@mdp: la Sonic è simile alle due indicate (con le quali condivide il grezzo), ma è meno reattiva.
@andrea, a quel livello un cambio di telaio comporterebbe un tale stravolgimento di parametri che sarebbe più svantaggioso (e time-consuming) che un adattamento dell'attuale.
Oltretutto, se i tempi di incordatura fossero realmente quelli già sarebbe una spiegazione sufficiente alla minor durata della corda...
Esistono tempi ottimali di montaggio (circa 30" a corda per quel tipo di armeggio più circa 30" per ogni nodo) oltre/al di sotto dei quali lo stress sulla corda diventa anomalo al punto di determinarne un'anticipata rottura (in caso di montaggio "lento") od una sensazione di eccessiva morbidezza del piatto a parità di tensione (montaggio troppo "veloce").
Per quel telaio e quell'armeggio, il tempo ottimale varia tra i 17 ed i 20 minuti. Un montaggio più lento, diciamo i 35 minuti accennati, comporterebbe uno sforzo addirittura il doppio del normale...
Altri componenti che possono determinare una rottura anticipata sono nell'ordine montaggio non alternato delle verticali (sforzo diversificato sulle due metà dei montanti), mancanza di weaving one ahead e feathering sulle orizzontali (maggiore attrito sulle verticali) e mancanza di raddrizzamento durante e dopo il montaggio (setting off), che a sua volta aumenta l'attrito sui montanti.
Metti una o più di queste cose insieme...
@Guaro: stai scherzando, vero?