MAS CELLI ha scritto: ciao, correggo "tigger point" in trigger point cosi gli amici tennisti possono documentarsi a riguardo.
Da operatore shiatsu posso dirti che le tecniche per "sciogliere" un muscolo che naturalmente deve essere flessibile (contrarsi e naturlamente rilasciarsi) sono tantissime. Se il muscolo si "fissa" nella contrazione compare dolore alla pressione digitale nel caso dello shiatsu. Si tratta di riequilibrare, ri-educare il muscolo alla condizione di rilascio attraverso tecniche di distensione manuali (pollici, gomiti piedi o oggetti dedicati ecc.) ma anche (più difficile e complesso) distensioni immaginate agendo sulla mente portando l'attenzione a quel punto dolente.
Attenzione alla sovrastimolazione che è comunque deleteria, si pensi alle solette "puntute" della ciabatte di gomma. Qui entriamo nel campo della riflessologia plantare dove alle diverse zone del piede corrispondono altrettanti organi e apparati del corpo che vengo sovraeccitati.
Comunque anche il semplice stretching può avere notevoli benefici. Poi tutto dipende dal grado di disagio che si ha, e dove è localizzato.
Grazie della spiegazione, è ovvio che non credo che il roller possa essere la panacea di tutti i mali, pero credo che qualcosa nell'immediato possa fare oppure no? perchè capisco che il sistema manuale sia sempre il migliore, pero credo che non tutti abbiano la possibilità di avere dei massaggi prima e dopo aver giocato
per questo chiedevo se il roller fosse un buon rimedio, che pero nn va a sostituire il fisio o chi per esso