corde, piatto più grande e bilanciamento più in testa e l'altra (Mid) più al controllo e precisione oltre a rendere molto bene nel gioco piatto e non solo.
spero di averti tolto tutti i dubbi.
ciao