Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionX-ONE: ma dura cosi poco? EmptyX-ONE: ma dura cosi poco?

more_horiz
Ho montato sulla Yonex Vcore 97 un set di X-one da 1,24, circa un mese fa; in questo mese avrò giocato non più di una dozzina di ore, max  15.

Stamattina mi aspettava un'ora di lezione col maestro e mi sono accorto che la corda era palesemente sfliacciata, con quei pennacchietti bianchi che escono dal materiale plastico. Se ne è accorto persino lui, chiedendomi quanto tempo ce le avessi; quando gli ho detto un mese è rimasto un pò perplesso

Ma è normale che questo multi duri cosi poco?

Altri multi (NRG2 - TGV - Duramix) mi duravano tranquillamente il doppio del tempo e senza sfilacciarsi, peraltro.

descriptionX-ONE: ma dura cosi poco? EmptyRe: X-ONE: ma dura cosi poco?

more_horiz
Se è la prima volta che ti capita probabilmente hai beccato una corda già intaccata, se fosse difettosa in origine o il difetto sia dovuto a incordatura maldestra o stress anomalo della racca è difficile da stabilire.

more_horiz
E' la prima volta che monto la X- ONE e non credo fosse montata male, l'incordatore, che conosco bene, è un serio professionista, ha accordato in passato anche in coppa davis, sono anni che la porto da lui e non ha mai toppato una volta.

Era montata  in full a 22 kg.
Mah? Rolling Eyes

more_horiz
non credo che 15 ore per un multifilamento calibro 1.24 siano una durata notevolmente ridotta. forse quel tipo di corda non raggiunge durate eccezionali su quel telaio

more_horiz
Probabilmente è cosi.
Non ho statistiche perchè tutto nuovo, sia il telaio, peraltro con un pattern, 16x20 che non ho mai utilizzato, che le corde.

more_horiz
Anche a me sulla pk ki5 315 con schema corde 16x20, a 22 kg, le xone 1.24 sono durate una quindicina di ore circa. Devo dire cmq che le prestazioni mi sono sembrate ottime fino a rottura. Ho provato il calibro 1.30 e mi stanno durando di più, non ho contato esattamente, ma credo di essere arrivato a 20 ore e ancora reggono. Le prestazioni del 1.30 mi piacciono forse un pelo meno, ma penso che se ti piace come corda può essere una buona idea.

more_horiz
15 ore, durata ridotta?

A me, sulla K88, mi erano durate meno di 3 ore!

(Cmq gran corda!)

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
15 ore, durata ridotta?

A me, sulla K88, mi erano durate meno di 3 ore!

(Cmq gran corda!)

Facevo il raffronto con la TGV, il multi che uso di più in assoluto, e che sulla 6.1 durava anche il doppio (però son sicuro che il pattern chiuso 18x20 influenzi in senso positivo la durata).
Solo le Excel di Babolat erano finite coi pennacchi di fuori. Laughing

more_horiz
15 ore x un multi sono ottime... Se "affetti" o picchi in top durano pure meno!! L'importante è che tengano la tensione fino alla fine...

more_horiz
Io usavo l'1,30 su Head Radical MP e mi durava parecchio prima che si rompesse, almeno un mese e mezzo con 4-5 ore settimanali. Però lo schema corde 18x20 aiuta parecchio a conservare la corda.

more_horiz
riporto qui quanto scritto per sbaglio in altro thread:
ho usato per un paio d'anni questa corda prima di passare al monofilo e non mi ricordavo vibrazioni prolungate: ora me la sono ritrovata montata sulla riedizione della Head Radical Tour firmata Andrè Agassi (che non c'entra nulla con la vera TwinTube) e vibra parecchio con uno "sdeng" non molto piacevole e prolungato.
Secondo voi è colpa della corda probabilmente montata parecchio tempo fa e che ha perso le qualità? O è proprio il telaio?

more_horiz
Uso anch'io le X-one da poco più di un mese sulla TC95 e sono già sfilacciate. Un paio a centro piatto hanno iniziato a segarsi. Però rendono ancora bene. 20/20.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: